EV DrivingNotizie auto

Gigafactory in Europa, annunciati due nuovi siti per la produzione di batterie

Groupe PSA e Total creano "Automotive Cells Company", una joint venture dedicata alla produzione di batterie in Europa in due Gigafactory situate in Francia ed in Germania.

Groupe PSA con Opel ha annunciato l’accordo con Total e Saft per la creazione di ACC (Automotive Cells Company) joint venture dedita alla produzione di batterie per auto elettriche in Europa. Yann Vincent è stato nominato direttore generale di ACC e sarà responsabile dell’implementazione e dello sviluppo. Ghislain Lescuyer è stato nominato presidente del consiglio di amministrazione.

Con questa joint venture si punta a creare un player di riferimento a livello globale per lo sviluppo e la produzione di batterie di prestazioni elevate per l’industria automobilistica a partire dal 2023.

Gigafactory in Francia e Germania

La joint vendute fra Groupe PSA, Total e Saft porterà alla creazione di due Gigafactory in Europa, a Douvrin in Francia e a Kaiserslautern in Germania. La fase di ricerca e sviluppo ci sarà Bordeaux e nel sito pilota di Nersac in Francia dove sono già in fase di avvio per consentire lo sviluppo di nuove tecnologie di batterie agli ioni di litio ad alte prestazioni.

La produzione di batterie nelle Gigafactory europea sarà avviata a Douvrin in Francia e a Kaiserslautern in Germania

Il progetto è la risposta europea alla Gigafactory Tesla che verrà costruita a Berlino.

Batterie per auto elettriche di nuova generazione

Il progetto punta a produrre batterie per veicoli elettrici di nuova generazione, di elevata tecnologia in termini di prestazioni energetiche, autonomia, tempo di ricarica e bilancio di carbonio.

Batterie per auto elettriche di nuova generazione
La domanda di auto elettriche entro il 2030 è stimato a 400 GWh

Inoltre l’obiettivo è anche quello di sviluppare una capacità produttiva indispensabile per supportare la crescita della domanda di veicoli elettrici su un mercato europeo stimato a 400 GWh di batterie entro il 2030, ovvero 15 volte il mercato attuale.

Gigafactory in Europa, 48 GWh entro il 2030

La Joint Venture punta anche l’indipendenza industriale dell’Europa sia per la progettazione che per la produzione di batterie con una capacità iniziale di 8 GWh per raggiungere una capacità complessiva di 48 GWh entro il 2030 in tutti e due gli stabilimenti. Ciò corrisponde alla produzione di 1 milione di veicoli elettrici all’anno, ovvero più del 10% del mercato europeo.

Gigafactory europea
Le Gigafactory europee puntano ad una capacità produttiva di 48 GWh entro il 2030

Questo progetto si avvale del sostegno finanziario delle autorità francesi e tedesche per un importo di 1,3 miliardi di euro. Ha ricevuto l’accordo delle istituzioni europee grazie al progetto IPCEI che dimostra la sua dimensione strategica per la transizione energetica della mobilità. L’intero progetto rappresenta più di 5 miliardi di euro di investimenti.

Potrebbero interessarti (anzi te li consiglio):

Aggiornamenti sulle batterie al litio

 Visita EV Driving

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto