DeltaFotogalleryLanciaLancia Ypsilon YNotizie auto

Nuova Lancia Ypsilon elettrica, come sarà

Il concept Lancia Pu+Ra HPE presenta tutte le caratteristiche delle future auto elettriche del marchio nei prossimi 10 anni. Anticipa anche il design e le tecnologie delle nuove Ypsilon e Delta.

La Lancia Pu+Ra HPE è un concept che anticipa le caratteristiche delle nuove auto del marchio italiano nei prossimi 10 anni, che sarà solo elettrico. A partire dalla nuova Ypsilon, le auto del futuro si ispireranno a Lancia Pu+Ra HPE. Il concept ispirerà anche un crossover di 4 metri e 60 in arrivo nel 2026 che si chiamerà Gamma ma anche la mitica Delta, attesa sul mercato nel 2028. Pu+Ra HPE rappresenta anche una visione del marchio in termini di autonomia con oltre 700 km, tempi di ricarica di poco più di 10 minuti e consumo energetico sotto i 10 kWh/100 km.

Lancia Pu+Ra HPE concept

Lancia Pu+Ra HPE è il nome del concept, dove Pu+Ra rimanda al nuovo linguaggio di design del Brand, puro e radicale, mentre HPE significa High Performance Electric.

Lancia Pu+Ra HPE concept frontale
Lancia Pu+Ra HPE concept

Il frontale rappresenta una reinterpretazione della storica calandra Lancia, ora proiettata nel futuro attraverso tre raggi di luce. Sopra il calice spicca la nuova scritta Lancia.

L’innovativo tetto circolare consente un’ampia visione panoramica, il lunotto posteriore invece mostra un ulteriore riferimento alla Lancia Beta HPE degli anni ’70.

Lancia Pu+Ra HPE concept posteriore
Lancia Pu+Ra HPE concept posteriore

E’ anche la prima vettura ispirata al mondo dell’arredamento design italiano, grazie alla collaborazione con Cassina.

Pu+Ra HPE rappresenta la prima auto ispirata al mondo dell’arredamento, grazie alla collaborazione con Cassina ed è la prima vettura dotata dell’interfaccia virtuale S.A.L.A. che ritroveremo sulla nuova Ypsilon.

Lancia Pu+Ra HPE concept plancia abitacolo
L’interfaccia virtuale S.A.L.A. sarà presente anche sulla nuova Ypsilon

E grazie a S.A.L.A, Lancia sarà infatti il primo marchio di Stellantis a dotarsi delle tecnologie Chamaleon e TAPE (Tailored Predictive Experience), che centralizzano le funzioni dell’audio, della climatizzazione e dell’illuminazione, consentendo di adeguare l’ambiente all’interno della vettura, semplicemente toccando un pulsante o con il suono della voce.

Nuova Lancia Ypsion ibrida ed elettrica

Coerentemente con la strategia di elettrificazione di Stellantis, il Rinascimento di Lancia prevede che nel 2024 la nuova Ypsilon sarà lanciata in versione sia ibrida che elettrica, ma già dal 2026 saranno lanciate solo auto 100% elettriche, e dal 2028, in concomitanza con l’esordio della nuova Delta, il marchio venderà esclusivamente modelli elettrici.

Lancia Pu+Ra HPE concept in movimento
La nuova Ypsilon sarà ibrida ed elettrica

Il concept Lancia Pu+Ra HPE dunque rappresenta la visione del marchio per i prossimi 10 anni, in termini di autonomia da oltre 700 km, tempo di ricarica di poco più di 10 minuti ed efficienza, grazie ad un consumo energetico sotto i 10 kWh/100 km.

Foto Lancia Pu+Ra HPE concept

Leggi anche:

Nuova Lancia Delta si farà elettrica

Storia dei nomi e loghi Lancia

Storia Lancia Stratos, Rally 037 e Delta Integrale

Alfa Romeo, Lancia e DS solo elettriche

→ Tutte le novità, prove auto su LANCIA
Video auto Lancia provate
Listino prezzi Lancia

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto