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Mercedes-AMG A 35, anche nella versione berlina

Mercedes-AMG A 35 berlina, bolide da 306 CV con cambio a doppia frizione 7G Speedshift DCT e trazione integrale variabile 4Matic

MOTORE
2.0 Turbo
CAVALLI
306
Velocità Max.
250 km/h
PESO / POTENZA
- Kg/CV

Una nuova Mercedes-AMG è in arrivo, si tratta dell’A 35 4Matic Berlina, che si affianca alla versione compatta A 35. Il nuovo modello non tradisce le attese degli amanti delle auto sportive. Sotto al cofano troviamo dal quattro cilindri turbo da 2,0 litri e 225 kW (306 CV) di potenza, associato al cambio a doppia frizione 7G SPEEDSHIFT DCT AMG e dispone dell’assetto AMG e dalla trazione integrale variabile 4MATIC Performance AMG. La Berlina è capace di scattare da 0 a 100 km/h in 4,8 secondi e di raggiungere la velocità massima di 250 km/h (limitata elettronicamente). La Mercedes-AMG A 35 Berlina è un’auto particolarmente interessante, ma ora andiamo a scoprirla in dettaglio.

ESTERNI La Mercedes-AMG A 35 4MATIC Berlina ha un passo di 2.729 millimetri.  Davanti troviamo la mascherina del radiatore con doppia lamella, la grembialatura anteriore AMG Line con flic sulle griglie delle prese d’aria, lo splitter anteriore e gli elementi decorativi in color cromo argentato. Nella vista laterale balzano subito all’occhio i cerchi in lega leggera da 18 pollici a doppie razze ottimizzati dal punto di vista aerodinamico (a richiesta sono disponibile anche i 19”) e i rivestimenti sottoporta AMG Line.

Dietro troviamo le luci posteriori , un nuovo inserto diffusore, lo spoilerino sul cofano del bagagliaio e due mascherine dei terminali di scarico circolari posizionate all’estremità destra e sinistra.

Mercedes-AMG A 35 4MATIC Sedan vista di profilo

Per rendere la Mercedes-AMG A 35 4MATIC Berlina ancora più cattiva si può optare pacchetto aerodinamico AMG, sviluppato nella galleria del vento e disponibile a richiesta, migliora le caratteristiche di guida alle velocità elevate. Questo pacchetto presenta una grembialatura anteriore con splitter frontale maggiorato, flic supplementari in nero lucido e lo spoilerino AMG più ampio sul cofano del bagagliaio.

Sono in nero lucido anche gli spoilerini laterali intorno alle prese di uscita dell’aria della grembialatura posteriore (che hanno funzione puramente estetica) e il deflettore del diffusore. Sempre a richiesta è disponibile anche il pacchetto Night AMG.

Mercedes-AMG A 35 4MATIC Sedan vista posteriore

INTERNI Nell’abitacolo della Mercedes-AMG A 35 4MATIC Berlina non manca lo spazio per gli occupanti. Lo spazio alla testa nel vano posteriore (944 mm) della A 35 4MATIC Sedan è il migliore del segmento. Il bagagliaio ha una capacità di 420 litri ed è stato progettato pensando alla funzionalità, con un vano di apertura molto ampio che misura 950 mm in larghezza e presenta una diagonale di 462 mm tra serratura e bordo inferiore del lunotto. È possibile quindi caricare e scaricare comodamente anche i bagagli di grandi dimensioni. Il bagaglio inoltre beneficia del pacchetto comfort Keyless-Go con Hands-Free Access a richiesta. Quest’ultima funzione permette di aprire automaticamente il portellone del vano bagagli senza usare le mani. È sufficiente, infatti, compiere un movimento con il piede sotto il paraurti posteriore.

Il volante è di nuova generazione AMG ha la corona appiattita nella parte inferiore con impugnatura in pelle traforata e cuciture di contrasto rosse. Il volante integra anche i paddle del cambio. I rivestimenti dei sedili sono realizzati in pelle ecologica ARTICO con microfibra DINAMICA in nero con cucitura di contrasto rossa e cinture di sicurezza rosse o in pelle ecologia ARTICO in nero/grigio neva.

Mercedes-AMG A 35 4MATIC Sedan abitacolo

SISTEMA MULTIMEDIALE MBUX Al bordo non della Mercedes-AMG A 35 4MATIC Berlina non poteva mancare il nuovo sistema multimediale MBUX, che stabilisce un legame ancora più stretto tra auto, guidatore e passeggeri. Affascinanti visualizzazioni, caratterizzate da brillanti grafici 3D ad altissima risoluzione, rendono facilmente comprensibile la struttura di comando. I due display si fondono esteticamente sotto un vetro di copertura comune, formando (a richiesta) una plancia con display widescreen, e con la loro posizione centrale sottolineano lo sviluppo orizzontale del design degli interni.

Naturalmente a bordo è presente anche l’innovativo sistema di comandi vocali che si attiva pronunciando “Hey Mercedes”. Grazie all’intelligenza artificiale, il sistema MBUX riconosce e comprende praticamente qualsiasi frase relativa ai sistemi di Infotainment e ai comandi della vettura, anche se formulata indirettamente.

In questa versione sportiva l’MBUX integra anche il menu AMG dove il guidatore può richiamare diverse schermate speciali, come Warm-up, Set up, G-Force e dati del motore. Il display multimediale touchscreen, ha inoltre schermate AMG individuali come la visualizzazione dei programmi di marcia, AMG Track Pace e dati telemetrici. È nuova anche la consolle centrale originale AMG con touchpad e interruttori supplementari che permettono di gestire le funzioni dell’ESP, la modalità manuale del cambio e la regolazione adattiva dell’ammortizzazione (a richiesta).

Mercedes-AMG A 35 4MATIC Sedan plancia strumenti MBUX

MOTORE Il cuore della Mercedes-AMG A 35 Berlina è il motore turbo da 2,0 litri che vanta tempi di risposta brillanti ai movimenti dell’acceleratore, grande capacità di ripresa (400 Nm di coppia massima a partire da 3.000 giri/min). Il basamento in alluminio pressofuso, robusto e leggero, riduce il peso della vettura nei punti decisivi per la dinamica di marcia. Per la sovralimentazione è stato adottato un turbocompressore a gas di scarico twin scroll che abbina un tempo di risposta ottimale ai bassi regimi con un elevato incremento della potenza ai regimi più elevati. La scatola del turbocompressore a gas di scarico twin scroll è suddivisa in due canali che corrono paralleli.

Dato che anche il collettore di scarico presenta due canali separati, questa geometria permette di convogliare separatamente i gas di scarico alla girante della turbina. Le reciproche influenze negative tra i singoli cilindri durante il ricambio dei gas vengono ridotte al minimo, e si riduce anche la contropressione allo scarico, migliorando il ricambio dei gas e il rendimento del motore. Di serie l’impianto di scarico è dotato di una farfalla a gestione automatica. A seconda del programma di marcia selezionato, la sonorità spazia da più armoniosa a più decisa. Sotto al motore è posizionata una piastra di rinforzo in alluminio imbullonata, che aumenta la rigidità torsionale e la resistenza alla flessione della parte anteriore della carrozzeria.

Mercedes-AMG A 35 4MATIC Sedan vano motore

CAMBIO Questo potente motore è associato al cambio a doppia frizione 7G Speedshift DCT AMG. La funzione Race Start, di serie, consente la massima accelerazione da fermo. Completano le funzioni del cambio la modalità M temporanea, che si attiva con i paddle al volante in tutti i programmi di marcia, e la modalità ‘M’ che permette di cambiare manualmente le marce con i paddle del cambio.

Di serie la trazione integrale 4Matic Performance AMG, che permette di variare la ripartizione della coppia in modo continuo. Le possibilità di regolazione spaziano dalla trazione anteriore alla ripartizione 50/50 tra asse anteriore e asse posteriore. La ripartizione variabile della coppia tra asse anteriore e asse posteriore è affidata a una frizione a dischi multipli integrata nella scatola del differenziale. La regolazione è elettromeccanica.

Mercedes-AMG A 35 4MATIC Sedan vista posteriore

ASSETTO Parlando dell’assetto sulla Mercedes-AMG A 35 4MATIC Sedan troviamo quello specifico AMG che adotta una struttura a montanti telescopici McPherson. La guida delle singole ruote è affidata a un braccio trasversale, collocato sotto il centro ruota, a un montante telescopico e a un tirante trasversale. Il nuovo braccio trasversale in alluminio riduce le masse non sospese, consentendo così una risposta più sensibile delle sospensioni. Il fuso a snodo dell’asse anteriore AMG dispone di una pinza del freno radiale imbullonata: una tecnologia ripresa dal mondo del Motorsport. L’asse posteriore a 4 bracci è collegato in modo rigido alla carrozzeria per mezzo di uno speciale supporto. Per ogni ruota posteriore vengono utilizzati tre bracci trasversali e un braccio longitudinale, il supporto della ruota e i cuscinetti della collaudata A 45 4MATIC.

L’assetto Ride Control AMG, disponibile a richiesta, permette la regolazione adattiva dell’ammortizzazione. Il guidatore può scegliere fra tre diverse regolazioni dell’assetto, che spaziano da una taratura confortevole a una più sportiva. Il sistema è completamente automatico: a seconda della situazione di marcia, la forza di smorzamento si adegua per ogni ruota alle condizioni stradali e di guida. La variazione avviene in pochi millisecondi e in progressione lineare entro un’ampia mappatura.

Mercedes-AMG A 35 4MATIC Sedan vista laterale

FRENI La Mercedes-AMG A 35 4MATIC Berlina dispone di un impianto frenante ad alte prestazioni di grandi dimensioni. Davanti troviamo pinze fisse monoblocco a 4 pistoncini e dischi dei freni da 350 millimetri, mentre sull’asse posteriore pinze a pugno a 1 pistoncino e dischi dei freni da 330 millimetri. I dischi sono autoventilanti e forati, per dissipare meglio il calore e prevenire il fading anche in condizioni estreme. Le pinze del freno sono in color argento con la scritta «AMG».

Mercedes-AMG A 35 4MATIC Sedan cerchi in lega 19"

MAPPATURA La Mercedes-AMG A 35 4MATIC Berlina ha cinque programmi di marcia del Dynamic Select AMG: Slippery, Comfort, Sport, Sport + e Individual. Consentono di passare da un assetto confortevole a un assetto dinamico attraverso un’ampia gamma di sfumature modificando parametri rilevanti come il tempo di risposta del motore e del cambio.

Il programma di marcia Slippery è ottimizzato per i fondi stradali scivolosi e ghiacciati, con ridotto impiego di potenza e curva di coppia piatta. I programmi Sport e Sport+ offre una taratura sportiva di motore e cambio. Attraverso il programma di marcia Individual è possibile di selezionare e salvare i singoli parametri secondo le preferenze personali. Inoltre, nelle impostazioni Reduced e Moderate è disponibile anche la funzione sailing.

Mercedes-AMG A 35 4MATIC Sedan vista di profilo

Scheda tecnica Mercedes-AMG A 35 Berlina

Motore

2,0 litri, 4 cilindri in linea, con turbocompressore a gas di scarico

Cilindrata

1991 cm3

Potenza max.

225 kW (306 CV) a 5.800 giri/min

Coppia max.

400 Nm a 3.000-4.000 giri/min

Trazione

trazione integrale variabile 4MATIC Performance AMG

Cambio

cambio a doppia frizione 7G SPEEDSHIFT DCT AMG

Consumo di carburante
combinato

7,3-7,2 l/100 km

Emissioni di CO2

167-164 g/km

Classe di efficienza

Euro 6D-Temp

0-100 km/h

4,8 s

Velocità massima

250 km/h

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