AMGFotogalleryGLAMercedes-Benz

Mercedes-AMG GLA 35 4Matic, nuovo B-SUV sportivo!

Il nuovo Mercedes-AMG GLA 35 4MATIC completa la gamma delle compatte ad alte prestazioni AMG, spinte dal potente motore 2.0 turbo da 306 CV

MOTORE
2.0 Turbo
CAVALLI
306
Velocità Max.
250 km/h
PESO / POTENZA
- Kg/CV

Insieme alla nuova generazione del B-SUB GLA Mercedes ha presentato anche la versione AMG 35 4 4Matic, che si affianca ai modelli compatti 35. La gamma spazia dalla Classe A in versione due volumi e berlina (e in versione lunga per la Cina) al CLA Coupé e Shooting Brake o al GLB sette posti.

Come gli altri modelli sportivi che già abbiamo imparato a conoscere anche il GLA AMG 35 è spinto dal quattro cilindri turbo da 2,0 litri da 225 kW (306 CV), che vengono ripartiti in modo variabile su entrambi gli assi attraverso il cambio a doppia frizione 8G Speedshift DCT AMG a otto marce e la trazione integrale 4Matic. Il motore permette al B-SUV sportivo di scattate da 0 a 100 km/h in 5,1 secondi e di raggiungere una velocità massima di 250 km/h.

Vano motore Mercedes-AMG GLA 35 4MATIC
Vano motore Mercedes-AMG GLA 35 4MATIC

Design specifico di Mercedes-AMG GLA 35 4MATIC

Il design di GLA 35 si basa sulla AMG Line, ma presenta elementi originali come la mascherina del radiatore specifica AMG ed elementi in color cromo argentato oppure, a richiesta, in nero lucido. Nella vista laterale colpiscono i cerchi in lega leggera da 19 pollici a 5 doppie razze, verniciati in grigio tantalio e torniti con finitura a specchio (a richiesta sono disponibili anche versioni da 19, 20 o 21 pollici).

Le luci posteriori strette e sdoppiate sottolineano lo sviluppo in larghezza della coda di GLA. Il pacchetto Night AMG a richiesta permette di personalizzare ancora di più il design degli esterni con elementi in nero lucido, vetri sfumati scuri dal montante centrale e mascherine dei terminali di scarico cromate nere.

Vista di profilo Mercedes-AMG GLA 35 4MATIC sulla neve
Mercedes-AMG GLA 35 4MATIC

Interni sportivi con sistema di Infotainment MBUX

Nell’abitacolo Mercedes-AMG GLA 35 4MATIC i sedili sono rivestiti in pelle ecologica ARTICO/microfibra DINAMICA nera con cucitura di contrasto rossa e cinture di sicurezza rosse. Gli elementi decorativi effetto carbonio e le bocchette di ventilazione con cornice circolare rossa portano un altro accento stilistico negli interni. In alternativa è disponibile di serie l’allestimento in pelle ecologica ARTICO nero/bianco neva.

Negli interni spiccano i display del sistema di Infotainment MBUX, con la sua innovativa configurazione di comandi e display. I due display si fondono esteticamente sotto un vetro di copertura comune, formando una plancia con display widescreen. L’infotainment MBUX si attiva pronunciando la formula che già abbiamo imparato a conoscere: Hey Mercedes.

Per la strumentazione si può scegliere fra tre stili di visualizzazione AMG: Classico, Sportivo e Supersportivo. Tramite il menu AMG si possono richiamare diverse schermate speciali, come Warm-up, Set-up, G-Force e dati del motore.

La consolle centrale nel look laccato lucido dispone di un touchpad di serie e di alcuni tasti supplementari, che permettono di gestire le funzioni dell’ESP regolabile su tre livelli, la modalità manuale del cambio e l’assetto a richiesta Ride Control AMG con regolazione adattiva dell’ammortizzazione.

Il volante sportivo multifunzione in pelle nappa si caratterizza dalla corona appiattita nella parte inferiore, con impugnatura in pelle traforata e cuciture di contrasto rosse. Il volante ha anche i paddle del cambio, per una guida più sportiva.

Interni, plancia strumenti Mercedes-AMG GLA 35 4MATIC
Interni, plancia strumenti Mercedes-AMG GLA 35 4MATIC

Mercedes-AMG GLA 35 4MATIC, sistema MBUX con AMG Track Pace

L’AMG Track Pace, l’ingegnere di pista personale disponibile a richiesta, è integrato nel sistema multimediale MBUX. L’analisi è supportata dal sistema di posizionamento satellitare GPS e dai dati relativi ad accelerazione trasversale e longitudinale, posizione del pedale dell’acceleratore e del freno, angolo di sterzata. I dati sono visualizzati sul display multimediale, sulla strumentazione e sul display head-up (a richiesta). I circuiti famosi, come ad esempio il Nürburgring o Spa Francorchamps, sono già presenti in memoria. In aggiunta, è possibile registrare percorsi personali. La cartina può essere visualizzata in modalità 2D o 3D e si aggiorna online.

La funzione di Realtà Aumentata del sistema MBUX permette di visualizzare sul display multimediale o sul display head-up (a richiesta) il tracciato ideale di un circuito di gara salvato, in modo tale che il pilota possa migliorare i suoi tempi sul giro come con un istruttore virtuale.

Display quadro strumenti Mercedes-Benz GLA 2020
Display quadro strumenti specifico AMG

Mercedes-AMG GLA 35 4MATIC, telaio ed assetto sportivo

Il telaio della Mercedes-AMG GLA 35 4Matic presenta una piastra di rinforzo in alluminio imbullonata sotto il motore, che aumenta la rigidezza torsionale della parte anteriore della carrozzeria. Altri due puntoni diagonali anteriori nel sottoscocca contribuiscono a minimizzare la torsione a vantaggio di una maggiore rigidità.

L’assetto AMG è configurato per affrontare le curve ad alta velocità con un’inclinazione laterale ridotta. Sull’asse anteriore viene adottata una struttura a montanti telescopici McPherson. La guida delle singole ruote è affidata a un braccio trasversale, collocato sotto il centro ruota, a un montante telescopico e a un tirante trasversale. La speciale geometria degli assi riduce le influenze della trazione sullo sterzo. Il braccio trasversale in alluminio riduce le masse non sospese, garantendo una risposta ancora più sensibile delle sospensioni. Il fuso a snodo dell’asse anteriore AMG dispone di una pinza del freno radiale imbullonata: una tecnologia ripresa dal mondo del Motorsport. L’asse posteriore a 4 bracci è collegato in modo rigido alla carrozzeria per mezzo di uno speciale supporto. Le ruote posteriori dispongono ciascuna di tre bracci trasversali e di un braccio longitudinale.

Con le sospensioni attive Ride Control AMG a richiesta il guidatore può scegliere tra tre diverse regolazioni dell’assetto, che spaziano da una taratura confortevole a una più sportiva. Il sistema è completamente automatico: a seconda della situazione di marcia, la forza di smorzamento si adegua per ogni ruota alle condizioni stradali e di guida. La variazione avviene in pochi millisecondi e in progressione lineare entro un’ampia mappatura. Di conseguenza comfort di rotolamento e agilità aumentano in pari misura. Infine lo sterzo parametrico elettromeccanico, con servoassistenza in funzione della velocità, ha un comportamento diretto in curva che favorisce uno stile di guida sportivo.

Vista di profilo Mercedes-AMG GLA 35 4MATIC sulla neve
Mercedes-AMG GLA 35 4MATIC guida sulla neve

COME SI GUIDA?

Alla guida si hanno a disposizione cinque programmi di marcia del Dynamic Select AMG: Slippery, Comfort, Sport, Sport+ e Individual consentono di passare da un assetto confortevole a un assetto dinamico attraverso un’ampia gamma di sfumature, modificando parametri rilevanti come il tempo di risposta del motore e del cambio.

GLA 35 4Matic dispone dell’AMG Dynamics, un nuovo equipaggiamento inserito nell’ambito dei programmi di marcia Dynamic Select AMG. Questo sistema di regolazione della dinamica di marcia integrato amplia le funzioni stabilizzanti dell’ESP mediante interventi mirati a garantire una maggiore agilità, a seconda dei desideri del guidatore. Nelle curve affrontate ad andatura sportiva, per esempio, un breve intervento frenante sulla ruota posteriore interna produce una coppia di imbardata ben definita intorno all’asse verticale della vettura. Il risultato: GLA 35 4Matic sterza in modo brillante e con la massima precisione.

FRENI? Impianto frenante ad alte prestazioni

L’impianto frenante ad alte prestazioni prevede sull’asse anteriore delle pinze fisse monoblocco a 4 pistoncini e dischi dei freni da 350 millimetri, mentre sull’asse posteriore ci sono pinze a pugno a 1 pistoncino e dischi dei freni da 330 millimetri. I dischi sono autoventilanti e forati, per dissipare meglio il calore e prevenire il fading anche in condizioni estreme. Sulle pinze del freno color argento c’è la scritta nera AMG.

Cerchi in lega da 21" Mercedes-AMG GLA 35 4MATIC
Cerchi in lega da 21″ e impianto sportivo sul Mercedes-AMG GLA 35 4MATIC

FOTO Mercedes-AMG GLA 35 4MATIC

💥 Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI

Lascia un commento sul nostro FORUM!

Commenta

Tags

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Back to top button
Close