GUIDE CONSIGLINotizie auto

Preparare l’auto per l’inverno, controlli consigliati contro freddo e gelo

Consigli, accorgimenti, cosa portare a bordo quando arriva la stagione più fredda. Dalla pressione delle gomme a come cambiare lo stile di guida. Cose da sapere per proteggere l'auto dal freddo e dal gelo, gli accessori da avere a bordo

Quando arriva l’inverno ci sono alcune cose che i possessori di un’auto dovrebbero sapere, soprattutto quando si guida con la pioggia e il gelo. Cosa controllare? Cosa portarsi dietro? A chi possiede un’auto forniamo dei semplici consigli che possono aiutare nei mesi più freddi quando arrivano neve e ghiaccio, per affrontare in totale sicurezza le strade con asfalto più scivoloso.

Catene o pneumatici invernali per maggiore aderenza sulla neve

Innanzitutto bisogna fare attenzione alla scarsa aderenza quando nevica. Se ti trovi in una località di montagna dove la neve può essere frequente, è consigliabile dotarsi di pneumatici invernali adeguati. Tra l’altro il 15 novembre di ogni anno scatta l’obbligo dei dispositivi antineve, ovvero i pneumatici invernali da montare al posto della gomme estive o catene da neve da portare a bordo.

In ogni Regione ci sono strade con obbligo di catene o pneumatici invernali; è perciò opportuno consultare le nostre guide Regione per Regione. Una volta preparata al meglio l’auto per l’inverno è bene tenere a mente dei consigli utili, soprattutto se si affrontano zone montuose o particolarmente fredde.

Auto d’inverno, cose da sapere e cosa controllare

Altra cosa non secondaria è quella di preparare l’auto per l’inverno, soprattutto se abbastanza datata, con un check-up completo possibilmente in un’officina specializzata.

L'auto che si ferma con il freddo.... cosa controllare?
L’auto che si ferma con il freddo….
Prima dell’inverno sottoponete l’auto ad un check-up completo per non restare a piedi

Bisogna verificare lo stato della batteria, le luci, le spazzole dei tergicristalli, la pressione dei pneumatici, il sistema di riscaldamento e i fluidi come l’olio, il liquido dei tergicristalli e soprattutto il liquido antigelo sul motore. Quest’ultimo è tra le cose più importanti, perché in caso di freddo intenso il ghiaccio può spaccare i condotti che contengono l’acqua (liquido) di raffreddamento, il radiatore o addirittura la testata.

Auto d’inverno consigli su cosa controllare

Auto d’inverno: controlla la pressione delle gomme

Fra le cose da sapere per preparare l’auto in modo da affrontare la stagione invernale più fredda c’è sicuramente anche la pressione delle gomme, che non deve essere mai bassa ma nei suoi valori ottimali dichiarata dalla Casa automobilistica, solitamente superiore a 2 bar (2,2; 2,4; 2,6) a seconda del tipo di veicolo.

pressione pneumatici invernali Lazio
La pressione delle gomme in inverno non deve essere mai troppo bassa

Solo in certi casi di scarsa aderenza si può provare ad abbassarla di qualche punto per aumentare il grip a terra della ruota, ma poi va rimessa nei valori giusti. Bisogna considerare che durante l’inverno l’innalzamento della pressione delle gomme dovuto al riscaldamento (anche 0,2 bar d’estate) con il viaggiare è molto ridotto.

D’inverno conviene riscaldare l’auto prima di partire?

Tra i consigli c’è anche quello di scaldare il motore dell’auto prima di partire. In passato questa pratica era più diffusa soprattutto sui diesel per portare a temperatura il liquido refrigerante e l’olio motore.
Nelle vetture moderne il tempo necessario al motore per raggiungere la giusta temperatura si è notevolmente ridotto, grazie ai termostati e alla gestione del sistema di raffreddamento particolarmente evoluti.

Evita quindi di scaldare l’auto da fermo per molto tempo. Se è esposta ad un freddo molto intenso, attendi 1 minuto per dare il tempo all’olio di scaldarsi un minimo e poi guidala tranquillo senza strafare (non salire oltre i 4.000 g/min se a benzina e 2.500 g/m se diesel) finché non va in temperatura.

La trazione integrale in inverno aiuta ma con pneumatici invernali è veramente top!

Tra le cose da sapere in inverno tieni anche presente che la sola trazione integrale 4×4 sulla neve o su strade con ghiaccio e a bassa aderenza aiuta, ma non è ancora il top. Per avere la massima trazione su questi fondi con una trazione integrale bisogna montare le gomme giuste, ovvero quelle invernali. Ricordarsi sempre che un pneumatico invernale su asciutto e bagnato semplice è meno performante di una buona gomma estiva “fresca” non invecchiata.

Suzuki 4x4 Hybrid Vertical Winter Tour 2020. D'inverno con un'auto a trazione integrale sono consigliati pneumatici invernali.
D’inverno con un’auto a trazione integrale sono consigliati pneumatici invernali.

Telo auto per una protezione da neve o gelo

Se non hai il box, in inverno puoi proteggere la vettura con il telo auto. Sono tante le offerte che si possono scegliere presso un negozio di autoaccessori o on line, basta anche un prodotto economico meglio se con più strati che garantisce sicuramente una buona protezione dell’auto in inverno o quando grandina.

Telo copriauto per protezione d'inverno e dalla grandine
Telo copriauto per protezione d’inverno e dalla grandine

Accessori e attrezzi indispensabili in auto d’inverno

Ecco le cose necessarie che in inverno ogni buon automobilista deve avere a bordo della propria auto:

  • Raschiaghiaccio
  • Vestiti caldi e coperte
  • Torce elettriche e fari
  • Tanica di carburante
  • Kit di pronto soccorso e razzi stradali
  • ovviamente, triangolo di sicurezza, giubbotto giallo segnalatore e consigliato anche un piccolo estintore brandeggiabile.
Luce d'emergenza Skoda Kodiaq
Luce d’emergenza in auto

Accorgimenti nella guida, come guidare sulla neve e sul ghiaccio

Per quanto riguarda la guida ricordate che in presenza di neve o ghiaccio in autostrada o su una statale è meglio non usare il Cruise Control, dato che in queste condizioni si può perdere facilmente il controllo del mezzo. Guidare dolcemente, evitando brusche manovre nella sterzata, frenata o accelerazione.

Occhio soprattutto a dosare la frenata in presenza di neve o ghiaccio, soprattutto se il veicolo non è dotato di ABS. Gli spazi si allungano e quindi bisogna calcolare che per fermarsi sono necessari molti più metri: rallenta prima! Infine in inverno presta molta attenzione a quando attraversi ponti e cavalcavia dove si forma più facilmente il ghiaccio.

Test pneumatici invernali accelerazione su neve
Attenzione all’utilizzo dei freni sulla neve

Se sei arrivato qui in fondo avrai capito quali sono i consigli, gli accorgimenti e cosa portare a bordo quando arriva la stagione più fredda. Dalla pressione delle gomme a come cambiare lo stile di guida fino alle cose da sapere per proteggere l’auto dal freddo e gelo dell’inverno.

Potrebbe interessarti (anzi te consiglio):

👉 Calze da neve auto. Cosa sono, a cosa servono

👉 Consigli su come preparare l’auto per il freddo dell’inverno

👉 TUTTO SUI PNEUMATICI

👉 COME GUIDARE SULLA NEVE

💥 Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI

👉 Scopri cosa si dice sull’obbligo delle gomme invernali sul FORUM!


COMMENTA CON FACEBOOK

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto