AziendeGUIDE CONSIGLI AUTONotizie autoVideo

Prelavaggio auto, come lavare la macchina senza graffiare la vernice

Per lavare l’auto a mano correttamente senza causare graffi sulla carrozzeria è importante effettuare il prelavaggio prima di iniziare. Fra i prodotti consigliati c’è Foam Gun Prewash della linea Maniac Line di Mafra. Come funziona e dove acquistarlo.

Come mai, anche lavando a mano l’auto con la massima attenzione, lavaggio dopo lavaggio, compaiono micro graffi e righe sulla carrozzeria? La motivazione è anche dovuta al fatto che quando si svuota il secchio utilizzato nel lavaggio, sul fondo capita di trovare residui di sporco, come il terriccio. Questo è un chiaro segnale che stiamo sbagliando qualcosa nel lavaggio dell’auto.
In questa guida cerchiamo di spiegare la corretta procedura di lavaggio per evitare danni alla vernice della carrozzeria.

Come lavare la macchina senza graffiare

Come lavare la macchina senza graffiare? Seguendo la corretta procedura di lavaggio, si parte dalla pulizia di cerchi e gomme e dalla loro decontaminazione. La fase successiva, è il prelavaggio: si effettua prima di procedere al lavaggio manuale con shampoo.

Come lavare la macchina senza graffiare
Il prelavaggio è importante per non causare graffi sulla carrozzeria

Il prelavaggio è il passaggio fondamentale che fa tutta la differenza, perché permette di rimuovere fino all’80% dello sporco grossolano presente sulla carrozzeria, senza azione meccanica, quindi senza toccarla.

Prelavaggio auto come si fa?

Le particelle di sporco tenacemente ancorate alla carrozzeria, se non viene effettuato un corretto prelavaggio, durante il lavaggio manuale verranno trasportate dal guanto o dalla spugna di lavaggio con il rischio di creare micrograffi (chiamati in gergo “swirls”) o peggio graffi profondi (chiamati in gergo “rids”).

Come lavare la macchina senza graffiare
Dopo il prelavaggio si può procedere al lavaggio manuale

Solo dopo aver effettuato un prelavaggio corretto si può procedere al lavaggio manuale in totale sicurezza.

È possibile erogare direttamente il prodotto Foam Gun Prewash sulla carrozzeria senza prima bagnarla, anche in presenza di sporco molto ancorato come i moscerini, e sulle parti più basse dell’auto che sono sempre le più sporche.

Come si fa il prelavaggio, video tutorial Foam Gun di Ma-Fra

In presenza di fango rimuovilo con un getto d’acqua prima dell’erogazione del prodotto. Poi assicurati che l’auto sia all’ombra evitando il sole diretto e che la superficie non sia calda, altrimenti raffreddala prima con un getto d’acqua.

Come fare il prelavaggio con Foam Gun di Ma-Fra
Foam Gun di Ma-Fra può essere usato con un nebulizzatore a mano

Foam Gun Prewash è consigliato per l’utilizzo attraverso una foam gun (lancia schiuma), ma può essere usato come eccellente prelavaggio con un nebulizzatore a mano.

Come fare il prelavaggio con Foam Gun di Ma-Fra

Con Foam Gun di Ma-Fra ad alta pressione diluire il prodotto in inverno 1:5 (1 parte di prodotto in 5 parti d’acqua), per effettuare una diluizione finale di 1:50 in uscita; in estate 1:10 (1 parte di prodotto in 10 parti d’acqua) per effettuare una diluizione finale di 1:110 circa in uscita.

Erogare sul veicolo uno strato spesso di schiuma e attendere che inizi a cadere (potrebbero occorrere fino a 5 minuti). Risciacquare il veicolo partendo dall’alto verso il basso.

Come fare il prelavaggio con Foam Gun di Ma-Fra
Foam Gun fa parte della linea di prodotti Maniac Line di Ma-Fra

Con spruzzatore a pompa manuale a bassa pressione, in inverno diluire 1:50 (1 parte di prodotto e 50 parti d’acqua) 2 tappi in 1 litro d’acqua; in estate 1:100 (1 parte di prodotto e 100 parti d’acqua) 1 tappo in un litro d’acqua. Erogare il prodotto sul veicolo, attendere 1 minuto senza mai far asciugare il prodotto sulla carrozzeria e procedere infine al risciacquo.

Come si lava l’auto a mano, consigli pratici

Posso erogare il prodotto anche senza Foam Gun? Sì, puoi erogare il prodotto con pompa manuale “Nebula Foam“. In questo caso, segui le seguenti diluizioni: sporco invernale 1:50 (2 tappi di prodotto in 1 litro d’acqua), sporco estivo 1:100 (1 tappo di prodotto in 1 litro d’acqua).

Ti consigliamo di procedere all’erogazione del prodotto, sempre dal basso verso l’alto, metà vettura alla volta, per non far mai asciugare la schiuma sulla superficie.

Come si diluisce Foam Gun in acqua
Su un’auto molto sporca il dosaggio consigliato è di 2 tappi di prodotto in 1 litro d’acqua

Posso utilizzarlo senza idropulitrice? Sì, anche se in questo caso non otterrai le stesse prestazioni. Avrai comunque un’azione emolliente che aiuta ad ammorbidire lo sporco rendendo più facile la sua successiva rimozione.

Posso erogare il prodotto direttamente sulla superficie sporca oppure prima devo bagnare completamente la vettura? Il consiglio è quello di bagnare prima l’auto per raffreddare la superficie, soprattutto nella stagione estiva e per rimuovere polvere e sporco grossolano aumentando così la sicurezza di impiego.

Una volta erogato il prodotto sulla superficie posso lavorarlo con un pennello o una spugna? No, perché in questa fase stai andando a distaccare dalla superficie lo sporco grossolano e anche quello fortemente ancorato. Lascia agire il prodotto e sfrutta la sua azione chimica. Dopo il risciacquo potrai procedere al lavaggio accurato dell’auto con spugna, guanto e pennelli per le aree più difficili ed i particolari come emblemi o griglie.

Quali sono le operazioni fondamentali prima di procedere con il prelavaggio della vettura? Consigliamo sempre di partire dal lavaggio di cerchi e gomme con “Wheel & TireCleaner” ed eliminare le contaminazioni ferrose con “Iron Remover”.

lavaggio auto cerchi e gomme
Nel lavare l’auto a mano è consigliato partire con il lavaggio di cerchi e gomme

Dopo il prelavaggio cosa posso utilizzare per il lavaggio manuale con guanto? Per un lavaggio di mantenimento usa Neutral Foam Shampoo. Per auto scure o wrappate utilizza “Black&Wrap Shampoo”. Per aggiungere un’azione ceramica al tuo lavaggio e ottenere così una protezione maggiore ed un effetto idrofobico usa “Ceramic Shampoo”.

Come lavare bene l’auto, formazione Maniac Line

Maniac Line è la linea di Ma-Fra pensata per i veri appassionati della cura dell’auto, per un detailing con prestazioni professionali alla portata di tutti. La linea, in costante evoluzione, attualmente è composta da 14 prodotti, per la pulizia e il trattamento degli esterni ed interni.

Maniac Line di Ma-Fra non è solo una linea di prodotti super professionali, ma anche una vera scuola per imparare a lavare correttamente l’auto.

Come lavare bene l'auto, formazione Maniac Line
Formazione online Maniac Line Ma-Fra

Con la formazione Maniac Line è possibile diventare veri esperti del detailing. Ogni corso riguarda un argomento specifico della cura dell’auto: Prelavaggio, Decontaminazione, Lavaggio, Lucidatura e Protezione, Rifinitura, Pulizia Pelle, Tessuti e Moquette, Protezione Plastiche e Pulizia Vetri. I corsi Maniac Line sono disponibili on line.

Leggi anche:

Prodotto auto multisuperficie

Shampoo auto con la cera

Prodotto contro le contaminazione ferrose

Come lavare i cerchi in lega

Come lavare l’auto, quale shampoo usare

Come fare il prelavaggio senza graffiare la carrozzeria

Prodotti disinfettanti Ma-Fra per sanificazione

Prodotti e consigli Ma-Fra per la cura dell’auto

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto