Credito imposta diesel, come funziona il bonus
Le aziende di trasporto che operano in Italia possono chiedere il credito d’imposta sulle spese sostenute per l’acquisto di carburante.

Contro il caro carburanti, almeno per le aziende di trasporto, arriva il bonus diesel, che offre la possibilità di detrarre sotto forma di credito d’imposta le spese per l’acquisto del gasolio. La misura copre il 28% della spesa sostenuta nel primo trimestre del 2022 per acquistare carburante e spetta alla aziende che hanno la sede legale e operano in Italia.
Credito imposta diesel che cos’è
Il bonus diesel, sotto forma di credito d’imposta, è una misura che punta a mitigare i maggiori costi di un’azienda derivanti dal caro carburanti.

Il taglio delle accise è una misura momentanea in vigore fino al 31 dicembre 2022 che è stata rimodulata con lo sconto che dal 1° dicembre 2022 è passato da 30,5 centesimi a 18, 3 centesimi per benzina e diesel.
Credito imposta diesel come funziona, a chi spetta
Il bonus diesel non è per tutti, ma spetta solo alle aziende che svolgono attività di trasporto con sede legale in Italia. Il funzionamento è abbastanza semplice perché l’Agenzia delle Entrate ha istituito il codice tributo 6989 denominato anche “credito d’imposta per l’acquisto di gasolio”.

L’azienda per richiederlo dunque dovrà portare in compensazione, tramite modello F24, il credito d’imposta per acquistare gasolio. Il credito d’imposta complessivo, che non potrà essere compensato con altri importi eccedenti, ammonta al 28% della spesa sostenuta nel primo trimestre del 2022 per acquistare carburante.
Potrebbero interessarti anche questi contenuti
👉 Prezzo medio nazionale dei carburanti
👉 Aumenti prezzi carburanti taglio accise dimezzato
👉 Come risparmiare sul carburante
👉 Prezzi carburanti su Google Maps
👉 Accise carburanti, prezzo reale benzina e diesel
👉 Quanto è aumentato il costo della benzina e diesel nel 2021
👉 Benzina e gasolio a 1 euro, prezzo agevolato
👉 Come fare carburante al self service da soli?
👉 Come pagare al self service di carburante
👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM e Google News tutte le notizie dell’auto