Notizie auto

Prezzi benzina, diesel, metano e GPL, aggiornamenti aumenti

Prosegue fino all’8 luglio 2022 il taglio delle accise sui prezzi dei carburanti. Novità anche per il metano che vede azzerata l’accisa e portata l’IVA al 5%. Prezzi carburanti aggiornati, che continuano ad aumentare e si avvicinano di nuovo ai 2 euro nonostante lo sconto.

La corsa al rialzo dei prezzi dei carburanti non accenna a fermarsi, anzi continua a correre visto che la benzina e il diesel hanno superato il record storico del 1976, con la verde che a marzo 2022 aveva raggiunto la cifra record in modalità self di 2,137 euro al litro e il gasolio di 2,122 euro al litro. I listini hanno subito un’impennata, soprattutto a causa delle speculazioni derivate dalle tensioni internazionali e dopo l‘invasione russa in Ucraina.

Il prezzo del petrolio da un giorno all’altro ha registrato pesanti aumenti e ha superato quota 100 dollari al barile, che secondo gli analisti sta causando l’aumento vertiginoso dei carburanti. Lo scenario peggiore potrebbe essere una situazione di austerity come quella degli anni ’70, con i prezzi che potrebbero oscillare tra 2,5 e 3 euro al litro.

Aumento prezzi carburanti le vere cause quali sono? L’inchiesta di newsauto.

Intanto il Governo italiano ci ha messo una pezza con il taglio delle accise, in vigore fino all’8 luglio 2022. Ma nonostante lo “sconto” governativo si registrano sulla rete aumenti continui dei prezzi della benzina e diesel, non in linea con il prezzo del petrolio che rimane costante fra 100 e 110 euro. I prezzi aggiornati si stanno avvicinando giorno dopo giorno a quelli di marzo, ovvero prima dell’entrata in vigore delle accise.

Aumenti prezzi benzina e diesel

In dettaglio il prezzo medio, aggiornato al 26 maggio 2022, praticato sulla benzina in modalità self è salito a 1,892 euro/litro, con i diversi marchi che sono compresi tra 1,876 e 1,912 euro/litro (no logo 1,887). Il prezzo medio praticato del diesel self è di 1,821 euro/litro, con le compagnie che si sono posizionate tra 1,801 e 1,831 euro/litro (no logo 1,812).

Per quanto riguarda i prezzi al servito sulla benzina è stato applicato il prezzo medio di 2,029 euro/litro con gli impianti colorati che hanno mostrato prezzi medi praticati tra 1,962 e 2,117 euro/litro (no logo 1,940).

Aumento prezzo benzina diesel e metano
Con il taglio momentaneo delle accise i carburanti sono tornati sotto quota 2 euro al litro

La media del diesel servito è salita a 1,965 euro/litro, con i punti vendita delle compagnie che praticano prezzi medi compresi tra 1,886 e 2,039 euro/litro (no logo 1,868).

Aumento prezzo del metano

L’aumento dei prezzi di mercato del gas ha portato il metano a superare anche quota 2 euro al kg. Secondo le ultime rilevazioni, il prezzo medio del metano auto è compreso tra 1,742 e 1,970 (no logo 1,792), mentre i prezzi praticati del Gpl vanno da 0,835 a 0,852 euro/litro (no logo 0,827).

Presa rifornimento metano Cupra Ateca Limited Edition dual fuel benzina metano
Il metano da 0.9 euro al kg è passato ad oltre 2 euro

L’aumento del metano ha spiazzato un po’ tutti visto che finora era considerato un carburante economico. L’incremento, però, è stato causato dal costo della materia prima che da inizio anno è quasi triplicato. Purtroppo la guerra in Ucraina ha fatto precipitare la situazione.

Per fare fronte al caro metano, nell’ultimo decreto per contrastare la crisi energetica, il Governo ha azzerato l’accisa sul gas naturale e ha portato al 5% l’IVA su questo carburante.

Aumento carburanti nonostante il taglio delle accise

Nonostante il taglio delle accise disposto dall’esecutivo, benzina e gasolio stanno subendo aumenti costanti con i listini alla pompa che superano abbondantemente quota 1,8 euro al litro, spiega il Codacons. Un litro di verde quindi oggi costa il 13,9% in più rispetto allo stesso periodo del 2021, mentre per il diesel si spende addirittura il 26,5% in più, con un maggiore costo per un pieno di gasolio pari a +19,15 euro.

Ciò avviene anche se non si registra alcuna impennata delle quotazioni del petrolio che, anzi, risultano sensibilmente inferiori rispetto al record raggiunto lo scorso marzo. Se il petrolio costava 132 dollari al barile l’8 marzo scorso, oggi è quotato a circa 106 dollari, con un deprezzamento del -19,7% in due mesi: non si capisce quindi cosa stia determinando la nuova escalation dei listini dei carburanti.

Accise carburanti aumento 2021, 2022, 2023
L’aumento dei prezzi dei carburanti è continuo nonostante il taglio delle accise

La benzina e il gasolio costano quasi il 30% in più. Gli incrementi dei carburanti inevitabilmente hanno effetti diretti sulle spese dei consumatori: solo per i rifornimenti di carburante una famiglia spende oltre 500 euro per la benzina e il gasolio.

Potrebbe interessarti (anzi te lo consiglio):

👉 Taglio accise 25 cent. su benzina e diesel

👉 Come risparmiare sul carburante

👉 Prezzi carburanti su Google Maps

👉 Accise carburanti, prezzo reale benzina e diesel

👉 Quanto è aumentato il costo della benzina e diesel nel 2021

👉 Benzina e gasolio a 1 euro, prezzo agevolato

👉 Come fare carburante al self service da soli?

👉 Come pagare al self service di carburante

👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Informativa sulla privacy

COMMENTA CON FACEBOOK

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto