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Motore ibrido Peugeot, caratteristiche powertrain Hybrid4 500 kW Le Mans

Peugeot nel 2022 partecipa alla 24 Ore di Le Mans con la nuova Hypercar LMH spinta dal nuovo powertrain Hybrid4 500kW, un V6 biturbo da 2,6 litri e 680 CV associato ad unità elettrica da 200 kW.

Nel 2022 Peugeot parteciperà al Mondiale Endurance WEC ed alla 24 Ore di Le Mans con l’Hypercar LMH. In collaborazione con Total il marchio ha sviluppato il powertrain ibrido battezzato Peugeot Hybrid4 500kW.

Questo motore combina un motore V6 biturbo da 2,6 litri da 500 kW (680 CV) collocato nella parte posteriore ed un motore elettrico da 200 kW collocato anteriormente.

Motore ibrido Peugeot Le Mans Hypercar, caratteristiche

Peugeot Sport ha sviluppato questo motore in base alle proprie esperienze nell’endurance (in cui ha corso con i propulsori V8 e V12 di Peugeot 908) e in quelle di PSA Motorsport nel WRC (coi motori 4 cilindri) per sviluppare un nuovo propulsore V6 biturbo da 2,6 litri a V di 90°.

Posizionato alle spalle del pilota, questo motore peserà 165 kg e metterà a terra tramite le ruote posteriori una potenza massima di 500 kW (680 CV). Sull’assale anteriore è posizionato un motore elettrico da 200 kW progettato da Peugeot Sport ed aziona solo le ruote anteriori.

Motore ibrido Peugeot Le Mans Hypercar, caratteristiche
Il powertrain è costituito da un motore V6 termico da 680 CV ed uno elettrico all’anteriore da 200 KW

Il cambio sequenziale robotizzato a 7 rapporti (più retromarcia) sarà azionato elettronicamente dal paddle al volante. Alla stessa maniera, anche l’impianto frenante Brake by Wire realizzato da Peugeot Sport verrà gestito elettronicamente.

Il pilota sarà in grado di regolare l’intensità del freno motore generato dal motore elettrico, nonché la forza applicata ai dischi dalle pastiglie freni, per ottenere una distribuzione elettrica rigenerativa idraulica ottimale. La gestione dell’energia, sia in fase di accelerazione che di recupero (limitata dalla normativa a 200 kW di potenza), sarà quindi un punto chiave per le prestazioni e l’efficienza della vettura.

Caratteristiche powertrain Peugeot Le Mans Hypercar VIDEO

I liquidi di raffreddamento e i lubrificanti di motore e cambio che saranno utilizzati da Peugeot Sport saranno realizzati ad hoc da Total. Verranno progettati appositamente per un uso intensivo e garantiranno una lunga durata in un ampio range di temperature. Total ha anche sviluppato grassi specifici.

Batteria motore ibrido Peugeot Hypercar Le Mans

La batteria è stata sviluppata congiuntamente da Peugeot Sport e Saft, una filiale di Total. Come elemento chiave delle alte prestazioni, dovrà essere perfettamente integrata, fisicamente all’interno dell’auto e all’interno dei processi di gestione dell’energia del propulsore. Sulla base delle specifiche indicate da Peugeot Sport, gli ingegneri Saft hanno selezionato il miglior tipo di cella e sviluppato accumulatori adatti alla resistenza, che privilegiano la potenza rispetto alla densità di energia.

La nuova batteria sarà collocata in un contenitore di carbonio all’interno della struttura monoscocca dell’auto, dietro il conducente e sotto il serbatoio di carburante. È stato progettato per combinare sostenibilità e prestazioni costanti durante corse di durata fino a 24 ore e anche oltre. Total è responsabile dell’omologazione della batteria che sarà assemblata in un nuovo laboratorio presso la base Versailles-Satory di Peugeot Sport, vicino a Parigi.

Batteria motore ibrido Peugeot Hypercar Le Mans
La batteria privilegia la potenza rispetto alla densità di energia.

La collaborazione di Peugeot Sport con Total nell’ambito del programma FIA WEC rientra perfettamente nelle strategie operative e nella ripartizione dei compiti definiti nel piano della Automotive Cells Company, una joint venture che ha l’ambizione di diventare il primo produttore di batterie in Europa.

Regolamento motori ibridi gare endurance

Il motore dell’Hypercar LMH è stato sviluppato secondo il nuovo regolamento dei motori ibridi per le gare endurance, in vigore dal 2022. Anche se il motore a combustione interna offre una potenza di 500 kW (680 CV) e l’unità elettrica 200 kW (272 CV), il regolamento fissa una potenza massima di soli 500 kW durante le corse. Per adattarsi alle diverse situazioni di gara, il gruppo motopropulsore LMH funziona come segue:

  • i regolamenti vietano l‘utilizzo dell’energia elettrica al di sotto di 120 km/h, cosicché l’unità motoria si attiva solo una volta raggiunta tale velocità. L’automobile deve muoversi al di sotto di tale velocità con la sola potenza del suo motore a combustione interna;
  • a piena spinta, la potenza del motore V6 biturbo è limitata a 300 kW (408 CV) che si vanno ad affiancare ai 200 kW del motore elettrico che dipendono direttamente dal livello della batteria;
  • quando il motore elettrico entra in funzione, l’automobile passa automaticamente alla trazione su tutte e quattro le ruote, specie nell’affrontare curve veloci;
  • quando la batteria ad alta densità è scarica, il motore a combustione interna ritorna a una potenza di 500 kW (680 CV) e la trasmissione ritorna alle sole ruote posteriori. Durante le corse, la batteria sarà caricata interamente prima dell’inizio con un caricatore ibrido. Una volta in gara, la batteria funzionerà in maniera indipendentemente e sarà caricata solo dal sistema di recupero dell’energia in frenata.

Regolamento motori ibridi gare endurance
Con il motore e elettrico in funzione l’hypercar passa alla trazione integrale

Secondo il regolamento relativo allo sviluppo dei motori ibridi per le gare endurance la potenza dell’unità a combustione interna può essere aumentata del 3% fino a 515 kW (700 CV) alla fine dei rettilinei quando la batteria è scarica, cosicché il motore elettrico funzioni come un alternatore da 15 kW. Questa configurazione è applicata automaticamente dall’elettronica del veicolo.

Inoltre il regolamento prevede la possibilità di guidare con il motore a combustione interna o con il motore elettrico, oppure simultaneamente, nella pitlane o quando la velocità sia limitata a 60 km/h. Per rispettare il regolamento tecnico l’Hypercar sarà dotata di sensori specifici che consentano di monitorare e trasmettere in tempo reale i livelli di potenza misurati a tutte le quattro ruote alla FIA per garantire la potenza massima specificata dalla «bilancia delle prestazioni» (BoP).

Peugeot alla 24 Ore di Le Mans 2022 nella categoria LMH hypercar
La nuova Hypercar Peugeot per la 24 Ore di Le Mans debutterà in pista alla fine del 2021

Il programma di sviluppo nel 2021 proseguirà a banco e sul simulatore e successivamente in pista.

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