308FotogalleryPeugeotPistaWTCR

Peugeot 308 TCR per gare turismo e WTCR

350 CV per il nuovo bolide da gara Peugeot per i team clienti impegnati nelle gare turismo internazionali e nel nuovo WTCR

MOTORE
1.6 Thp
CAVALLI
350
Velocità Max.
245 km/h
PESO / POTENZA
3,3 Kg/CV

PEUGEOT 308 TCR AUTO DA CORSA

AUTO DA CORSA – Nel 2018 per gli amanti delle corse in pista arriva la nuova Peugeot 308 TCR, un’importante evoluzione della 308 Racing Cup, sempre derivata dalla Peugeot 308 GTi by Peugeot Sport.
Il telaio, il motore, il cambio e l’aerodinamica di questa versione sportiva della Peugeot 308 sono specifici per il TCR, le gare della categoria “berline turismo internazionali” tipo VLN (Germania), CER (Spagna), CITE (Italia), BGDC (Belgio) e i campionati di endurance tipo la 24H Series ma anche il nostro TCR Italy ed ovviamente il nuovo campionato FIA WTCR
Dal 3 gennaio è possibile ordinarla ed i primi esemplari arriveranno in pista ad aprile. Questa Peugeot 308 TCR inoltre si mostrerà al pubblico per prima volta in occasione del Salone dell’Auto di Ginevra, dall’8 al 18 marzo 2018.Peugeot 308 TCR auto da corsa

Peugeot 308 TCR auto da corsa: CARATTERISTICHE

La Peugeot 308TCR è un’evoluzione della Peugeot 308 Racing Cup (il modello di punta per le competizioni Clienti in pista dal 2016) ma si basa su una filosofia differente. La Peugeot 308TCR punta infatti maggiormente sulle prestazioni assolute.
Il motore THP è dotato di una base robusta, che ha già dimostrato la sua capacità di sopportare una elevata potenza specifica rapportata alla sua cilindrata di 1600 cc.
Lo sviluppo si è concentrato sull’aspirazione e lo scarico, e grazie alla sovralimentazione rivista il 4 cilindri sviluppa 350 cavalli con 420 Nm di coppia a partire da 3.000 giri/minuto, disponendo di un potenziale chilometrico di 5000 km ossia quasi il doppio del necessario per una stagione di WTCR!
Per quanto riguarda la trasmissione, la Peugeot 308TCR dispone di un cambio specifico (rinforzato rispetto alla Peugeot 308 Racing Cup), sequenziale a 6 rapporti con leve al volante.Peugeot 308 TCR auto da corsa

Peugeot 308 TCR auto da corsa: ASSETTO e FRENI

I tecnici Peugeot hanno lavorato anche sull’assetto. Grazie alle carreggiate allargate, a tracciati delle sospensioni specifici, a barre antirollio anteriore e posteriore regolabili e ad elementi delle sospensioni interamente su giunti Uniball, sulla carta la Peugeot 308TCR ha un avantreno con un forte potenziale in ingresso in curva ed un retrotreno che reagisce perfettamente agli input del pilota.
Tutto ovviamente è montato su uni-ball.
Inoltre offre numerose possibilità di regolazioni (altezza della carrozzeria, carreggiata, campanatura sia all’anteriore sia al posteriore) permetteranno di adattare al meglio la vettura sulle caratteristiche dei circuiti e sulle esigenze dei singoli piloti.
Anche a livello di frenata, la Peugeot 308TCR è ben dotata, perché dispone sull’anteriore di dischi ventilati da 378×34 mm con pinze a 6 pistoncini e al posteriore di dischi da 270×12 mm dotati di pinze a 2 pistoncini.
L’allestimento e la strumentazione a disposizione del pilota si completa con la nuova pedaliera, totalmente racing.Peugeot 308 TCR auto da corsa

Peugeot 308 TCR auto da corsa: AEREODINAMICA

Il design esterno della Peugeot 308TCR è stato sviluppato dagli ingegneri di Peugeot Sport insieme ai progettisti del Centro Stile Peugeot. L’aspetto esterno è totalmente quello di una TCR, con la carrozzeria che svolge un importante lavoro aerodinamico.
Nel frontale, il fascione paracolpi particolarmente lavorato permette di alimentare perfettamente i flussi d’aria verso il radiatore e lo scambiatore aria/aria (garanzia di prestazioni e di affidabilità); lo splitter, dal canto suo, genera il massimo appoggio, fondamentale per un buon potere direzionale.
Nel posteriore, il fascione termina su un grande estrattore responsabile di generare il carico aerodinamico sul retrotreno.
Il look del veicolo è completato da cerchi specifici da 18’’ abbinati a pneumatici 27-65/18.Peugeot 308 TCR auto da corsa

Quanto costa la PEUGEOT 308 TCR?

Il prezzo di vendita della Peugeot 308 TCR è di 109 000€ IVA esclusa. Il costo chilometrico è invece di 4,5€ IVA esclusa (esclusi i materiali di consumo).

VIDEO test in gara a MONZA con la PEUGEOT 308 Racing Cup

VIDEO test pista – test su strada PEUGEOT 308 GTi by PEUGEOT SPORT

Leggi anche: NUOVO CAMPIONATO FIA WTCR

Commenta

Tags

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Close
Close