PistaRacing

500 Miglia di Indianapolis Classifica Foto Video

La classifica finale della 500 Miglia di Indianapolis, vinta dal giapponese Takuma Sato. Al via c'era anche Alonso.

Spettacolo sul circuito ovale dell’Indianapolis Motor Speedway di Indianapolis per la 500 Miglia vinta quest’anno dal giapponese Takuma Sato. Questa gara ha grande importanza per l’automobilismo americano ed è inserita nel calendario dell’ IndyCar Series.

Il giapponese ex Formula 1, del team Andretti Herta Autosport, ha sbaragliato la concorrenza diventando il primo giapponese a vincere la 500 Miglia di Indianapolis e vincendo l’incredibile montepremi di 2,5 milioni di dollari (a cui si aggiungono i premi degli sponsor).

500-miglia-indianapolis-2017-1

Nelle sette precedenti apparizioni infatti Sato aveva collezionato risultati deludenti ma quest’anno, grazie soprattutto ad una monoposto competitiva del team Andretti e grazie al motore Honda, è riuscito a vincere una delle gare più importanti del panorama motoristico mondiale. Sato sul podio ha preceduto il brasiliano Hélio Castroneves ed il rookie Ed Jones. Sul podio dunque ci vanno due Honda ed una Chevrolet.

500 Miglia di Indianapolis 2017 ALONSO

Ma il protagonista annunciato di questa edizione doveva essere Fernando Alonso che ha rinunciato a correre il Gp di Montecarlo di F1 per inseguire il sogno americano, sempre al volante di McLaren motorizzata Honda del team Andretti. Lo spagnolo però è stato tradito dal motore Honda, come spesso gli capita nella sua esperienza in McLaren in Formula 1. Il propulsore della sua monoposto è andato in fumo a 21 giri dalla fine, mentre l’ex ferrarista si trovava in settima posizione. Alonso in questa sua esperienza, prima di dover addio definitivamente ai sogni di gloria, è riuscito anche in un paio d’occasioni a portarsi al comando della 500 miglia di Indianapolis.

500-miglia-indianapolis-2017-18

Lo spagnolo è partito dalla quinta posizione dimostrando una discreta competitività ma dopo lo start si è ritrovato nono. Da lì è iniziata la sua rimonta fatta di molti sorpassi, favoriti anche dal valzer dei pit-stop. Ma quando poi la gara è entrata nel vivo, complice anche una strategia sbagliata, è finito ai margini della top 10 fino al 138° giro quando il suo motore Honda è andato in fumo. Alla fine però Alonso festeggia lo stesso grazie al riconoscimento del premio Rookie of the Year della 500 Miglia di Indianapolis 2017, assegnato al miglior esordiente.

500 Miglia di Indianapolis 2017 INCIDENTE

La 500 Miglia di Indianapolis oltre al piano sportivo non ha tradito le attese di chi cercava adrenalina allo stato puro. In gara infatti ci sono stati molti sorpassi e terribili incidenti come quello che ha visto coinvolti Scott Dixon e Jay Howard. L’auto di Dixon è stata urtata da quella di Jay Howard, ha preso il volo e si è schiantata sul guard-rail, spezzandosi in due per poi ricadere in mezzo a una fiammata sulla pista. Per fortuna Dixon è uscito illeso da questo incredibile incidente.

Classifica 500 Miglia di Indianapolis 2017 LA GARA ORDINE D’ARRIVO

500 Miglia di Indianapolis 2017 LA GARA ORDINE D’ARRIVO

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto