FotogalleryGinevraGLCMercedes-BenzNews auto

Mercedes GLC 2019, novità Ginevra

Mercedes GLC 2019, restyling al Salone di Ginevra 2019. L’intelligenza artificiale MBUX arriva anche sul nuovo SUV della Stella

Al Salone di Ginevra 2019 debutta la nuova Mercedes GLC 2019, il restyling del modello lanciato nel 2015. Fra le novità principali di questa Mercedes-Benz abbiamo un design più sportivo e l’introduzione dell’intelligenza artificiale MBUX. Inoltre integra nuove tecnologia ADAS di assistenza alla guida, ponendosi ai vertici del segmento.

Com’è

ESTERNI Il nuovo Mercedes GLC 2019 all’esterno appare più imponente, grazie ad alcune modifiche stilistiche come l’uso di elementi cromanti presenti sul frontale fino alla coda. I fari sono stati ridisegnati sia davanti che dietro: i fari a LED High Performance sono di serie e si caratterizzano dal motivo a fiaccola per le luci di marcia diurne. Sul frontale inoltre spicca la mascherina del radiatore più pronunciata che ne sottolinea il carattere off road. Un’altra novità è rappresentata dai quattro cerchi aerodinamici a filo con la carrozzeria, torniti con finitura a specchio, con dimensioni da 17 a 19 pollici e pneumatici con resistenza al rotolamento ottimizzata.

La versione AMG Line ha la mascherina del radiatore Matrix cromata e la grembialatura anteriore nel look specifico AMG, ma anche con le mascherine dei terminali di scarico rettangolari integrate nel paraurti. Questa versione di allestimento, oltre ai sedili sportivi con imbottiture laterali più alte, cpresenta gli pneumatici misti da 19 a 20 pollici.

Mercedes-Benz GLC 2019, vista di profilo

INTERNI Negli interni della Mercedes GLC 2019 troviamo dettagli esclusivi. Ora il sistema di Infotainment adotta display multimediali di dimensioni maggiori con touchscreen. Inoltre, il sistema multimediale MBUX (Mercedes-Benz User Experience) di ultima generazione permette di scegliere tra varie opzioni di comando, tutte intuitive, che vanno daicomandi touch, ai comandi gestuali fino ai comandi vocali ottimizzati.

Le informazioni importanti per il guidatore vengono visualizzate su due display ad alta definizione. La strumentazione è disponibile a richiesta con dimensioni di 12,3 pollici, mentre il display multimediale sospeso in posizione centrale può avere due dimensioni: 7 pollici, con risoluzione di 960 x 540 pixel, e 10,25 pollici, con risoluzione di 1920 x 720 pixel.

Mercedes-Benz GLC 2019, plancia strumenti

Meccanica

MOTORI Mercedes GLC 2019 monta motori a quattro cilindri benzina e diesel di ultima generazione. Il quattro cilindri M 264 Mercedes-Benz da due litri si caratterizza in particolare per la maggiore potenza e i consumi nettamente inferiori. Di seguito la panoramica dei motori disponibili sulla Mercedes GLC 2019, con i relativi valori di consumi ed emissioni di CO2.

GLC 200 4MATIC GLC 300 4MATIC GLC 200 d 4MATIC GLC 220 d 4MATIC GLC 300 d 4MATIC
Cilindri 4/in linea 4/in linea 4/in linea 4/in linea 4/in linea
Potenza (kW/CV) 145/197 190/258 120/163 143/194 180/245
Potenza motore elettrico kW recupero energia 10 10
Coppia max (Nm) 280 370 360 400 500
Coppia max motore elettrico (Nm) 150 150
Consumo (l/100 km) 7,4-7,1 7,4-7,1 5,5-5,2 5,5-5,2 5,8
Emissioni CO2 (g/km) 169-161 169-161 145-137 145-137 153-151

Per saperne di più sui nuovi motori Mercedes-Benz vi rimandiamo ad un nostro articolo pubblicato precedentemente.

Mercedes-Benz GLC 2019, vano motore

ASSETTO Mercedes GLC 2019 dispone dell’assetto Dynamic Body Control con regolazione continua dell’ammortizzazione su asse anteriore e posteriore. A seconda della situazione di marcia, della velocità e delle condizioni del fondo stradale, l’ammortizzazione viene regolata per ogni singola ruota grazie all’interazione con le caratteristiche di motore, cambio e sterzo. Inoltre l’assetto è abbinato a uno sterzo sportivo più diretto. Per il comando si utilizza l’interruttore Dynamic Select ed è possibile selezionare tre livelli: nei due livelli Sport e Sport + la caratteristica di smorzamento ha una taratura più rigida, mentre la modalità Comfort predilige una guida più tranquilla.

Mercedes-Benz GLC 2019 guado, vista di profilo

OFF ROAD Per la guida in off road con il Mercedes GLC 2019 si possono scegliere due programmi specifici: su sterrato, ghiaia, sabbia e neve è c’è il programma Offroad, mentre per un fuoristrada più impegnativo con tratti rocciosi o forti pendenze è più adatto il programma Offroad +. La trazione integrale 4Matic della Mercedes GLC 2019 è stata completamente riprogettata.

Mercedes-Benz GLC 2019 off road, vista posteriore

Tecnologia

ADAS Il nuovo Mercedes GLC 2019 in tema di sicurezza dispone degli ultimi sistemi ADAS di auto alla guida della Stella. Di seguito una panoramica degli ADAS presenti a bordo del restyling del SUV Mercedes:

  • Sistema di assistenza attivo alla regolazione della distanza DISTRONIC con le funzioni: frenata in presenza di oggetti fermi; ripartenza automatica in coda in abbinamento al sistema di assistenza al parcheggio attivo e navigazione; attivazione della modalità “sailing” nel programma di marcia ECO;
  • Sistema di assistenza allo sterzo attivo con le funzioni: sistema di assistenza attiva nella frenata di emergenza, con sbloccaggio automatico e avvio di una chiamata d’emergenza al centralino di soccorso MB dopo l’arresto della vettura (in funzione del Paese); assistenza attiva al cambio di corsia in abbinamento alla navigazione funzione via di fuga (in coda in autostrada a velocità inferiori a 60 km/h);
  • Sistema di assistenza attivo al rilevamento automatico del limite di velocità;
  • Adattamento della velocità in funzione del percorso prima di curve;
  • Sistema di sterzata automatica
  • Sistema antisbandamento attivo
  • Blind Spot Assist attivo
  • Assistenza alla frenata attivo con funzione di assistenza alla svolta e agli incroci PRE-SAFE PLUS

Mercedes-Benz GLC 2019, vista posteriore

Mercedes-Benz al Salone di Ginevra 2019

Annunci auto usate Mercedes-BenzListino prezzi GLC

Commenta

Tags

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Close
Close