LanciaLancia Ypsilon YNotizie auto

Nuova Lancia Ypsilon 2024, anteprima, foto e video

Arrivano le immagini ufficiali della nuova Lancia Ypsilon. La prossima generazione della Ypsilon sarà lanciata a febbraio 2024 e debutterà nell'edizione limitata Cassina, realizzata in soli 1.906 esemplari.

In occasione del debutto ufficiale, Lancia ha presentato un’anteprima della nuova Ypsilon 100% elettrica, la quale sarà ufficialmente svelata a Milano il 14 febbraio 2024. Nel video di lancio, il nuovo modello si mostra per la prima volta, anticipando l’apertura degli ordini prevista subito dopo la presentazione. La nuova Ypsilon sarà immediatamente disponibile per l’acquisto nella versione speciale Cassina, limitata a 1.906 esemplari. Registrandosi sul sito Lancia si può manifestare fin da subito l’interesse per la nuova Ypsilon in Edizione limitata Cassina.

Nuova Lancia Ypsilon, anteprima

La nuova Lancia Ypsilon non è una crossover, come ipotizzato in un primo momento, ma una hatchback, al di sotto del metro e 50 di altezza. Tuttavia potrebbe riprendere molte caratteristiche, soprattutto tecniche delle ultime novità di casa Stellantis, tra cui la Jeep Avenger, la Fiat 600 ed il futuro B-SUV Alfa Romeo. Condividerà con loro la piattaforma e-CMP2 di origine PSA, in grado di ospitare diverse motorizzazioni, sia termiche sia elettrificate o completamente elettriche.

Nuova Lancia Ypsilon anteriore 3/4
Nuova Lancia Ypsilon

Queste ultime probabilmente monteranno il collaudato motore elettrico da 156 CV alimentato da una batteria da 54 kWh. L’autonomia dichiarata è di 403 km nel ciclo combinato WLTP, a fronte di un consumo medio di 14,3 kWh/100 km. In seguito, come già è avvenuto per l’Avenger e la 600, anche la Ypsilon sarà disponibile in una versione mild hybrid a 48 Volt, probabilmente con lo stesso motore 1.2 turbo benzina da 136 CV.

Nuova Ypsilon 2024 com’è

La nuova Lancia Ypsilon si ispira allo stile del concept Pu+Ra HPE, specialmente nel design del frontale, visibile anche nelle prime immagini ufficiali. L’anteriore, che trae ispirazione anche dal design della Lancia Beta Montecarlo, sarà nero lucido per mettere in evidenza al meglio la nuova scritta Lancia, proprio come è stato presentato nel Concept Lancia Pu+Ra HPE.

frontale della nuova Lancia Ypsilon 2024
Il frontale della nuova Ypsilon 2024

Il posteriore della vettura presenta gli iconici fanali LED rotondi con un chiaro riferimento alla Lancia Stratos, modello leggendario per il mondo del rally. I due fanali contengono anche un nuovo elemento di design, la lettera Y, che viene disposta orizzontalmente all’interno delle circonferenze.

Il posteriore della nuova Ypsilon
Il posteriore della nuova Ypsilon

L’immagine dell’abitacolo rivela invece il nuovo sistema di infotainment S.A.L.A. (Sound, Air, Light, Augmented), un centro di controllo completo per tutti gli aspetti dell’auto. Questo sistema, sviluppato internamente dal Gruppo Stellantis e guidato da un’intelligenza artificiale, si adatta alle preferenze individuali del guidatore e consente a quest’ultimo e al passeggero di regolare l’ambiente interno dell’auto semplicemente toccando un pulsante o usando il controllo vocale.

Comando vocale nuovo sistema di infotainment S.A.L.A.
Comando vocale nuovo sistema di infotainment S.A.L.A.

Il termine “SALA” richiama il concetto di un salotto accogliente e indica un sistema personalizzabile basato su widget, con due schermi HD di serie: uno funge da pannello di controllo centrale per audio, clima e illuminazione, mentre l’altro permette la configurazione dell’atmosfera dell’auto in modo facile e personalizzato.

abitacolo della nuova Lancia Ypsilon
L’abitacolo della nuova Ypsilon

Inoltre, il rivestimento in pelle sarà incluso nelle dotazioni standard della Lancia Ypsilon Edizione Limitata Cassina, una versione speciale di lancio della nuova generazione, disponibile in soli 1.906 esemplari, in onore dell’anno di fondazione della Casa automobilistica.

Nuova Lancia Ypsilon VIDEO

Prezzi della nuova Ypsilon 2024

Prendendo come punto di riferimento i prezzi della Jeep Avenger e della Fiat 600, ci si aspetta che i costi della nuova Ypsilon elettrica si avvicineranno ai 40.000 euro. La probabile versione ibrida a 48 Volt avrà un prezzo di partenza stimato tra i 25.000 e i 30.000 euro.

Nuova Lancia Ypsilon ripresa durante le riprese di un spot
Nuova Lancia Ypsilon durante le riprese di uno spot

La presentazione ufficiale è prevista per il mese di febbraio 2024, mentre il suo arrivo nelle concessionarie avverrà alcuni mesi dopo, presumibilmente poco prima dell’estate 2024.

Lancia Ypsilon 2024 vista dal vero

Le prime immagini della nuova Lancia Ypsilon 2024 sono state precedute su internet da altre foto reali del nuovo modello, le quali hanno mostrato per la prima volta le linee della carrozzeria e alcuni dettagli del design.

Nuova Lancia Ypsilon ripresa durante le riprese di un spot
Nuova Lancia Ypsilon durante le riprese di uno spot

Il posteriore presenta due fari tondi con una grafica a forma di Ypsilon al loro interno, collegati da una modanatura di plastica sotto il lunotto. Altri dettagli includono la scritta Lancia, un piccolo alettone sopra il lunotto e la particolare conformazione del paraurti alla base del portellone.

Il frontale, ispirato alla Beta Montecarlo, presenta una reinterpretazione della storica calandra con un calice rappresentato da tre raggi di luce e la scritta Lancia al di sopra. Questo design sarà una firma stilistica per la nuova gamma del marchio.

Nuova Lancia Ypsilon Cassina in ricarica
Ypsilon Cassina in ricarica

I fanali anteriori hanno una forma quasi ottagonale, richiamando gli stilemi della concept Pu+Ra, con gruppi ottici secondari sotto il calice. La parte inferiore presenta un’ampia griglia con tasselli orizzontali in primo piano. Il montante della fiancata ospita il logo Lancia.

Nuova Lancia Ypsilon, cresce l’attesa

Le foto circolate in rete negli ultimi giorni hanno anche avuto l’obiettivo di attirare l’attenzione sul marchio Lancia, con il nuovo modello che segna l’inizio di una nuova era. Le primissime foto reali della nuova Ypsilon infatti qualche settimana fa erano state diffuse in Francia da L’Est Républicain che ritraevano l’auto inabissata in un fiume mentre veniva recuperata dai pompieri di Montbéliard, nei pressi della fabbrica Stellantis di Sochaux, e dalle immagini si intuiva chiaramente che era proprio la nuova Lancia Ypsilon 2024. L’incidente non ha causato feriti, ma ha dato modo di vedere per la prima volta il design della nuova Ypsilon senza camuffature.

Il recupero della nuova Ypsilon a pochi passi dalla fabbrica Stellantis di Sochaux

L’incidente ha suscitato un certo clamore mediatico, ma ha anche avuto un risvolto positivo per Lancia. La nuova Ypsilon infatti è stata oggetto di grande interesse da parte dei media e del pubblico, che hanno potuto vedere per la prima volta il design della vettura.

Foto concept Lancia Pu+Ra HPE

Leggi anche:

Com’è dentro la nuova Ypsilon

Concept Lancia Pu+Ra HPE

→ Tutte le novità, prove auto su LANCIA
Video auto Lancia provate
→ Scopri i prezzi della Lancia Ypsilon sul listino ufficiale Lancia

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Marco Savo

Marco Savo, classe 1983. La mia carriera è iniziata nel mondo del calcio per poi approdare a quello dell’auto. Cerco di aggiornare gli appassionati e gli utenti dell'auto con gli argomenti più interessanti legati alle automobili.
Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto