Notizie auto

Auto per neopatentati usate, le più ricercate

Le auto per neopatentati devono rispettare i limiti di kW, potenza e cilindrata. Tra i modelli usati più ricercati on line ci sono la Fiat 500, la Volkswagen Polo e la MINI One.

Fra i giovanissimi resiste il traguardo della patente. Nel 2019 su base dati del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, ben 573.846 persone hanno superato l’esame finale di guida per la patente B, pari all’84,8% sul totale. Si va dal 70,1% della Sardegna, sino al 96,8% della Puglia e al 96,9% della Campania.

Ma l’esame di guida è solo la fase finale del test; prima bisogna superare la teoria, dove il dato degli idonei si ferma al 66,5% (nel Lazio è del 59,3%) per poi passare alla pratica, conseguire la patente per arrivare a guidare un’auto per neopatentati.

Auto per neopatentati, quali sono

Nei primi 3 anni di patente si devono rispettare alcune limitazioni di kW, potenza e cilindrata, ben precise caratteristiche che un’auto per neopatentati deve avere.

Auto neopatentati caratteristiche
Le auto per neopatentati devono rispettare i limiti di kW, potenza e cilindrata

Non possono guidare perciò auto con una potenza superiore ai 95 CV (70 kW) e il rapporto potenza/tara non deve essere maggiore di 55 kW/tonnellata.

Auto per neopatentati usate più diffuse

La più ricercata è la Fiat 500, seguita dalla Volkswagen Polo e dalla Mini One. La top 10 dei modelli per neopatentati più cercati nel 2020 su AutoScout24:

POS MARCA MODELLO
1 Fiat Golf
2 Volkswagen Polo
3 Mini One
4 Audi A1
5 Alfa Romeo Mito
6 Volkswagen Golf
7 Ford Fiesta
8 Renault Clio
9 Peugeot 208
10 Mercedes Classe A
Auto per neopatentati usate più ricercate
La Polo è seconda nella classifica della auto per neopatentati usate ricercate online

A facilitare la ricerca di un’auto usata più adatta per un neopatentati AutoScout24 ha introdotto nella pagina dei risultati di ricerca anche un filtro per neopatentati.

I nuovi neopatentati chi sono?

I nuovi neopatentati fanno parte della cosiddetta Generazione Z, giovani che vogliono essere finalmente autonomi e poter gestire il proprio tempo (il 72%), ma che vedono la patente anche come una conquista personale (51%) o un mezzo per viaggiare (44%).

Ragazzi che preferiscono l’auto agli altri mezzi per i propri spostamenti quotidiani (85%) ma che hanno caratteristiche di guida diverse, per lo più positive: da un lato la maggioranza, composta dai sicuri (46%), attenti (21%), prudenti (14%) e calmi (9%), dall’altro, fortunatamente limitati, dagli spericolati e incoscienti (8%), arrabbiati (2%) e distratti (1%). Una curiosità: nessuno si dichiara Insicuro, forse un elemento che caratterizza questa generazione.

La maggior parte dei giovani neopatentati (69%) si sente tranquilla e sicura alla guida sin dall’inizio, ma c’è un 16% che soffre d’ansia e vive o ha vissuto i primi momenti su strada con qualche preoccupazione. Al primo posto delle fobie più ricorrenti per chi ha appena iniziato a guidare c’è la paura di non riuscire a parcheggiare, indicata dal 26% dei giovani della fascia 18-24 anni. A seguire, con il 17%, il traffico, e al 12% la paura di investire i pedoni e di causare incidenti.

Auto per neopatentati Generazione Z
I nuovi neopatentati fanno parate della cosiddetta Generazione Z

Qual è l’auto che i giovani neopatentati guidano abitualmente? Il 39% quella dei genitori e il 28% ne ha ricevuta una in regalo come premio appena superata la prova d’esame. Si tratta di vetture alimentate principalmente a Benzina (50%) o Diesel (35%), ma sull’età il campione si divide: il 55% più fortunato guida vetture che hanno meno di 5 anni di vita, mentre per il 26% supera i 10 anni.

Seppur la maggioranza, con il 63%, si dica d’accordo con le restrizioni del codice della strada previste per i neopatentati, riguardanti limitazioni di potenza, di velocità e limitazioni per i livelli di tasso alcolemico, il 22% pensa che 3 anni siano troppi e che bisognerebbe ridurre la durata dei limiti, mentre ben il 29% valuta le norme eccessive.

Auto per neopatentati a benzina

Interrogati sull’auto ideale, la Generazione Z continua a preferire il motore a benzina, indicato dal 55% del campione, seguito a netta distanza dal diesel (16%), il quale sembra però perdere interesse probabilmente a causa delle campagne contro.

L’ibrido e l’elettrico si fermano insieme al 12%. Sul fronte delle caratteristiche, secondo loro l’auto di un neopatentato dovrebbe essere piccola e compatta (34%), avere una carrozzeria resistente (24%), facile da parcheggiare e dotata di sensori che aiutano nelle manovre (19%).

Auto per neopatentati benzina
La maggior parte dei giovani patentati guida auto a benzina

I dati elencanti sono i risultati dell’indagine realizzata dal Centro Studi di AutoScout24, il principale portale in Europa di annunci di auto e moto, condotta su giovani utenti neoautomobilisti dai 18 ai 24 anni.

Se sei un neopatentato ti consiglio di leggere anche questi

? Tutte le auto per i neopatentati

Tasso alcolemico neopatentati

Limiti velocità neopatentati

Assicurazione neopatentati

? Listino prezzi auto NUOVE ? Annunci auto USATE

Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI

? Lascia un commento sulla nostro FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto