595AbarthCorsaEV DrivingFotogalleryOpelTEST, PROVA AUTO

Confronto auto, benzina vs elettrica

A Vallelunga una sfida impossibile in pista sul “lungo” tra l’Abarth 595 e una Opel Corsa elettrica. Un divario di 30 cavalli a favore della termica ed un peso maggiore di 400 kg sulla elettrica penalizzata anche da una velocità limitata a 150 km/h. Scopriamo com’è andata…

Una sfida in pista a Vallelunga per un confronto auto, “termico” contro “elettrico”? Idee pazze che vengono in mente a quelli del Team di Elaborare e alle redazioni del gruppo che di strada con l’elettrico ne ha percorsa tanta, prima con il magazine EcoCar poi con Newsauto.it, sempre affiancato dal magazine Elaborare.

Confronto auto,  Abarth 595 Monster Energy Yamaha vs Opel Corsa-e elettrica in pista a Vallelunga
Chi sale e chi scende fra Abarth 595 Monster Energy Yamaha e Opel Corsa-e elettrica

Confronto auto a benzina vs auto elettrica

L’idea di questo confronto termico vs elettrico è nata dal fatto che le redazioni hanno trovato contemporaneamente disponibili l’Abarth 595 Yamaha Monster e la Opel Corsa elettrica con le quali erano stati già effettuati diversi test su strada, sul circuito ISAM di Anagni e successivamente sulla pista di Vallelunga.

Abarth 595 Monster Energy Yamaha e Opel Corsa-e elettrica confronto n pista a Vallelunga sulla linea di partenza
Abarth 595 Monster Energy Yamaha e Opel Corsa-e elettrica confronto auto in pista a Vallelunga

Che ne è venuto fuori? Partiamo prima da una breve disamina delle caratteristiche dei due mezzi a confronto.

Abarth 595 Monster Energy Yamaha, caratteristiche auto a benzina

L’Abarth 595 Monster Energy Yamaha monta un motore termico a benzina, 4 cilindri sovralimentato, il 1.4 T-Jet da 165 CV, omologato Euro6D TEMP abbinato ad un cambio manuale con sole 5 marce (purtroppo!). Davvero bellina questa 595 con livrea YZR-M1 Monster Energy Yamaha MotoGP 2020, quella di Valentino Rossi e Maverick Vinales che si distingue all’esterno per la verniciatura bicolore blu e nero (a richiesta anche totalmente nera) e per il logo “Monster Energy Yamaha MotoGP” posizionato sopra il logo “595” al posteriore.

Abarth 595 Monster Energy Yamaha in pista a Vallelunga
Abarth 595 Monster Energy Yamaha in pista a Vallelunga per un bel confronto auto!

Il serbatoio del carburante è da 35 litri. Poi si fa tranquillamente rifornimento ad una pompa di benzina in meno di 3 minuti. Raggiunge una velocità massima di 218 km/h, accelera da zero a 100 km/h in 7,6 secondi e pesa 1.070 Kg con un rapporto peso/potenza di 6,48 CV/kg

Opel Corsa-e elettrica, caratteristiche auto elettrica

L’Opel Corsa è la sfidante ma quella elettrica 100%, la “lavatrice” per intenderci, che si chiama Corsa-e ed è dotata di un propulsore sincrono trifase da 380 volt alimentato da una batteria che eroga corrente a 380 volt in “continua”. Di mezzo c’è un mega inverter che provvede a gestire sia la trasformazione da corrente continua ad alternata, sia la potenza.

Opel Corsa-e elettrica in pista a Vallelunga
Opel Corsa-e elettrica in pista a Vallelunga

Il cambio non c’è! Neanche gli ingranaggi della marcia indietro, ma solo un rapporto di riduzione tra motore elettrico e differenziale. Il “serbatoio” della Corsa-e è la batteria agli ioni di litio da 50 kWh che garantisce un’autonomia di 330 km. Poi bisogna fermarsi e attendere per caricarla.

Quanto? Molto più di quello necessario per un rifornimento di carburante: dai 2/3 minuti per rifornire 40 litri all’Abarth, qui occorre quasi un’ora se si utilizza una colonnina dotata di ricarica veloce che permette di caricare con una potenza fino a 100 kW (ma poi scende); altrimenti in corrente alternata trifase a 11 kW sono necessarie circa 5 ore, oppure 20 ore a casa con un contatore da 3 kW.

Opel Corsa-e si ricarica con corrente continua fino a 100 kW

L’Opel Corsa raggiunge una velocità massima limitata di 150 km/h, accelera da zero a 100 km/h in 8,1 secondi e pesa 1.455 Kg con un rapporto peso/potenza di 10,7 CV/kg

Confronto auto in pista, termico vs elettrico, com’è andata

Com’è andata? E come poteva andare? I numeri parlano chiaro: 400 kg di differenza penalizzano l’Opel Corsa elettrica che ha pure 30 cavalli in meno. E mettiamoci anche i pneumatici inadeguati per la pista, quelli montati sotto l’Opel Corsa erano i 195/55 R16. È logico quindi che l’Abarth 595 stock con il “termico” avrebbe bastonato l’elettrica pura 100% Corsa-e. Il maggiore peso si sente in pista quando devi staccare.

Confronto auto nella S di Vallelunga, l'Abarth 595 Monster Energy Yamaha e Opel Corsa-e elettrica in pista a Vallelunga
Confronto auto, Opel Corsa-e elettrica parte svantaggiata per la velocità limitata a 150 km/h

La Corsa, grazie ai 300 Nm di coppia disponibile sin da subito, esce forte dalle curve più strette come Tornantino, Campagnano ed Esse, ma di contro viene anche penalizzata dalla velocità massima limitata a 150 km/h che si raggiunge al “curvone”.

Secondo il mio punto di vista alla fine non è andata neanche tanto male, visto il tempo registrato dalla Opel Corsa elettrica (2’19”) rispetto al 2’09” dell’Abarth 595.

Auto elettrica batte quella a benzina?

Se la Corsa elettrica avesse avuto gli stessi pneumatici e la velocità non limitata a 150 km/h, quasi sicuramente avrebbe recuperato quei 10 secondi se non addirittura poteva fare anche meglio su un circuito come Vallelunga nonostante il maggior peso (+400 kg). E questo la dice lunga sulla potenzialità del motore elettrico, soprattutto nei percorsi medio-lenti. Ovviamente in allungo ed velocità superiori il termico è ancora difficile da battere.

Vista anteriore Opel Corsa-e elettrica nei box a Vallelunga
A parità di pneumatici e con velocità non limitata a 150 km/h la Corsa-e potrebbe recuperare il gap e sorpassare anche l’Abarth termica in pista

Abarth 595, Opel Corsa-e, caratteristiche a confronto

CARATTERISTICHE ABARTH 595 OPEL CORSA-E
Dimensioni (lung., largh.,
alt. passo) in cm
366, 162,
148, 230
406, 177,
144, 254
Potenza (CV) 165 136
Coppia (Nm)  230 300
Regime di rotazione max (g/min) 6.800 10.000
Peso (Kg) 1.070 1.455
Autonomia (km) 515 330
Tempo di rifornimento minimo (min) 2/3 65
Costo consumo x 100 km 4,80 euro per 6,8 litri 3,52 euro per 16 kWh
Tempo sul giro Vallelunga 2’09” 2’19”
Vel. max (km/h) 218 150
Accelerazione 0-100 (sec) 7,3 8,1
Rapp peso/potenza (Kg/CV) 6,5 10,7
confronto auto elettrica vs termico caratteristiche e tempi in pista

Tuttavia non tutti odiano le auto elettriche. Il sottoscritto ha iniziato ad incuriosirsi dell’EV nel 2013 in occasione della partecipazione alla gara “25H Energy Saving di Magione” proprio con una vettura alimentata da una batteria al litio da 22 kWh: una bella Zoe Q210 portata alla vittoria da un Team composto dal sottoscritto e Marco Della Monica in “pista” e da Giampaolo Mariotti con Giuseppe Tarallo sul percorso stradale. Da pista a pista e da una tale esperienza è nata l’idea di questo nuovo confronto in pista.

Foto confronto auto, Abarth 595 vs Opel Corsa-e

Potrebbe interessarti (anzi te lo consiglio):

Abarth 595 Yamaha Monster

Opel Corsa-e elettrica, caratteristiche

Auto elettriche da comprare selezionate e provate
Prezzi e caratteristiche auto elettriche
Prezzi e caratteristiche auto ibride
Costo ricarica auto elettrica
TARIFFE ABBONAMENTI RICARICA AUTO ELETTRICA
Video prove AUTO ELETTRICHE

Quanto costa ricaricare l’auto elettrica
Tutto sulla ricarica delle auto elettriche

Tariffe ricarica auto elettriche
CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA

→ Ultime notizie batterie agli ioni di litio

Auto elettriche da comprare selezionate e provate
Prezzi e caratteristiche auto elettriche

CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA
Costo ricarica auto elettrica
Video prove AUTO ELETTRICHE

Le prove di nuove auto elettriche

EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto