GUIDE CONSIGLI AUTONotizie autoVideo

10 controlli auto prima di partire per un viaggio

Consigli utili e preziosi per la sicurezza: un check-up generale dell'auto da fare assolutamente prima della partenza. Poche regole per viaggiare in tutta tranquillità e senza mai fermarsi per noie meccaniche

Le vacanze d’agosto si avvicinano e la macchina deve essere a punto per affrontare i viaggi che ci conducono verso le nostre mete vacanziere. Prima di partire è bene tenere a mente alcune importanti regole per le vacanze in auto ed effettuare i dovuti controlli sull’auto.

10 controlli sull’auto da fare prima di partire

  1. Pneumatici: controllare la pressione dei pneumatici e assicurarsi che siano adeguati secondo le specifiche del produttore. Verificare anche l’usura dei pneumatici e assicurarsi che non ci siano tagli o deformazioni.
  2. Livelli: controllare il livello dell’olio del motore e, se necessario, aggiungere o sostituire l’olio se sei arrivato quasi al chilometraggio del cambio. Tra i liquidi da controllare anche il livello del liquido dei freni. Verifica il funzionamento dell’aria condizionata e se hai un’auto diesel controlla lo stato dell’ADBlue o altro liquido per abbattimento delle emissioni.
  3. Sistema di raffreddamento: controllare il radiatore, i tubi e i connettori per eventuali perdite o danni. Assicurarsi che il sistema di raffreddamento funzioni correttamente per evitare il surriscaldamento del motore durante il viaggio e ovviamente controllare il livello del liquido.
  4. Batteria: far controllare la batteria dell’auto per assicurarsi che sia in buone condizioni. Pulire eventuali depositi di corrosione sui terminali della batteria e assicurarsi che siano saldamente collegati. Se la batteria ha più di tre anni di vita, occhio che è arrivata quasi a fine vita…
  5. Luci: verificare che tutte le luci dell’auto siano funzionanti, compresi i fari anteriori e posteriori, le luci di stop, le frecce e le luci di posizione. Assicurarsi di avere anche lampadine di ricambio a portata di mano.
  6. Freni: controllare lo spessore delle pastiglie dei freni e l’usura dei dischi. Se i freni mostrano segni di usura eccessiva o vibrano, è necessario farli controllare da un meccanico ed eventualmente sostituirli.
  7. Tergicristalli: verificare che le spazzole dei tergicristalli siano in buone condizioni e che puliscano correttamente il parabrezza. Se le spazzole sono logore o invecchiate si consiglia di sostituirle.
  8. Specchietti retrovisori: assicurarsi che gli specchietti retrovisori siano regolati correttamente e che non siano danneggiati. È importante avere una buona visibilità durante la guida.
  9. Documentazione e attrezzatura di emergenza: assicurati di avere a bordo la documentazione dell’auto, il libretto di circolazione e il certificato dell’assicurazione. Controlla la scadenza della revisione e quella della patente di guida. Inoltre, è consigliabile avere a bordo un kit di emergenza che includa: un kit di pronto soccorso, un triangolo di emergenza, un estintore, i cavi per avviamento, il kit per la riparazione della ruota. Verifica che ruotino di scorta o gomma di scorta siano in perfetta efficienza.
  10. Carico: controlla bene il carico e assicurati che sia ben posizionato e sicuro (ancoraggio e legatura quando è sul tetto). Evita di sovraccaricare l’auto, poiché può influire sulla maneggevolezza e sulla sicurezza della vettura.

In ultimo, molto importante, ricordati di fare benzina prima di partire, ma non in autostrada dove spendi sicuramente di più.

Controllo auto, i pneumatici

Per le vacanze in auto è utile ricordarsi di verificare lo stato dei pneumatici, controllandone l’usura e la pressione. In caso di presenza di sensori TPMS diretti è consigliabile controllare il livello della batteria presso un gommista specializzato.

Manutenzione auto fai da te controllo carica della batteria controllo pressione pneumatici manometro
Verificare sempre lo stato dei pneumatici

E’ inoltre di vitale importanza verificare che i pneumatici siano in ordine. Per farlo basta un check visivo delle condizioni di usura e la misurazione del battistrada per mezzo di una monetina.

Non dimenticate di controllare anche le condizioni della ruota di scorta, nel caso la vostra auto ne sia munita. Infine, seguendo il libretto di uso e manutenzione, portare le gomme alla pressione consigliata secondo il vostro livello di carico. 

Controllo livello liquidi

Il controllo livello liquidi è una delle operazioni di manutenzione più importanti da eseguire presso un’officina, dal proprio meccanico di fiducia. Non è solo una questione di tacche: monitorare periodicamente il livello dei liquidi che circolano nell’auto aiuta ad evitare spiacevoli conseguenze, soprattutto durante le vacanze. Olio motore, liquido di raffreddamento, liquido dei tergicristalli. Tutto in regola? Pronti alla partenza!

Asta controllo livello olio motore
Prima di un lungo viaggio è fondamentale il controllo livello liquidi

REVISIONE Tenere bene a mente la data della revisione sul libretto sarà molto utile per scongiurare possibili guai lungo il percorso, ma anche per non incorrere in pesanti sanzioni. La revisione dell’auto infatti è una procedura obbligatoria, che serve ad accertare il grado di sicurezza del veicolo, l’indice di rumorosità e il livello di emissioni inquinanti.

Impianto frenante e ammortizzatori da controllare

I rischi in caso di malfunzionamento di impianto frenante e ammortizzatori sono evidenti. Durante lunghi viaggi e su strade magari sconosciute, pastiglie, dischi e ammortizzatori devono essere in perfetta forma.

Mercedes Classe A 2018 freni
Prima di un viaggio si deve controllare lo stato delle pastiglie, dischi e ammortizzatori

Infatti ci si potrebbe trovare a percorrere tratti in condizioni anomale, deformati dal troppo caldo, resi scivolosi dalla pioggia oppure non asfaltati a regola d’arte.

Viaggiare con la ruota di scorta

Può capitare di bucare un pneumatico durante le vacanze in auto, in modo irreparabile con kit compressore e schiuma, e di restare fermi perché non abbiamo la ruota di scorta.
Il consiglio è di dotarsi di un ruotino acquistando un kit completo. Lo propone MAK che va incontro agli automobilisti con il “No problem kit” di MAK: è la risposta a qualsiasi fastidioso contrattempo e comprende una ruota di scorta salva-spazio, un cric, una chiave universale e una sacca, tutti gli strumenti per sostituire comodamente la ruota danneggiata e viaggiare felici e senza pensieri verso la propria destinazione. (QUI per saperne di più)

Kit ruota di scorta MAK
In caso di foratura è indispensabile il “No problem kit” di MAK

Viaggio in auto con i bambini

La sicurezza in auto è d’obbligo per tutti, ma chi viaggia con i bambini deve essere ancora più attento, usando correttamente i cosiddetti sistemi di ritenuta (seggiolini, cinture e adattatori). Se ad ogni età corrispondono requisiti e regolamentazioni, l’articolo 172 del Codice della Strada prevede l’obbligo dell’uso del seggiolino omologato e adeguato al peso per bambini fino a 1,5 metri di altezza.

Chi non rispetta la normativa è soggetto a una multa e alla decurtazione di 5 punti della patente. Il seggiolino va correttamente fissato al sedile e le cinture devono essere sempre opportunamente allacciate.

Bambini in auto Art. 172 Codice della Strada
I bambini in auto devono essere trasportati nei seggiolini

Ricordarsi, ovviamente, di controllare sempre che il bambino non rimanga nell’auto prima di chiuderla, a meno che non ci venga incontro la tecnologia con i nuovi seggiolini anti-abbandono.

Viaggio in auto con cani e gatti

Se si va in vacanza con il proprio animale domestico si deve tenere conto sia della taglia sia delle abitudini del proprio compagno di viaggio.

Per un gatto, ad esempio, è consigliato l’uso di un trasportino, mentre per un cane le cose si complicano: se è di piccola taglia ed è tranquillo, il trasportino rappresenta un’ottima scelta; in caso contrario è preferibile dotarsi di cinture, pettorine o guinzagli specifici per il trasporto in macchina.

Gli animali in auto devono essere messi in sicurezza e non devono ostacolare il guidatore

Le norme sono chiare: il Codice della Strada prevede che l’animale venga messo in sicurezza e non ostacoli il conducente.

Se dovete trasportare più animali, è preferibile tenerli il più possibile separati, garantendo spazio sufficiente per un minimo di movimento senza rischiare continui urti tra loro.

Viaggio in auto, attenzione ai bagagli

In viaggio occhio allo spazio occupato dai bagagli. Va ricordato che aerodinamica e peso influenzano la performance su strada dell’auto e il suo consumo.

Viaggiare a 120 km all’ora in autostrada con un ingombrante carico (magari sul tetto) significa bruciare il 40% in più di carburante.

valige sul tetto dell'auto
I carichi ingombranti specialmente sul tetto fanno aumentare i consumi

È preferibile muoversi con i finestrini aperti solo quando non si superano gli 80 km/h, visto che la resistenza all’avanzamento del veicolo peggiora di molto.

Vacanze in auto, aria condizionata e climatizzatore

Prima di un lungo viaggio, è bene verificare il livello del liquido refrigerante e quindi riempirlo se troppo basso. A maggior ragione, se si soffre di allergie o problemi respiratori, è opportuno controllare il grado di usura dei filtri dell’aria.

aria condizionata e climatizzatore in viaggio
Prima di mettersi in viaggio controllare anche il livello del liquido refrigerante del clima

Gilet di sicurezza obbligatorio in tutta Europa

Prima di mettersi in viaggio tra le cose da controllare ci sono anche le dotazioni di sicurezza a bordo dell’auto. Ad esempio, ci deve essere uno o più gilet di sicurezza che è obbligatorio non solo in Italia, ma anche in molti stati dell’Unione Europea.

Deve essere utilizzato ogni qualvolta si scenda dalla propria vettura e ci si trovi ancora in una corsia di marcia: il suo compito è quello di indicare – grazie al materiale riflettente con cui è realizzato – la presenza di persone lungo la strada agli altri automobilisti.

giubotto d'emergenza
Il giubotto d’emergenza è obbligatorio in tutta Europa

Ricordate che va indossato prima di uscire dall’auto, quindi non bisogna tenerlo nel bagagliaio ma in abitacolo e deve essere raggiungibile facilmente.

9 consigli utili prima di mettersi in viaggio VIDEO

Leggi anche,

Previsioni traffico in autostrada

Vacanze in auto, consigli utili prima della partenza

Guidare in estate, i consigli per la sicurezza in auto

Come trasportare il cane in auto e consigli per il viaggio

Guidare con le ciabatte o scalzi è possibile? Si può con infradito?

Come proteggere l’auto dal sole, 5 consigli utili

Noleggio auto in vacanza, come evitare le truffe

Tutte le news sui viaggi

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Redazione NEWSAUTO

La squadra di NewsAuto.it si compone di un gruppo di appassionati collaboratori, esperti conoscitori del mondo delle automobili, della tecnica motoristica e del mercato italiano. Le prove delle vetture vengono eseguite da tester collaudatori esperti e piloti. Il nostro team include giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi e operatori video, tutti uniti dalla passione per l'automobilismo e impegnati ad offrire informazioni dettagliate e approfondite sulla vasta gamma di veicoli presenti sul mercato.
Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto