Patente digitale, arriva su APP IO e QR
In Italia entra in vigore la patente digitale, con la tessera che verrà sostituita da un'APP da caricare sul proprio smartphone e QR Code da mostrare alle Forze dell'Ordine.
La patente di guida diventa digitale. Addio dunque alla tesserina plastificata, la card che tutti conosciamo e possediamo: la patente sarà smaterializzata e probabilmente visibile sullo smartphone all’interno di un’App. La sperimentazione dell’IT Wallet, il portafoglio digitale italiano, inizia a ottobre 2024 e sarà pienamente operativo da gennaio 2025, includendo documenti digitali come patente, tessera sanitaria e carta europea della disabilità. La patente digitale non sarà valida all’estero, almeno fino al 2026, quando arriverà l’Eudi Wallet, il portafoglio digitale europeo che permetterà l’interoperabilità tra i portafogli dei vari Paesi.
Patente digitale, che cos’è
La patente di guida mobile è la versione digitale della patente di guida, equivalente al documento fisico, valida per la circolazione sul territorio nazionale. Probabilmente sarà sostituita da un codice QR. Quando sarà disponibile sull’app IO (e in futuro sul portafoglio digitale), sarà possibile guidare senza avere con sé la patente fisica.
Quando si viene fermati per un controllo dalla Polizia Stradale (o altre Forze dell’Ordine) sarà quindi sufficiente mostrare agli agenti il QR Code presente sull’app. Chi lo vorrà potrà anche decidere di continuare a portare con sé la patente fisica. Secondo il legislatore sarà molto più facile sostituire, rinnovare o scambiare, poiché tutte le procedure saranno online.
Patente digitale sull’App IO
La patente digitale sarà integrata all’interno dell’app IO della Pubblica Amministrazione, già utilizzata da oltre 37 milioni di utenti, trasformandola in un IT Wallet o portafoglio digitale. Questo consentirebbe agli utenti di caricare la propria patente di guida insieme ad altri documenti come la carta d’identità, la tessera sanitaria ecc.
In alternativa, la patente elettronica potrebbe essere salvata anche in portafogli digitali privati come Apple Wallet o Google Wallet, che già consentono di archiviare una varietà di carte e tessere (carte di credito, bancomat, biglietti aerei e treni, tessere per i supermercati ecc.).
Patente digitale in caso di controllo della Polizia
Con l’introduzione della nuova patente digitale, una volta in vigore definitivamente, sarà sufficiente mostrare il QR code sul proprio smartphone durante i controlli delle Forze dell’Ordine, eliminando così la necessità di portare con sé i documenti fisici. L’unica precauzione sarà garantire che lo smartphone abbia una batteria carica.
Con la scansione del QR Code, le Forze dell’Ordine avranno accesso immediato a tutte le informazioni necessarie, come i punti rimasti, eventuali sospensioni e altro, senza dover inserire manualmente i dati in un altro terminale.
Fino ad oggi, non è stato possibile digitalizzare i documenti e mostrarli in formato elettronico durante i controlli. È stata richiesta sempre la versione fisica dei documenti, anche se si possedevano copie cartacee controfirmate. Le eccezioni includono solo i permessi di guida provvisori rilasciati dalle Forze dell’Ordine in caso di smarrimento dei documenti originali.
Valida solo in Italia
Fino all’approvazione della nuova direttiva europea sulle patenti, prevista tra la fine del 2024 e l’inizio del 2025, e fino a quattro anni dopo l’entrata in vigore, la patente fisica continuerà ad essere stampata dalla Motorizzazione civile e inviata al titolare. La patente mobile, quando sarà disponibile, sarà valida solo in Italia e non potrà essere usata all’estero, nemmeno nei Paesi dell’Unione Europea. L’utilizzo della patente mobile all’interno dell’Unione sarà possibile solo quando la direttiva sulle patenti sarà pienamente in vigore, prevista probabilmente tra il 2028 e il 2029.
Quando arriva
A ottobre 2024, al termine della sperimentazione, l’IT Wallet pubblico sarà disponibile per i cittadini italiani tramite l’app IO, attivabile con CIE o SPID. Questo permetterà di avere versioni digitali dei documenti sul cellulare. Una circolare del Ministero dell’Interno chiarirà i controlli stradali per la patente digitale. A gennaio 2025 verrà lanciato l’intero ecosistema IT Wallet, comprendente wallet pubblici e privati. Nel 2026 invece arriverà l’Eudi Wallet, che garantirà la validità dei documenti digitali in tutta l’Unione Europea.
E chi non possiede uno smartphone? Potrà continuare ad esibire la tessera tradizionale.
Leggi anche:
→ Patente “B” vademecum, tutto quello che devi sapere
→ Rinnovo patente, pagamento PagoPA e CBILL
→ Patente di guida, scadenze
→ Punti patente, come recuperare quelli persi
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!