FotogalleryGLBMercedes-Benz

Mercedes GLB, nuovo SUV compatto 7 posti

Nuovo Mercedes GLB, SUV compatto disponibile anche nella configurazione sette posti e con la trazione integrale 4Matic insieme al pacchetto specifico per l’off road

Mercedes GLB, l’ottavo modello della famiglia compatte della Stella si posiziona a metà fra GLA ed il più grande GLC. Dopo l’anticipazione al Salone di Shanghai il GLB arriva anche nella configurazione a 7 posti.
Il nuovo Mercedes GLB monta motori diesel e benzina, 4 cilindri sovralimentati con potenze da 116 a 224 CV ed un listino prezzi che parte dai 35.387 fino 48.573 euro a seconda di allestimenti e motorizzazioni.

In concessionaria sarà disponibile entro la fine di quest’anno 2019 e sul mercato dovrà sfidare l’Audi Q3, la Bmw X1 e la Jaguar E-Pace.

Com’è il nuovoMercedes GLB SUV compatto 7 posti

DIMENSIONI Il nuovo Mercedes GLB è lungo 4 metri e 63 cm, +21 cm rispetto alla GLA e -3 cm rispetto alla GLC. Il passo è di 2.829 millimetri, maggiore di dieci centimetri rispetto alla nuova Classe B e ciò permette di avere tanto spazio all’interno. Infatti quello per la testa sulla prima fila di sedili misura 1.035 millimetri, mentre i passeggeri posteriori hanno a disposizione 967 millimetri di spazio effettivo per le gambe.

Il vano bagagli ha un volume compreso tra 560 e 1.755 litri (valori riferiti alla versione cinque posti). La terza fila di sedili è costituita da due sedute singole supplementari e siedono comodamente passeggeri di altezza non superiore a 1,68 metri.

Mercedes-Benz GLB abitacolo sedili posteriori
Mercedes-Benz GLB abitacolo sedili posteriori

Come è fatto fuori

ESTERNO All’esterno il design non tradisce la sua anima fuoristradistica. Il frontale infatti è imponente con i fari incisivi. Lateralmente vediamo delle spalle muscolose e ben modellate dominano e sono accentuate dalla linea di cintura ascendente all’altezza del montante posteriore. L’aspetto off road è enfatizzato anche dalle protezioni paracolpi anteriore e posteriore.

Mercedes-Benz GLB Edition 1 vista posteriore
Mercedes-Benz GLB Edition 1 vista posteriore

Come è dentro

INTERNI All’interno della Mercedes GLB domina una plancia portastrumenti a corpo unico. Davanti al conducente si trova la plancia con display widescreen, che per i comandi e la visualizzazione si affida al sistema MBUX (Mercedes-Benz User Experience). È nuovo l’elemento tubolare in look alluminio, che delimita inferiormente la plancia portastrumenti e accoglie le tre bocchette centrali. Sotto le bocchette ci sono i comandi del climatizzatore.

Mercedes-Benz GLB Edition 1 sedili anteriori
Mercedes-Benz GLB Edition 1 sedili anteriori

La consolle centrale presenta un effetto “fresato”. Sulle porte il carattere SUV è sottolineato dalla maniglia di sostegno orizzontale.

Motori GLB

I motori del nuovo Mercedes GLB sono tutti sovralimentati, diesel e benzina abbinati al cambio automatico doppia frizione a 7 o 8 rapporti, a seconda della scelta del motore.

GLB BENZINA I propulsori a benzina si possono scegliere tra 2 cilindrate: 1.3 con 163 CV e 2.0 con 224 CV

GLB DIESEL Per la motorizzazione più efficientee a gasolio, macina chilometri, la scelta può ricadere sul 2.0 turbodiesel con 2 livelli di potenza (116 e 150 cv) ed il 2.2 da 190 CV.

Il GLB c’è anche con la trazione integrale permanente 4Matic grazie alla quale avviene una graduale ripartizione della coppia sulle 4 ruote per una mobilità in ogni condizione di fondo ed aderenza. La trazione integrale dalla taratura sportiva dà la possibilità di influire sulla trazione 4Matic con l’interruttore Dynamic Select.

Nuovo Mercedes GLB, motori 4 cilindri benzina e diesel

Mercedes-Benz GLB vista di profilo in movimento
Mercedes-Benz GLB vista di profilo in movimento

Mercedes GLB trazione integrale 4Matic

GLB è equipaggiato a richiesta con la trazione integrale permanente 4Matic, con ripartizione variabile della coppia. La trazione integrale dalla taratura sportiva offre al guidatore la possibilità di influire sulla trazione 4Matic con l’interruttore Dynamic Select. Sono disponibili tre mappature per il comando della trazione: Eco/Comfort (ripartizione di 80:20), Sport (70:30) e Offroad. Su quest’ultima la frizione della trazione integrale viene impiegata come bloccaggio longitudinale e la ripartizione di base è di 50:50.

Fra i componenti del 4Matic abbiamo anche la presa di potenza per la trasmissione alle ruote posteriori, integrata nel cambio a doppia frizione automatizzato, e gli ingranaggi e il differenziale al ponte posteriore con frizione a dischi multipli integrata, ad azionamento elettromeccanico. Un motore elettrico esercita una forza assiale attraverso una ruota dentata a innesti frontali e una rampa a sfere per aprire o chiudere le lamelle del pacco dischi. Il differenziale posteriore compensa la differenza di numero di giri delle ruote posteriori.

Mercedes-Benz GLB
Mercedes-Benz GLB

ASSETTO Per quanto riguarda l’assetto il Mercedes GLB sull’asse anteriore dispone di montanti telescopici McPherson, mentre al posteriore c’è un asse multilink a molle elicoidali con disaccoppiamento acustico e vibrazionale. A richiesta sono disponibili le sospensioni attive, che permettono al conducente di passare, con l’interruttore Dynamic Select, da una taratura più confortevole a un settaggio particolarmente sportivo.

GUIDA IN OFF ROAD I modelli dotati di trazione integrale 4Matic dispongono anche del pacchetto off road, che comprende un display multimediale dove c’è la rappresentazione realistica del grado di pendenza, dell’angolo d’inclinazione e delle impostazioni tecniche aiuta a valutare correttamente come manovrare l’auto. Il pacchetto Off Road a livello tecnico prevede l’aiuto alla marcia in discesa Downhill Speed Regulation (DSR), che mantiene automaticamente una velocità bassa precedentemente selezionata tra i 2 e i 18 km/ particolarmente utile nelle discese molto ripide.

Mercedes-Benz GLB Edition 1 vista di profilo sullo sterrato
Mercedes-Benz GLB Edition 1 vista di profilo sullo sterrato

Tecnologia a bordo del nuovo Mercedes GLB

ADAS Sul nuovo Mercedes GLB abbiamo sistemi ADAS di aiuto alla guida ripresi direttamente dalla Classe S. Grazie ai sistemi di telecamere e radar migliorati, GLB è in grado di vedere fino a 500 metri davanti a sé e, in determinate situazioni, di viaggiare in modo parzialmente automatizzato.

A richiesta, per GLB sono disponibili sia i fari a LED High Performance sia i Multibeam LED. Questi ultimi consentono di adeguare elettronicamente le luci di marcia alle condizioni del traffico. Tra gli equipaggiamenti a richiesta figurano inoltre i fendinebbia con tecnologia LED, che si trovano in posizione ribassata nel paraurti anteriore.

I modelli 4Matic dispongono del pacchetto tecnico Offroad che, in abbinamento ai fari Multibeam LED, prevede una speciale funzione di illuminazione Offroad per riconoscere meglio gli ostacoli nella guida notturna in fuoristrada.

Mercedes-Benz GLB Edition 1 fari anteriori
Mercedes-Benz GLB Edition 1 fari anteriori

INFOTAINMENT L’infotainment della Mercedes GLB è gestito dall’intelligenza artificiale del sistema MBUX, con display head-up a colori, navigazione con Realtà Aumentata, il software con funzione di autoapprendimento e le azioni vocali attivabili con la parola chiave “Hey Mercedes”.

Per il benessere a bordo sono disponibili i programmi Energizing, che collegano in rete diversi sistemi per il comfort all’interno della vettura e sfrutta la regolazione della luminosità e della musica, insieme a diversi tipi di massaggio. L’Energizing Coach suggerisce i programmi in base alla situazione. Se è collegato il Mercedes-Benz vivoactive 3 Smartwatch o un altro dispositivo “wearable” Garmin compatibile, i suggerimenti sono ancora più precisi perché tengono conto di fattori personali come il livello di stress o la qualità del sonno.

Motori GLB caratteristiche diesel e benzina

Quanto costa il GLB? Ecco i prezzi per le motorizzazioni diesel e benzina

Mercedes-Benz GLB plancia strumenti
Mercedes-Benz GLB plancia strumenti

Annunci auto usate MERCEDES-BENZ – Listino prezzi MERCEDES-BENZ

💥 Avviso: per restare sempre aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI

Commenta

Tags

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Close
Close