F1 news Formula 1RacingRenault

Fernando Alonso, nuovo pilota Renault F1 dal 2021

Fernando Alonso nel 2021 torna ufficialmente In Formula 1, dopo due anni lontano da Circus. L’ex ferrarista torna al volante di una Renault con cui nel 2005 e 2006 ha conquistato il Titolo Mondiale.

Ora è ufficiale, Fernando Alonso torna a corre in Formula 1 con la Renault, nella scuderia in cui si laureato campione del mondo nel 2005 e 2006. Lo spagnolo nel 2021 farà coppia con Esteban Ocon. Con 314 Gran Premi disputati in carriera, 32 vittorie e 97 piazzamenti sul podio l’ex ferrarista è pronto a tornare a dire la sua nel Mondiale di Formula 1.

In questi ultimi due anni sabbatici ha corso e vinto per due volte la 24 Ore di Le Mans, la 500 Miglia di Indianapolis e la Dakar.

Alonso pilota Renault F1 dal 2021

Fernando Alonso nel 2021 torna ufficialmente a correre in Formula 1 al volante di una Renault, nella scuderia in cui più di tutti ha legato la sua carriera. Con il team di Estone lo spagnolo ha gareggiato dal 2002 al 2006 e dal 2008 al 2009.

Alonso pilota Renault F1
Fernando Alonso ha già corso con la Renault in F1 dal 2002 al 2006 e dal 2008 al 2009

Con la Renault nel 2003 Alonso in Ungheria ha vinto il suo primo Gran Premio in carriera e soprattutto si è laureato Campione del Mondo nelle stagioni iridate 2005 e 2006.

Alonso pilota Renault, ritorno in famiglia

“Renault è la mia famiglia, è qui che ho i miei ricordi migliori in Formula 1, con i miei due titoli di Campione del Mondo, ma ora guardo avanti – le parole di Fernando Alonsoè con immenso orgoglio, ma anche grande emozione che ritrovo questo team che mi ha dato un’opportunità all’inizio della mia carriera e che mi dà oggi la possibilità di tornare ai massimi livelli.

Fernando Alonso campione del mondo Renault
Alonso con la Renault ha conquistato i suoi due titoli mondiali, nel 2005 e 2006

Ho convinzioni ed ambizioni in linea con il progetto della scuderia. La crescita che ha registrato quest’inverno rende credibili gli obiettivi della stagione 2022, e, da parte mia, contribuirò con tutta la mia esperienza nelle gare, condividendola con tutti, ingegneri, meccanici, compagni di squadra. Il team desidera tornare sul podio, ne ha i mezzi … e anch’io”.

“Con i suoi valori, Renault è un grande nome della Formula 1 – il commento di Cyril Abiteboul, Direttore Generale di Renault Sport Racing – Fernando è un bravissimo pilota che ritorna sui circuiti di F1 arricchito da altre esperienze che desidera condividere con la sua scuderia del cuore.

Cyril Abiteboul, Direttore Generale di Renault Sport Racing
Cyril Abiteboul, Direttore Generale di Renault Sport Racing

I valori del lavoro, del superamento dei limiti, dell’ingegnosità, ma anche il DNA di Fernando, caratterizzato da tenacia e talento puro, rendono inevitabile questo connubio.

Sarà un asso nella manica per concretizzare gli sforzi di riconquista e darà un senso all’impegno assunto da Renault nella regina del motorsport. La volontà è di formare un team incentrato su due piloti complementari, che abbinano esperienza e gioventù, mettono i loro valori in comune e il loro talento al servizio del progetto. La combattività di Fernando beneficerà tutta la scuderia e permetterà a ogni suo membro di realizzarsi”.

Leggi un’approfondimento su Fernando Alonso.

Calendario F1 2023

Classifiche F1 2023 Piloti e Costruttori

Calendario F1 2024

Orari Formula 1

Punti F1 piloti e costruttori come si assegnano

Sprint Race come funziona

Tempi LIVE F1

→  NOTIZIE F1 2023

Regolamento tecnico F1 2023

Regolamento nuove Power Unit F1 2026

→ Cosa ne pensi sulla stagione di F1? Fai un salto sulla discussioni F1 sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto