AMGCLAFotogalleryMercedes-Benz

Mercedes-AMG CLA 35 4Matic Shooting Brake, prestazioni al top

Nuova Mercedes-AMG CLA 35 4Matic Shooting Brake, quinto modello della famiglia delle compatte ad alte prestazioni, con motore 2.0 litri da 306 CV

MOTORE
2.0 Turbo
CAVALLI
306
Velocità Max.
250 km/h
PESO / POTENZA
- Kg/CV

Nuova Mercedes-AMG CLA 35 4Matic Shooting Brake, il quinto modello della famiglia di compatte. Come neelle altre versioni AMG 35 4Matic anche la CLA Shooting Brake è spinta dal potente quattro cilindri turbo da 2,0 litri turbo twin scroll da 225 kW (306 CV) a 5.800 giri/min e 400 Nm tra i 3.000 e i 4.000 giri/min, ripartiti in modo variabile su entrambi gli assi attraverso il cambio doppia frizione 7G Speedshift DCT AMG e la trazione integrale 4MATIC Performance AMG.

Com’è la Mercedes-AMG CLA 35 4Matic Shooting Brake

ESTERNI All’esterno la si caratterizza da un design decisamente sportivo. Fra gli elementi di spicco abbiamo: il cofano motore allungato, i passaruota larghi, la parte centrale della carrozzeria snella e quella superiore compatta, così come la coda dalla larghezza accentuata.

I tratti distinti di questo modello sono la mascherina del radiatore tipica di AMG con lamella doppia, insieme alla grembialatura anteriore AMG Line dotata di flic attorno alle griglie delle prese d’aria, splitter frontale e inserti decorativi delle lamelle sulle griglie delle prese d’aria esterne color cromo argentato

Mercedes-AMG CLA 35 4Matic Shooting Brake vista di profilo
Mercedes-AMG CLA 35 4Matic Shooting Brake vista di profilo

Nella vista laterale risaltano i cerchi in lega leggera da 18 pollici a 5 doppie razze ottimizzati dal punto di vista aerodinamico (a richiesta anche da 19 pollici) e i rivestimenti sottoporta dinamici. Fino al montante B il profilo dei finestrini privi di cornice è identico a quello del coupé, mentre procedendo verso la parte posteriore si innalza nettamente, cosa che facilita l’accesso al vano posteriore e permette di ottenere un volume di carico maggiore.

Dietro troviamo la grembialatura con inserto diffusore e quattro alette verticali, lo spoilerino AMG in tinta con la carrozzeria sullo spoiler sul tetto e le due mascherine dei terminali di scarico dalla forma circolare a destra e a sinistra. Le luci posteriori, strette e sdoppiate, e il numero di targa spostato nel paraurti fanno apparire la coda particolarmente larga.

Mercedes-AMG CLA 35 4Matic Shooting Brake vista posteriore
Mercedes-AMG CLA 35 4Matic Shooting Brake vista posteriore

INTERNI La stessa sportività si respira all’interno, dove troviamo inserti AMG color nero lucido sulla console centrale e sui sedili sportivi di ecopelle e microfibra con impunture rosse.

Nell’abitacolo della Mercedes-AMG CLA 35 4Matic Shooting Brake l’infotainment è gestito dal sistema MBUX con nuovi comandi gestuali che in opzione dispone anche di funzioni sportive specifiche, come il menu Warm-up che permette di controllare la temperatura dell’olio del motore e del cambio.

A richiesta è disponibile anche l’AMG Track Race. Questo ingegnere di pista virtuale, incluso nel sistema di Infotainment MBUX, registra più di 80 dati specifici su circuito (ad es. velocità, accelerazione ecc.). Vengono inoltre visualizzati i tempi parziali e i tempi sul giro e la differenza rispetto al tempo di riferimento.

Mercedes-AMG CLA 35 4Matic Shooting Brake plancia strumenti
Mercedes-AMG CLA 35 4Matic Shooting Brake plancia strumenti

Prestazioni Mercedes-AMG CLA 35 4Matic Shooting Brake

La nuova Mercedes-AMG CLA 35 4Matic Shooting Brake accelera da 0 a 100 km/h in 4,9 secondi. La velocità massima raggiunge una velocità massima di 250 km/h, limitata elettronicamente. Di serie abbiamo un impianto frenante con pinze anteriori monoblocco quattro pistoncini con dischi forati da 350 millimetri all’anteriore e da 330 mm al posteriore.

In opzione è disponibile l’assetto adattivo Ride Control AMG che regola automaticamente il setup delle sospensioni, che si regola a seconda delle condizioni della strada.

Mercedes-AMG CLA 35 4Matic Shooting Brake vista di profilo in movimento
Mercedes-AMG CLA 35 4Matic Shooting Brake vista di profilo in movimento

SCHEDA TECNICA Mercedes-AMG CLA 35 4Matic Shooting Brake

Motore

4 cilindri in linea da 2,0 litri, con turbocompressore a gas di scarico twin scroll

Cilindrata

1991 cm3

Potenza max.

225 kW (306 CV) a 5.800 giri/min

Coppia max.

400 Nm a 3.000-4.000 giri/min

Trazione

integrale completamente variabile 4MATIC Performance AMG

Cambio

a doppia frizione 7G SPEEDSHIFT DCT AMG

Consumo di carburante
combinato

7,5-7,4 l/100 km

Emissioni di CO2 combinate

171-168 g/km

Classe di efficienza

D

Accelerazione 0-100 km/h

4,9 s

Velocità massima

250 km/h

FOTO Mercedes-AMG CLA 35 4Matic Shooting Brake

Annunci auto usate MERCEDES-BENZ – Listino prezzi CLA 35 4MATIC AMG

Commenta

Tags

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Close
Close