CivicFotogalleryHonda

Honda Civic Type R 2020, cosa cambia, caratteristiche e prezzo

Nuova Honda Civic Type R con 3 varianti, GT, Sport Line e Limited Edition, tutte con 320 CV per soddisfare ogni esigenza dalla più estrema al comfort. Cosa cambia sulla nuova Civic Typer R

Honda amplia la gamma del restyling della Civic Type R di cui vi abbiamo dato un’anteprima in un precedente articolo, con ben 3 versioni, GT, Limited Edition più estrema e la Sport Line una più confortevole e meno appariscente. Basate sulle prestazioni sportive della Type R GT standard, le due nuove versioni aumentando ancora di più il fascino della berlina sportiva Honda a trazione anteriore.

Gamma Honda Civic Type R 2020
Gamma Honda Civic Type R 2020 da sinistra la Sport Line, Limited Edition e GT

Come cambia sull’Honda Civic Type R 2020

Tutte e tre le versioni della nuova Honda Civic Type R 2020 presentano miglioramenti stilistici. Il paraurti anteriore è stato aggiornato con un design più morbido, mentre i contorni dei fendinebbia inferiori hanno un nuovo elemento simmetrico che integra una superfice a lame sottile e slanciata. I gruppi ottici full LED ridisegnati e le luci diurne completano il restyling.

Frontale Honda Civic Type R GT 2020
Frontale Honda Civic Type R GT 2020

Le nuove prese d’aria più ampie, la griglia più sottile, insieme al nucleo del radiatore ridisegnato, garantiscono un passaggio di aria aumentato del 13% rispetto alla versione precedente. Questi miglioramenti permettono di ridurre la temperatura del liquido di raffreddamento fino a 10 gradi (test interni Honda), nelle situazioni estreme come in pista.

Presa da'aria paraurti anteriore Honda Civic Type R Limited Edition
Presa d’aria sul paraurti anteriore Honda Civic Type R Limited Edition

A dimostrazione dell’attenzione che gli ingegneri Honda hanno dedicato ad ogni singolo dettaglio, la riduzione della spinta verso il basso sull’anteriore derivante dalla maggiore apertura della griglia è stata controbilanciata dalla ridisegnata presa dell’aria posta al di sotto del paraurti anteriore, leggermente più profonda e modificata per includere nuove sezioni rinforzate su ciascuna estremità in grado di deviare il flusso d’aria sulle minigonne.

Dentro com’è? Gli interni della nuova Honda Civic Type R 2020

All’interno nell’abitacolo, la nuova Honda Civic Type R ha migliorato la fruibilità di Infotainment e comandi del climatizzatore prevedendo pulsanti fisici sul display centrale. Il nuovo volante rivestito in tessuto Alcantara migliora la presa, mentre è stato introdotto un nuovo pomello del cambio, simile ai precedenti modelli Type R, che include al suo interno un contrappeso da 90g per aumentare la sensibilità e la precisione dell’innesto di marcia.

Giovanni Mancini al volante dell'Honda Civic Type R Limited Edition
Giovanni Mancini al volante dell’Honda Civic Type R Limited Edition alla quale manca l’aria condizionata e l’impianto hi-fi

Un’altra novità è rappresentata dall’aggiunta del Controllo Acustico Attivo (ASC) che prevede impostazioni specifiche per le modalità di guida “Sport”, “+R” e “Comfort”. Attraverso gli altoparlanti del sistema audio, l’ASC migliora l’acustica del motore durante le modalità di guida più sportive, quelle Sport e +R, mentre la rende più morbida durante l’accelerazione in modalità Comfort.

Interni Honda Civic Type R GT 2020
Interni Honda Civic Type R GT 2020

Nuove sospensioni e assetto rivisto sulla nuova Honda Civic Type R 2020

Le sospensioni della Civic Type R 2020 sono state tarate per offrire una maggiore risposta e maneggevolezza. Il software che controlla il sistema di sospensioni adattive è ora in grado di valutare le condizioni della strada più velocemente, ottimizzando la risposta degli ammortizzatori per una migliore fluidità e qualità di guida.

sospensioni e assetto Honda Civic Type R 2020
Sulla nuova Civic Type R lo schema delle sospensioni è aggiornato per migliorare precisione e confort

Le boccole posteriori dei bracci inferiori più lunghi sono state ulteriormente irrigidite per migliorare del 8% i carichi laterali, ottenendo migliori caratteristiche di convergenza in curva. Frontalmente, i cuscinetti sono stati modificati e i nuovi giunti a sfera a basso attrito forniscono ora al volante una migliore sensazione di controllo alla guida.

Freni migliorati con nuovo disco flottante sull’anteriore Brembo

La nuova Civic Type R presenta un sistema di frenata ancora più efficace, con freni a disco anteriori flottanti e nuove pastiglie. In pratica il mentre nella versione 2017 il disco era in singolo pezzo, adesso è un componente a due pezzi, campana e disco. La misura resta sempre con diametro da 350 mm.

Nuovo impianto freni a disco flottante da 350 mm by Brembo sulla nuova Honda Civic Type R 2020
Nuovo impianto freni a disco flottante da 350 mm by Brembo sulla nuova Honda Civic Type R 2020

I miglioramenti sui freni ottimizzano l’efficienza termica, riducono il deterioramento dei freni, incrementando quindi l’agilità dell’auto alle alte velocità e ottimizzando le prestazioni in pista. Anche il pedale del freno beneficia di una risposta più immediata con circa 15 mm di gioco in meno rispetto all’innesto dei freni. Inoltre, il nuovo sistema frenante anteriore riduce la massa totale non sospesa di circa 2,5 kg, per favorire ancora di più la maneggevolezza.

Tecnologia Honda LogR per il monitoraggio delle prestazioni sulla Civic Type R

La nuova tecnologia di Honda per il monitoraggio delle prestazioni di guida fa il suo debutto sulla Civic Type R. Honda LogR è un innovativo sistema che analizza i dati rilevati dal computer di bordo e dai sensori della Type R e ne permette la lettura su un’applicazione per smartphone ideata ad hoc per aiutare i piloti a monitorare e registrare tutti i parametri di guida dell’auto.

 tecnologia Honda LogR  Civic Type R
Le tre funzioni della tecnologia Honda LogR

Grazie al suo algoritmo di ultima generazione, Honda LogR aiuta a migliorare l’abilità di guida sia in pista che fuori. Questo sistema permette anche la lettura dei dati direttamente sul computer di bordo della Type R e si dimostra molto più efficace di quanto non facciano le applicazioni fornite da terzi. Honda LogR dispone di tre funzioni principali: la “Performance Monitor”, la “Log Mode” e, infine, quella “Auto Score”.

Scarico posteriore Honda Civic Type R Limited Edition
Scarico posteriore Honda Civic Type R Limited Edition

Il Performance Monitor, quando l’applicazione è in funzione, mostra al conducente sul display centrale le informazioni di guida in tempo reale. La funzione Log Mode, invece, registra i tempi sul giro in pista. La funzione Auto Score aiuta a mantenere prestazioni efficienti nella guida quotidiana monitorando frenata, accelerazione, risposta del volante e traiettoria, e restituisce al guidatore un vero e proprio punteggio basato su algoritmo.

Targa Vtec turbo motore Honda Civic Type R Limited Edition
Targa Vtec turbo motore Honda Civic Type R Limited Edition

Durante la guida, il LogR può essere consultato in tempo reale attraverso il display centrale dell’auto. Le modalità Log Mode ed Auto Score sono perfette per una consultazione tramite smartphone dal momento che offrono un’analisi più approfondita di ogni spostamento. Sono in grado di tracciare e monitorare le prestazioni, utilizzando la geolocalizzazione di Google Maps e restituendo informazioni eccezionalmente dettagliate sul veicolo.

Quadro strumenti Honda Civic Type R Sport Line
La tecnologia Honda LogR permette di avere tutte le info di guida sotto controllo in tempo reale

Honda Civic Type R 2020, motore turbo VTEC 320 CV

La nuova versione Limited Edition è spinta dal potente motore 2.0 Turbo VTEC della Type R. La potenza massima è di 320 CV a 6.500 giri/min e la coppia massima è di 400 Nm tra i 2.500 e 4.500 giri/min. Raggiunge da 0-100 km/h in appena 5,7 secondi.

Vano motore Vtec turbo Honda Civic Type R Limited Edition
Vano motore Vtec turbo Honda Civic Type R Limited Edition

Honda Civic Type R 2020, sistemi ADAS di aiuto alla guida

I sistemi ADAS di aiuto alla guida della Civic Type R sono raggruppati di serie nel pacchetto di sicurezza attiva e assistenza alla guida Honda Sensin, che comprende il sistema di frenata a riduzione d’impatto con avviso di collisione frontale, il sistema di mitigazione abbandono della carreggiata, il sistema di mantenimento della corsia e il cruise controllo adattivo.

Inoltre a bordo c’è un sistema di infotainment da 7”, con radio DAB, Apple CarPlay e Android Auto.

Plancia strumenti Honda Civic Type R con Apple CarPlay
Plancia strumenti Honda Civic Type R con Apple CarPlay

PREZZO. Quanto costa la Civic Type R GT 2020

La Civic Type R GT 2020 è disponibile a partire da aprile al prezzo di € 42.400.

Vista posteriore Honda Civic Type R GT 2020
L’Honda Civic Type R GT 2020 costa € 42.400.

Potrebbero interessarti anche le altre 2 versioni:
Limited Edition più estrema e la Sport Line più confortevole

Foto nuova Honda Civic Type R 2020

Listino prezzi CIVIC TYPE R | Annunci usato CIVIC

Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI

? Lascia un commento sul nostro FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Redazione NEWSAUTO

La squadra di NewsAuto.it si compone di un gruppo di appassionati collaboratori, esperti conoscitori del mondo delle automobili, della tecnica motoristica e del mercato italiano. Le prove delle vetture vengono eseguite da tester collaudatori esperti e piloti. Il nostro team include giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi e operatori video, tutti uniti dalla passione per l'automobilismo e impegnati ad offrire informazioni dettagliate e approfondite sulla vasta gamma di veicoli presenti sul mercato.
Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto