EV DrivingFotogalleryID.4Notizie autoVideoVolkswagen

Volkswagen ID.4 GTX, caratteristiche, autonomia, prestazioni e prezzo

In casa Volkswagen dopo GTI e GTE, arriva il primo modello elettrico sportivo GTX. Il nuovo SUV elettrico ID.4 GTX può contare su una potenza di 299 CV ed un’accelerazione bruciante da 0 a 100 km/h in 6,2 secondi. La batteria da 77 kWh assicura un’autonomia di 480 km.

MOTORE
0.0Elettrico
CAVALLI
299
Velocità Max.
180km/h
PESO / POTENZA
-Kg/CV

La Volkswagen è un marchio sempre più elettrico e nella gamma ID accoglie il primo modello sportivo, simbolo del nuovo corso. La ID.4 GTX è la nuova variante sportiva del SUV ID.4, che può contare di su due motori, montati rispettivamente sull’asse posteriore e su quello anteriore, sviluppano insieme una potenza massima pari a 220 kW (299 CV) e sono in grado di funzionare in sinergia creando una trazione integrale elettrica.

ID.4 GTX monta una batteria da 77 kWh, che assicura un’autonomia di 480 km in WLTP. La sigla GTX identifica la variante sportiva di punta all’interno della gamma ID., analogamente a GTI, GTE e GTD nelle versioni termiche.

Volkswagen ID.4 GTX, caratteristiche e prestazioni

Il SUV sportivo ID.4 GTX monta un motore elettrico su ciascun asse. La trazione integrale aziona rispettivamente le ruote posteriori e anteriori mediante un cambio monomarcia.

Vista di profilo nuova Volkswagen ID.4 GTX
SUV sportivo elettrico Volkswagen ID.4 GTX

I due motori elettrici presentano una struttura compatta e leggera. Un motore sincrono a magneti permanenti (PSM) con una potenza di 150 kW (204 CV) opera sull’asse posteriore, mentre sull’asse anteriore è montato un motore asincrono (ASM).

Nuovo Volkswagen ID.4 GTX VIDEO

Il funzionamento sinergico di questi due motori elettrici sviluppa 220 kW (299 CV) di potenza massima, permettendo così al SUV elettrico di accelerare da 0 a 100 km/h in 6,2 secondi. La velocità massima limitata elettronicamente è di 180 km/h. Il consumo di corrente della ID.4 GTX è compreso tra 19,1 e 18,1 kWh/100 km secondo il ciclo NEDC.

La gestione delle quattro ruote motrici applicata sulla ID.4 GTX si basa su un sistema di controllo intelligente che decide come ripartire la coppia motrice disponibile tra i due motori elettrici. In molte situazioni di guida, il PSM sull’asse posteriore è in grado di fornire da solo la trazione. Solo quando si desidera adottare uno stile di guida sportivo o quando serve maggiore trazione, viene attivato l’ASM sull’asse anteriore in base alla situazione.

Batteria da 77 kWh Volkswagen ID.4 GTX
Volkswagen ID.4 GTX monta due motori elettrici, uno su ogni asse

ID.4 GTX monta un sofisticato sistema di recupero. Agendo sul selettore del cambio, il guidatore decide se la ID.4 GTX deve avanzare per inerzia o recuperare energia non appena rilascia il pedale destro. Impostando la modalità D (Drive), la vettura avanza per inerzia nella maggior parte delle situazioni e in questo caso i motori elettrici girano, praticamente, senza carico. Selezionando la modalità B (Brake), invece, i motori si trasformano in generatori e ricaricano la batteria.

Se il guidatore lo desidera, il sistema Eco Assistant tiene sotto controllo l’andatura per inerzia e il recupero non appena l’auto si avvicina a un’area in cui è necessario ridurre la velocità. A tal scopo, si avvale, tra l’altro dei dati topografici e di navigazione.

Batteria da 77 kWh Volkswagen ID.4 GTX
La trazione è integrale grazie ai due motori elettrici

La ID.4 GTX è in grado di frenare elettricamente fino a una decelerazione di 0,3 g con conseguente recupero di energia. All’avantreno la ID.4 GTX è dotata di freni a disco, mentre sulle ruote posteriori sono montati freni a tamburo particolarmente resistenti all’usura e che richiedono poca manutenzione.

Volkswagen ID.4 GTX, caratteristiche assetto sportivo

La batteria sotto all’abitacolo tra i due assi, abbassa il baricentro dell’auto. ID.4 GTX monta di serie i cerchi Ystad da 20″, a richiesta sono disponibili i cerchi Narvik da 21″. Gli pneumatici delle ruote anteriori sono larghi 235 mm, quelli posteriori 255 mm.

Mediante la selezione del profilo di guida di serie (Eco, Comfort, Sport, Individual e Traction), il guidatore può commutare il funzionamento dei motori elettrici, degli ammortizzatori regolabili (a richiesta) e dello sterzo. Il pacchetto sportivo (a richiesta) comprende un assetto sportivo che abbassa la carrozzeria di 15 mm e lo sterzo progressivo. Più si gira il volante, più diretta è la trasmissione dello sterzo.

Vista posteriore Volkswagen ID.4 GTX su strada
Il pacchetto sportivo della ID.4 GTX prevede anche l’assetto ribassato di 15 mm

Nel pacchetto Sport Plus della ID.4 GTX è inclusa a bordo, oltre allo sterzo progressivo, anche la regolazione adattiva dell’assetto DCC, che gestisce il funzionamento degli ammortizzatori. Il sistema di gestione della dinamica di marcia (di serie) collega in rete il DCC con il differenziale elettronico a bloccaggio trasversale XDS.

Volkswagen ID.4 GTX, batteria e autonomia

La ID.4 GTX monta una batteria al litio da 77 kWh, posizionata sotto all’abitacolo tra i due assi. Con un peso di 486 kg, offre un’autonomia realistica fino a 480 km (WLTP). Il suo alloggiamento, costituito da profili in alluminio e protetto da un robusto telaio, contiene dodici moduli di celle, ciascuno dei quali integra 24 celle con involucro esterno flessibile.

Batteria da 77 kWh Volkswagen ID.4 GTX
La batteria da 77 kWh assicura un’autonomia di 480 km

I moduli sono raffreddati da una piastra sul pianale con canali dell’acqua integrati. La Volkswagen garantisce che la batteria, dopo 8 anni o 160.000 km, presenti ancora almeno il 70% della propria capacità originaria.

Volkswagen ID.4 GTX, ricarica in AC e DC

 Utilizzando il cavo di carica Mode 3 (di serie), è possibile ricaricare la ID.4 GTX con corrente alternata (AC) con una potenza fino a 11 kW.

Nuova Volkswagen ID.4 GTX in ricarica
Come la ID.4 anche la GTX si ricarica fino a 125 kW

Presso una stazione di ricarica rapida DC, per esempio di IONITY, la si può caricare con corrente continua (DC) per i successivi 300 km (secondo il ciclo WLTP) in circa 30 minuti, con una potenza di ricarica fino a 125 kW.

Volkswagen ID.4 GTX, caratteristiche esterni

Lunga 4,58 metri, la ID.4 GTX si caratterizza da un design sportivo, con un’aerodinamica evoluta, grazie a un coefficiente cx pari ad appena 0,29. Oltre alla fluida forma di base della carrozzeria abbiamo infatti l’apertura a feritoia elettrica del radiatore nella zona anteriore della vettura, le maniglie delle porte incassate a filo, fino ai gruppi ottici posteriori scolpiti.

Vista di profilo nuova Volkswagen ID.4 GTX
Vista di profilo del SUV sportivo elettrico ID.4 GTX

Le prese d’aria inserite nel frontale della ID.4 GTX sono verniciate in nero lucido. All’interno delle sottili prese esterne sono presenti rispettivamente tre LED sovrapposti, che formano firma luminosa notturna. I fari a LED Matrix, disponibili di serie, ricordano gli occhi umani.

Ciascuno di essi contiene 18 LED singoli, undici dei quali possono essere spenti e parzializzati separatamente. Insieme a uno spot aggiuntivo, emettono la luce IQ.Light, che assicura sempre la migliore illuminazione possibile della strada, senza abbagliare gli altri utenti. Quando le luci di marcia sono accese, una fascia luminosa unisce i gruppi ottici tra loro.

Nella parte posteriore della ID.4 GTX sono stati adottati gli innovativi gruppi ottici posteriori a LED 3D, composti da nove superfici di fibra ottica per ciascun gruppo ottico. La luce di stop si illumina formando una X, mentre gli indicatori di direzione dinamici lampeggiano dall’interno verso l’esterno.

Vista posteriore nuova Volkswagen ID.4 GTX
Vista posteriore del SUV sportivo elettrico Volkswagen ID.4 GTX

Tra le luci posteriori si estende una fascia luminosa di colore rosso. Animazioni dinamiche, che si creano all’interno dei gruppi ottici, “salutano” il guidatore quando sale e scende dalla vettura.

Volkswagen ID.4 GTX, abitacolo e bagagliaio, dentro com’è?

L’architettura della piattaforma modulare per veicoli elettrici MEB della Volkswagen, su cui si basa la ID.4, consente uno sfruttamento dello spazio completamente inedito. In virtù dei componenti tecnici poco ingombranti e del passo lungo ben 2,77 metri, è stato possibile realizzare un abitacolo spazioso come quello di un SUV convenzionale della classe superiore: il cosiddetto Open Space.

Sedili anteriori abitacolo Volkswagen ID.4 GTX
Sedili anteriori sportivi nell’abitacolo del SUV elettrico ID.4 GTX

Gli interni sono caratterizzati da un nuovo concept cromatico. I colori predominanti sono scuri. La parte superiore della plancia e gli inserti in pelle ecologica nelle porte sono nella tonalità blu scuro.

Poi abbiamo cuciture in contrasto di colore rosso sulla plancia e sui sedili. Il logo GTX è presente su volante, listelli battitacco e, sotto forma di traforatura, nella parte superiore degli schienali dei sedili anteriori. La pedaliera in acciaio inox presenta il tipico design Play & Pause della gamma ID. Allestimenti particolarmente ricchi e completi.

Sedili posteriori abitacolo Volkswagen ID.4 GTX
Fila posteriore nell’abitacolo della ID.4 GTX

Su richiesta, la Volkswagen ID.4 GTX monta i sedili Top Sport con fianchetti alti, appoggiatesta integrati, elementi decorativi e cuciture decorative. Sono dotati di regolazione elettrica, supporto lombare nonché funzione Memory e massaggio e sono provvisti del sigillo di qualità Aktion Gesunder Rücken (AGR).

Il bagagliaio della ID.4 GTX vanta un volume di 543 litri, che aumenta a 1.575 litri (caricato in alto fino al tetto) abbattendo gli schienali dei sedili posteriori. Grazie al gancio traino (a richiesta), può trainare rimorchi con peso fino a 1.200 chilogrammi (frenato, con pendenza del 12%).

Bagagliaio Volkswagen ID.4 GTX
Ampio bagagliaio da 543 litri

A richiesta, è anche disponibile il portellone a comando elettrico Easy Open & Close, che il guidatore può aprire con un semplice movimento del piede.

Volkswagen ID.4 GTX, strumentazione digitale e display

La plancia non presenta né tasti né interruttori fisici. Mediante il volante multifunzione, il guidatore gestisce un display compatto con diagonale di 5,3″, che visualizza i dati principali.

Sul lato destro è presente una leva per la selezione dei rapporti del cambio. Al centro della plancia c’è l’ampio display touch per le funzioni di navigazione, telefonia, media, sistemi di assistenza e impostazioni della vettura.

Volante abitacolo Volkswagen ID.4 GTX
Davanti al guidatore c’è un display da 5.3″

La versione di serie presenta una diagonale di 10″, che diventa di ben 12″ se si opta per il pacchetto Infotainment Plus. Un ulteriore strumento di controllo è dato dal sistema di comando vocale naturale Ciao ID. di serie, in grado di comprendere molte espressioni del linguaggio quotidiano. Grazie alla sua connessione online, può sfruttare l’intera conoscenza del cloud.

Volkswagen ID.4 GTX, infotainment

La ID.4 GTX è equipaggiata di serie con il Pacchetto Infotainment che include il sistema di navigazione Discover Pro. Il suo calcolo del percorso online integrato pianifica le soste per la ricarica in modo che la destinazione possa essere raggiunta il più rapidamente possibile.

La funzione App Connect (anch’essa di serie) consente lo streaming multimediale tramite lo smartphone, che può essere integrato nel suo ambiente nativo tramite Android Auto, Apple CarPlay e MirrorLink. Un ulteriore elemento del Pacchetto Infotainment è l’interfaccia telefonica Comfort, che collega lo smartphone all’elettronica di bordo e la possibilità di caricarlo per induzione.

Plancia strumenti abitacolo Volkswagen ID.4 GTX
Plancia strumenti con display touch da 12″

I servizi di We Connect Start collegano l’auto allo smartphone del proprietario e all’infrastruttura del traffico. ll pacchetto include, da un lato, i servizi di navigazione, tra cui le informazioni sul traffico online, l’aggiornamento delle mappe online e il servizio stazioni di ricarica, che consente di trovare rapidamente le stazioni di ricarica nelle vicinanze.

Il pacchetto Infotainment Plus comprende anche l’head-up display con realtà aumentata, dove tutti i simboli sono adeguatamente rappresentati in modo dinamico in base al mondo esterno reale.

display auto volkswagen
Head-up display con realtà aumentata

I software della ID.4 GTX sono stati progettati secondo un’architettura completamente nuova. Per quanto riguarda l’hardware, due computer ad alte prestazioni con la denominazione ICAS (In Car Application Server) svolgono il ruolo principale.

L’architettura software segue il principio dei server statici: concepita come un’ampia piattaforma di servizi, questa soluzione semplifica lo scambio di dati e funzioni tra i sistemi in misura significativa, consentendo così di ricevere gli aggiornamenti a bordo anche dopo l’acquisto dell’auto. A partire dall’estate 2021, la Volkswagen metterà regolarmente a disposizione dei proprietari di modelli ID. un aggiornamento.

IQ.Drive Volkswagen e ADAS ID.4 GTX, come funziona

I sistemi ADAS di assistenza della ID.4 GTX sono raggruppati sotto la denominazione IQ.Drive. Il sistema di ausilio al parcheggio con avvisi acustici (di serie) include una funzione di frenata automatica in fase di manovra. Sono di serie anche l’assistenza per il mantenimento della corsia Lane Assist e l’assistenza nella frenata di emergenza Front Assist, compresa funzione di frenata in fase di svolta e assistenza nelle manovre di scarto.

Un’ulteriore tecnologia parte della dotazione di serie è il Car2X, che consente alla vettura di scambiare informazioni riguardo alle zone di pericolo locali con altri veicoli e con l’infrastruttura del traffico, utilizzando lo standard WLANp.

Vista anteriore Volkswagen ID.4 GTX su strada
sistemi ADAS sono raggruppati nel pacchetto IQ.Drive

Il pacchetto Assistenza comprende una telecamera per la retromarcia, un impianto antifurto e il sistema di accesso senza chiave Keyless Access. In caso di collisione imminente, il sistema proattivo di protezione degli occupanti provvede a chiudere i finestrini e a pretensionare le cinture di sicurezza.

Nel pacchetto Assistenza Plus è compreso il Travel Assist che, entro i limiti del sistema, solleva ampiamente il guidatore dal compito di accelerare e frenare e, mediante leggeri interventi sullo sterzo, lo aiuta a mantenere la vettura al centro della propria corsia.

Vista laterale Volkswagen ID.4 GTX su strada
ID.4 GTX è equipaggiato con sistemi di guida semiautonoma

Il Side Assist tiene sotto controllo il traffico dietro e accanto alla ID.4 GTX. L’Emergency Assist provvede ad arrestare la vettura, qualora il guidatore non fosse più in grado di farlo. Le telecamere del sistema Area View infine mostrano l’ambiente nelle immediate vicinanze con prospettiva dall’alto.

Prezzo Volkswagen ID.4 GTX, quanto costa

Il prezzo di listino della ID.4 GTX è di 54.650 Euro, cui vanno sottratti gli incentivi statali e gli eventuali contributi locali. L’arrivo della ID.4 GTX nelle Concessionarie Volkswagen italiane è programmato per il mese di luglio.

Foto Volkswagen ID.4 GTX

Video presentazione VW ID.4 GTX

Video presentazione ID.4 GTX

Leggi anche:

Volkswagen ID.4, caratteristiche, autonomia e tempi di ricarica

Volkswagen ID.4, gamma, allestimenti e prezzi

Auto elettriche da comprare selezionate e provate
Prezzi e caratteristiche auto elettriche
Prezzi e caratteristiche auto ibride
Costo ricarica auto elettrica
TARIFFE ABBONAMENTI RICARICA AUTO ELETTRICA
Video prove AUTO ELETTRICHE

Quanto costa ricaricare l’auto elettrica
Tutto sulla ricarica delle auto elettriche

Tariffe ricarica auto elettriche
CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA

→ Ultime notizie batterie agli ioni di litio

Auto elettriche da comprare selezionate e provate
Prezzi e caratteristiche auto elettriche

CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA
Costo ricarica auto elettrica
Video prove AUTO ELETTRICHE

Le prove di nuove auto elettriche

EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

Listino prezzi ID.4 GTX Annunci auto usato ID.4

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Redazione NEWSAUTO

La squadra di NewsAuto.it si compone di un gruppo di appassionati collaboratori, esperti conoscitori del mondo delle automobili, della tecnica motoristica e del mercato italiano. Le prove delle vetture vengono eseguite da tester collaudatori esperti e piloti. Il nostro team include giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi e operatori video, tutti uniti dalla passione per l'automobilismo e impegnati ad offrire informazioni dettagliate e approfondite sulla vasta gamma di veicoli presenti sul mercato.
Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto