720sFotogalleryMcLarenNotizie autoPistaRacing

Nuova auto da corsa: la McLaren 720S GT3

Ecco l'auto da competizione che debutterà nel 2019 nei campionati di Gran Turismo, sostituendo la 650S GT3.

La McLaren 720s GT3 è la nuova auto da corsa della casa di Woking, erede della 650S GT3, per la quale sono in programma oltre 30.000 km di test in giro per il mondo. Quest’auto da corsa sarà disponibile da inizio 2019 al prezzo di 440.000 sterline, e monterà un motore biturbo V8 da 4.0 litri da 720 cavalli. 

Auto da corsa, McLaren 720S GT3 caratteristiche

La casa di Woking ha presentato al mondo la favolosa McLaren 720S GT3, una spettacolare auto da corsa con una bellissima livrea arancio papaya; nonchè storico colore della casa inglese. Chiamata a raccogliere l’eredità della 650S GT3, la nuova 720S GT3 non è più opera della CRS GT Limited che gestiva il marchio McLaren GT; ma è la prima auto da competizione ad essere stata sviluppata interamente da McLaren Automotive. Ma veniamo alle sue caratteristiche costruttive.

Basata sulla versione stradale della 720S della famiglia Super Series; la vettura sfrutta il telaio Monocage II; struttura rigida e leggera caratterizzata dalla fibra di carbonio che incorpora elementi aerodinamici ottimizzati grazie a numerose simulazioni fluidodinamiche computazionali (CFD).

livrea mclaren arancio-papaya

McLaren 720S GT3 assetto e motore

All’interno dell’abitacolo 720S GT3, McLaren ha montato il roll-bar (obbligatorio per le vetture da corsa stradali), un sofisticato sedile in carbonio e kevlar omologato FIA con cinture a sei punti, il volante e la pedaliera regolabile, e l’apertura sul tetto per facilitare l’uscita del pilota in caso di incidente. Tra gli optional disponibili, invece, troviamo una dashboard, telecamera posteriore, sistema radar e monitoraggio della pressione degli pneumatici (TPMS).

L’assetto prevede delle sospensioni con ammortizzatori regolabili a quattro vie e differenziale autobloccante Salisbury, controllo di trazione e ABS. Tutte le vetture saranno assemblate a mano nella fabbrica di Woking ed equipaggiate col motore biturbo V8 da 4.0 litri, modificato in funzione dei regolamenti e abbinato a un cambio sequenziale a sei rapporti con potenza scaricata a terra attraverso la trazione posteriore che varierà in base ai valori del Balance of Performance. Ha una potenza di 720 cavalli. !

mclaren 720s gt3 test stagionali, america, europa, pirelli pneumatici

Nuova McLaren 720S GT3 test stagionali

McLaren ha in programma oltre 30.000 km di test dalla durata di 24 e 36 ore con due prototipi che saranno impiegati in pista negli Stati Uniti, in Medio Oriente e in Europa. Infatti anche Pirelli, fornitore di molteplici campionati GT3, sarà presente ai test coi propri tecnici. I primi esemplari della 720S GT3, che sostituiranno in maniera graduale quelli della 650S GT3; saranno disponibili per i team clienti nei primi mesi del 2019. Inoltre, la 720S GT3, sarà proposta ad un prezzo di 440.000 sterline (poco più di 486.000 euro), sarà disponibile per i team clienti nei primi mesi del 2019.

LEGGI ANCHE

LAMBORGHINI AVENTADOR SVJ RECORD NURBURGRING

McLAREN SENNA SUPERCAR STRADALE DA 800 CV

RITORNO LANCIA DELTA INTEGRALE

 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto