CivicFotogalleryHonda

Honda Civic Type R Limited Edition, serie limitata caratteristiche e prezzo

La Honda Civic Type R Limited Edition è la Type R più estrema di sempre prodotta in soli 1.000 esemplari, alleggerita, ideale per track day e chi vuole solo performance.

Con il restyling della Civic Type R Honda introduce la “Limited Edition“, ovvero una nuova serie super limitata a soli 100 esemplari destinati all’Europa e 1.000 in tutto il mondo, versione speciale è stata progettata e sviluppata per essere la berlina a trazione anteriore più sportiva del mercato ideale per i track day in pista. Vediamo quali sono le differenze rispetto alla rinnovata Honda Civic Type R GT e alla Honda Civic SPort Line.

Honda Civic Type R Limited Edition, la versione più estrema

La Civic Type R Limited Edition, grazie all’impiego di nuovi componenti leggeri e ad un abitacolo essenziale interamente sviluppato attorno al pilota, rappresenta la più estrema versione di Type R mai realizzata.

Honda Civic Type R Limited Edition con Giovanni Mancini
Honda Civic Type R Limited Edition primo contatto statico presso la sede della Jas Motorsport di Arluno MI

Honda Civic Type R Limited Edition, caratteristiche

La nuova Limited Edition è caratterizzata da cerchi in lega leggeri da 20” BBS e pneumatici Michelin Cup 2 (245/30 ZR20). Cerchi e pneumatici si integrano alla perfezione alle sospensioni modificate, mentre la nuova taratura dello sterzo offre il massimo controllo.

Misura pneumatico Michelin Cup 2 Honda Civic Type R Limited Edition
245/30 ZR20 è la misura del pneumatico Michelin Cup 2
sulla Honda Civic Type R Limited Edition

Per riflettere la natura grintosa della Civic Type R Limited Edition, è stato introdotto un nuovo colore esclusivo, il “Sunlight Yellow”, abbinato ad un badge cromato con il logo Civic posto sul retro.

Il tetto cromato nero, dello stesso colore degli specchietti retrovisori e della presa d’aria posta sul cofano, si combinano perfettamente alla colorazione Sunlight Yellow e rendono ancora più audace questa versione esclusiva, unica nel suo segmento.

Vista posteriore Honda Civic Type R Limited Edition
Vista posteriore Honda Civic Type R Limited Edition

Dentro com’è? Gli interni dell’Honda Civic Type R Limited Edition

Gli interni della Civic Type R Limited Edition sono un tributo alla tradizione sportiva di Honda: i sedili nella tipica colorazione rossa, sono abbinati al volante rosso in Alcantara e al pomello del cambio a goccia. Ogni esemplare sarà reso unico da un’apposita targhetta, indicante il numero seriale di produzione.

Materiali fonoassorbenti al posto dell'infotainment nell'abitacolo dell'Honda Civic Type R Limited Edition
Materiali fonoassorbenti al posto dell’infotainment nell’abitacolo dell’Honda Civic Type R Limited Edition

Civic Typer R con 50 kg in meno, ecco come hanno ridotto il peso

Per la riduzione del peso rendere più estrema la Limited Edition, sono stati eliminati sistemi di Infotainment e l’impianto dell’aria condizionata . Altro peso è stato recuperato eliminando i materiali fonoassorbenti del tetto, del portellone posteriore, del paraurti anteriore e del cruscotto.
La riduzione del peso di 47 kg è stato ottenuto nel dettaglio dalla somma dei pesi dell’aria condizionata (-10,4 kg), sistema audio (-5,4 kg), ruote (-10 kg),

Giovanni Mancini al volante dell'Honda Civic Type R Limited Edition
Giovanni Mancini al volante dell’Honda Civic Type R Limited Edition

In questo modo, la Limited Edition è di ben 47 Kg più leggera della Type R GT. A differenza delle berline da pista di altre Case, la Limited Edition mantiene però i sedili posteriori e la possibilità di essere usata anche in città, come una qualsiasi altra Honda Civic.

Pannello fonoassorbente al posto dell'infotainment nell'abitacolo della Civic Type R Limited Edition
Manca l’infotainment nell’abitacolo della Civic Type R Limited Edition

PRESTAZIONI. Quanto fa la Civic Type R Limited Edition

La nuova versione Limited Edition mantiene il potente motore 2.0 Turbo VTEC della Type R. La potenza massima è di 320 CV a 6.500 giri/min e la coppia massima è di 400 Nm tra i 2.500 e 4.500 giri/min. La Limited Edition scatta da 0 a 100 km/h in 5,7 secondi.

Vano motore Vtec turbo Honda Civic Type R Limited Edition
Vano motore Vtec turbo Honda Civic Type R Limited Edition

Quando arriva e quanto costa la Civic Type R Limited Edition?

Le vendite della Type R Limited Edition iniziano la prossima estate, mentre il prezzo sarà intorno ai 50.000 euro.

Targhetta identificativa serie speciale Honda Civic Type R Limited Edition
Targhetta identificativa serie speciale Honda Civic Type R Limited Edition

Foto Honda Civic Type R Limited Edition

Leggi anche Honda Civic Type R GT e Honda Civic Typer R Sport Line

Listino prezzi CIVIC TYPE R | Annunci usato CIVIC

Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI

? Lascia un commento sul nostro FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Redazione NEWSAUTO

La squadra di NewsAuto.it si compone di un gruppo di appassionati collaboratori, esperti conoscitori del mondo delle automobili, della tecnica motoristica e del mercato italiano. Le prove delle vetture vengono eseguite da tester collaudatori esperti e piloti. Il nostro team include giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi e operatori video, tutti uniti dalla passione per l'automobilismo e impegnati ad offrire informazioni dettagliate e approfondite sulla vasta gamma di veicoli presenti sul mercato.
Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto