FotogalleryPROVA COMPLETATEST, PROVA AUTOToyotaVideoYaris

Toyota Yaris GR, prova in pista motore turbo 4×4

In un mondo automobilistico sempre meno attento agli appassionati, Toyota ha lanciato a sorpresa la Yaris GR: una racer replica turbo 4 ruote motrici da 261 CV pensata per partecipare al WRC.

MOTORE
1.6Turbo
CAVALLI
261
Velocità Max.
230km/h
PESO / POTENZA
4,90Kg/CV

Prova in pista della Toyota Yaris GR, una bell’auto sportiva turbo 4 ruote motrici da 261 CV, replica stradale della versione da rally che partecipa e domina il Mondiale Rally WRC. In un mondo automobilistico ormai dominato da SUV, monovolume e auto elettriche/elettrificate, la Toyota che sforna la Yaris GR ha lo stesso sapore della reunion dei Led Zeppelin con un resuscitato John Bonham: nella scala dei miracoli, per chi crede, viene subito prima dell’Immacolata Concezione.

Ora, in Toyota non hanno scherzato quando hanno buttato giù le basi di questo progetto, affidato al reparto corse Gazoo Racing.

Video prova Toyota Yaris GR

Toyota Yaris GR, caratteristiche, com’è

La piattaforma utilizzata per costruire le 25.000 Yaris GR è un ibrido tra la GA-B e la GA-C (parte anteriore della prima, posteriore della seconda per avere la sospensione multilink e una carreggiata ancora più larga sul retrotreno) realizzata però con 3 porte, oltretutto in alluminio per essere più leggere, e con la parte posteriore del tetto abbassata per migliorare l’aerodinamica posteriore.

? TOYOTA YARIS GR, CARATTERISTICHE ?

Il tetto è stato abbassato in totale di 30 mm e realizzato in fibra di carbonio per abbassare, non molto a dire la verità, il centro di gravità: 3,5 kg in meno rispetto a quello di acciaio.

Vista di profilo Toyota Yaris GR
Toyota Yaris GR

Le sospensioni, come accennato, sono multilink al posteriore (versione semplificata a due leve e mezzo) e McPherson all’anteriore.

Motore turbo Toyota Yaris GR, caratteristiche

Il motore della Toyota Yaris GR è un 3 cilindri 1,6 litri turbo da 261 CV abbinato ad un cambio manuale 6 marce che, come vedremo, non è proprio il lato migliore di questa macchina.

Vano motore Toyota Yaris GR
Vano motore Toyota Yaris GR

Il sistema di trazione integrale prevede una coppia di differenziali TorSen, uno sull’asse anteriore e uno sul posteriore, più un differenziale a controllo elettronico centrale che varia la ripartizione della trazione fra i due assali in base alla modalità di guida selezionata con la manopola nel consolle: in Normal il 60% della coppia è trasmessa all’avantreno e il restante 40% al retrotreno, in Sport è privilegiato il retrotreno con una ripartizione 70-30, mentre in Track le percentuali passano a 50/50.

Cerchi in lega Toyota Yaris GR
Cerchi in lega da 18″ e impianto frenante sportivo Toyota Yaris GR

Uno dei punti di forza della Yaris GR è l’impianto frenante, con pinze anteriori a quattro pompanti che mordono dischi baffati da 356 mm di diametro e da 297 mm quelli posteriori, con pinze a due pistoncini.

Prova Toyota Yaris GR, dentro come si sta?

Gli interni della Toyota Yaris GR sono impreziositi da una coppia di sedili anteriori sportivi, rifiniture degne di un’auto di questo tipo e uno schermo multimediale troppo grande e, forse, inutile su una macchina del genere.

La prima cosa che si nota della Yaris GR è l’altezza da terra. E’ alta come un cammello! Gli ingegneri della Toyota l’hanno capito e hanno cercato di metterci una pezza abbassando il tetto e sostituendo la lamiera con la fibra di carbonio.

Abitacolo Toyota Yaris GR
L’abitacolo della Yaris GR

Meglio di niente, ma quando una macchina è lunga 3,99 metri, larga 1,80 e alta 1,46… hai poco da inventarti. La seduta è alta anch’essa e la posizione di guida non è di quelle che, già nel momento in cui allunghi le braccia verso il volante, ti fa venire la pelle d’oca.

La GR ha il cambio 6 marce con la retro sopra la prima e la siringa per poterla selezionare. Solo che questo comando a siringa è troppo sensibile: non bisogna tirarlo su con due dita e infilare la retro, ma basta usare il palmo della mano, sfiorarlo e invece della prima vi troverete in retromarcia! Un paio di volte mi sono trovato a partire indietro e, per fortuna, non c’era nessuno attaccato al mio paraurti! Poi ci ho fatto l’abitudine e ho iniziato a guardare con la coda dell’occhio il display della telecamera posteriore per vedere se ero in prima.

Leva cambio manuale abitacolo Toyota Yaris GR
Leva cambio manuale 6 marce Yaris GR

Ok, meglio usare le tre dita e toccare il pomello in alto per non correre rischi. Peccato, però, che nel terza/seconda fatto sempre con il palmo della mano la leva finisca nel canale della retromarcia, costringendo a tornare in folle e cercare la seconda.

Test prova in pista Toyota Yaris GR turbo da 261 CV

Test prova in pista della Toyota Yaris GR turbo, sulla pista dell’ISAM di Anagni (FR). Il test sul tracciato è stato funestato dall’enorme seccatura del cambio: quando guidi non puoi pensare anche a “cercare” la seconda in scalata! Già devi lottare con un sottosterzo micidiale! Ecco… altra voce che non troverete citata da nessuno dei miei colleghi di cui ho letto le recensioni e di cui ho ascoltato i video.

La Yaris GR, proprio per le sue dimensioni e per la sua altezza, soffre di un enorme rollio che rallenta tantissimo i trasferimenti di carico. Poi, quando si inserisce in curva, semplicemente va dritta e non riesce a scaricare a terra la potenza fino a metà curva.

Vista frontale Toyota Yaris GR prova in pista
Toyota Yaris GR prova in pista

In uscita di curva, il retrotreno è incollato a terra e non riesco a farla scorrere. Questo succede a chi, come il vostro affezionatissimo, piace un avantreno preciso e un retrotreno scorrevole, un inserimento da kart e sovrasterzo in uscita. Devo dire che ho iniziato il test in modalità Sport con ripartizione 30/70 credendo che fosse migliore in pista della 50/50: mi sbagliavo! Se i tecnici Toyota chiamano track la 50/50, è perché in pista si va meglio, anche se il sottosterzo resta.

La Yaris GR è più vicina ai gusti del rallista e va guidata in un modo completamente diverso da come piace a me: col freno a mano. Il freno a mano della GR, infatti, è fantastico. E’ fatto per far girare la macchina e, quando viene azionato, addirittura viene momentaneamente staccato il differenziale posteriore per liberarla meglio.

Vista di profilo Toyota Yaris GR prova in pista
Vista di profilo della Yaris GR durante la prova in pista

Se guidi la GR così, entri in curva di traverso e la fai spazzolare fino all’uscita. Siete capaci di farlo? Io, lo ammetto, no, ma se questo è il vostro stile di guida avete trovato l’auto giusta.

In compenso sul veloce la macchina è stabile e sicura. Dove la piccola Toyota svetta è in frenata, con spazi di arresto clamorosi, degni di una GT.

Vista posteriore Toyota Yaris GR prova in pista
Il posteriore aggressivo della Yaris GR con doppio scarico durante la prova in pista

Il cambio, oltre all’imperdonabile difetto di manovrabilità, ha una spaziatura che non condivido: limitata a 230 km/h di velocità, ha una quinta marcia da 33 km/h per 1000 giri (circa 220 km/h a limitatore) e una sesta marcia da 40 km/h x 1000 giri (280 km/h circa a 7000 giri). Domanda: che me ne faccio di una sesta da 40×1000 su una macchinina da 230 km/h limitati?

Toyota Yaris GR, conclusioni test: cosa ne pensiamo?

Il motore è onesto, fa il suo dovere ma niente di più. Citando un altro 3 cilindri, quello della Fiesta ST, anche se con soli 200 CV contro i 261 CV della GR, pare molto più cattivo e grintoso.

Vista posteriore Toyota Yaris GR
Spettacolare vista posteriore della Toyota Yaris GR

Sarà il peso? Forse… ma non c’era proprio spazio per un diamine di cilindro in più? Con 4 ruote che girano, per farla cattiva servivano 300 CV!

Prezzo Toyota Yaris GR, quanto costa?

Sono state vendute tutte ma qualche esemplare è ancora in vendita tra i rivenditori di auto non ufficiali: il prezzo ufficiale era di 41.900 euro, praticamente come una Golf GTI base che, rispetto a questa, tecnicamente è nettamente inferiore. Un affare, per chi l’ha presa.

Toyota Yaris GR 261 CV (caratteristiche tecniche)

Dimensioni e peso

  • Lunghezza: 399 cm
  • Larghezza: 180 cm
  • Altezza: 150 cm
  • Passo: 256 cm
  • Bagaglio: 141 L
  • Serbatoio: 50 L
  • Peso: 1280 kg

Motore

  • Alimentazione: benzina
  • Trazione: 4×4
  • Cambio: manuale
  • Cilindrata: 1,6 L / 1618 cm3
  • Potenza: 261 CV / 192 kW
  • Coppia massima: 360 Nm a 3000 giri/min

Motore e Performance

  • Velocità massima: 230.0 km/h
  • Accelerazione: 5,2 s (0-100 km/h)
  • Classe ambientale: Euro 6D
  • Emissioni CO2: 184 g/km
  • Autonomia: 700 km
  • Consumo urbano: 9,3 L/100 km
  • Consumo extra-urbano: 6,7 L/100 km
  • Consumo combinato: 7,7 L/100 km

Foto Toyota Yaris GR

Fotografia Igor Gentili Copyright ELABORARE

La prova completa ed integrale la puoi trovare sul magazine ELABORARE n°270 ordinabile on line.

Magazine ELABORARE n.270 con la prova integrale della Yaris GR

Potrebbe interessarti (anzi te lo consiglio):

Toyota GR Yaris, com’è fatta e caratteristiche

Toyota GR Yaris con motore ad idrogeno

Toyota GR Yaris giro record al Nürburgring

Listino prezzi YARIS GR →  Annunci usato YARIS

→ Tutti gli articoli che parlano della TOYOTA YARIS

ACQUISTA ELABORARE CON LA PROVA della TOYOTA YARIS GR

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

POSITIVO

? Con 40.000 Euro non ci compri neanche una Golf GTI
? Unica nel suo genere
? Ottima base di partenza

NEGATIVO

? Assetto più rallistico che pistaiolo
? Cambio da rivedere

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto