FotogalleryPistaRacing

International GT Open 2020, spettacolo GT3 a Monza [foto]

Sull'asflato dell'Autodromo di Monza si sono sfidate le vetture GT3 dell'International GT Open, per il 4° appuntamento stagionale della serie. Vittoria per la Bentely Continental in Gara 1 e per la Ferrari 488 in Gara 2.

L’Autodromo di Monza ha ospitato le gare dell’International GT Open, con le velocissime vetture GT3 in pista. Nel Tempio della Velocità italiano si è disputato il 4° appuntamento stagionale della serie. Nel weekend di gara di Monza si sono disputate anche le gare dell’Euroformula Open, della GT Cup, del TCR Europe e della Maxx Formula.

International GT Open a Monza, com’è andata, i vincitori

Le gare clou di Monza sono state quelle dell’International GT Open dove Louis Prette e Vincent Abril sulla Ferrari 488 coi colori APM Monaco di AF Corse hanno ottenuto il loro terzo successo stagionale e hanno rilanciato la loro sfida al titolo, nonostante un fine settimana e una Gara 1 sofferti per il livello di prestazioni non ottimale della vettura.

Ferrari 488 Gt3 Abril-Prette International GT Open Monza 2020
Ferrari 488 GT3 Abril-Prette vincitori di Gara 2 dell’International GT Open a Monza

La coppia monegasca ha approfittato alla perfezione di una safety-car dopo la finestra dei pit stop, che ha permesso di cancellare il divario rispetto alla McLaren 720 S Teo Martín di Miguel Ramos e Henrique Chaves, che fino a quel momento avevano la gara sotto controllo, dopo la firma della pole al mattino. Il duello tra Ramos e Abril è stato da mozzare il fiato e il monegasco ha dovuto sudare per strappare la posizione.

International GT Open a Monza, categorie Pro-Am e Am

La McLaren 720 S della Teo Martín Motorsport ha ottenuto altre soddisfazioni grazie a Marcelo Hahn-Allam Khodair, che sono  arrivati terzi assoluti e hanno ottenuto la seconda vittoria stagionale in Pro-Am.

La Bentley Continental di Crestani-Mettler (Team Lazarus) vincitrice in Gara 1 al sabato è arrivata quinta assoluta nella gara di domenica.

Bentley Continental GT3 Crestani-Mettler International GT Open Monza 2020
Bentley Continental GT3 Crestani-Mettler vincitore dell’International GT Open a Monza

In Am, la Mercedes-AMG GT3 dell’equipaggio Florian Scholze-Jens Liebhauser (GetSpeed Performance) ha risposto alla vittoria in Gara 1 dell’altra Mercedes-AMG del duo Alex Moiseev-Alexey Nesov (AKM Motorsport) battendo la coppia russa, con situazione invariata in classifica.

👉 Classifica GARA 1 International GT Open Monza 2020

👉 Classifica GARA 2 International GT Open Monza 2020

Gare GT Cup Open Europe a Monza

Fra le vetture della GT Cup Open Europe, che hanno corso con il gruppo dell’International GT Open, sesso ordine d’arrivo nelle due gare. In prima posizione Aldo Festante con la Porsche 911 di Ombra Racing, seguito da Daniel Diaz-Varela e Manel Cerqueda di Baporo Motorsport su Audi R8 e dalla coppia Antonio Coimbra e Luis Silva su Mercedes AMG GT4 di Sports and You.

Gare Euroformula Open a Monza

Le gare della Euroformula Open a Monza sono state tre e il Cryptotower Racing Team è riuscito ad avere sempre due dei suoi tre piloti a podio. Yifei Ye ha concluso Gara 1 infatti al primo posto dopo essere partito dalla pole. Lukas Dunner, compagno di squadra, ha terminato secondo davanti a Niklas Krutten del Team Motorpark.

Monoposto Euroformula Open in gara nella prima variante a Monza

Nuovamente una doppietta per la scuderia nipponica in Gara 2 con, questa volta, Dunner davanti a Ye. Terzo sotto la bandiera a scacchi è arrivato ancora il tedesco Krutten. Nella terza gara, podio identico a Gara 2 con l’austriaco davanti a Ye e in terza posizione ancora il rookie.

Gare TCR Europe a Monza

La prima gara del TCR Europe è stata caratterizzata da molti scontri e uscite di pista. Julien Briché su Peugeot 308 è stato il primo a tagliare il traguardo, seguito dal leader del campionato Daniel Lloyd al volante di Honda Civic Type R. Al terzo posto, il debuttante Nicolas Baert su Audi RS 3.

Peugeot 308 TCR in gara a Monza nel TCR Europe

In Gara 2 è stato Pepe Oriola su Honda Civic Type R a passare per primo sotto la bandiera a scacchi, dopo aver guadagnato la testa della gara al primo giro. Julien Briché ha approfittato di un contatto di Mat’o Homola per superarlo alla Roggia e prendere la seconda posizione assoluta. Lo slovacco di BRC Racing Team su Hyundai i30 è finito terzo nella gara di domenica.

Gare Maxx Formula a Monza

Nella Maxx Formula ha vinto Gara-1 Kurt Böhlen sulla GP2 di Speed-Center. In seconda posizione, Gilles Brenier al volante di una Superleague Formula di Easy Formula e infine Anton Werner sulla IndyCar di Ryschka Motorsport. Nella seconda prova ha vinto Wolfgang Jaksch con la F1 Super Aguri SA06 di F Xtreme Racing Team. Invariate le altre due posizioni, con Brenier e Werner a chiudere il podio di domenica.

Foto International GT Open

💥 Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI.
👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM

© FOTOGALLERY: Fabrizio Viviani

Tags

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Back to top button
Close