EV DrivingFotogalleryID.7Notizie autoVolkswagen

Volkswagen ID.7, Tourer e GTX, interni, abitacolo e prezzo

La Volkswagen ID.7 elettrica debutta nella versione Tourer, con carrozzeria station wagon e nella versione più sportiva GTX. L'autonomia sfiora i 700 km, grazie ad una nuova batteria da 86 kWh.

La nuova Volkswagen ID.7 100% elettrica è ora disponibile anche nella versione station wagon, chiamata Tourer. In questo segmento, nella gamma Volkswagen, si affianca alla Passat Variant, disponibile con motori termici benzina e diesel, nonché in versione plug-in hybrid. L’ID.7 Tourer è equipaggiata con un motore elettrico da 286 CV, alimentato da una batteria da 77 o 86 kWh, che garantisce un’autonomia fino a 685 km secondo il ciclo WLTP.

Volkswagen ID.7 Tourer, dimensioni com’è

La nuova Volkswagen ID.7 Tourer condivide gran parte del design e delle dimensioni esterne con la versione berlina. Entrambi i modelli sono lunghi 4.961 mm, con un passo di 2.971 mm. La larghezza è di 1.862 mm e l’altezza di 1.536 mm.

Volkswagen ID.7 Tourer posteriore 3/4
Volkswagen ID.7 Tourer

La principale differenza tra i due modelli è nella parte posteriore della carrozzeria: la Tourer ha una linea del tetto meno spiovente per aumentare il volume di carico verso l’alto. La sua linea è stata concepita per offrire un equilibrio tra la Passat Variant e l’Arteon Shooting Brake.

Lateralmente, a seconda dell’equipaggiamento, spiccano i cerchi in lega ottimizzati aerodinamicamente, che variano da 19 a 20 pollici.

Volkswagen ID.7 GTX Tourer, la novità

La nuova ID.7 Tourer è disponibile anche nella versione sportiva GTX, la variante dell’ammiraglia elettrica con trazione integrale, 340 CV e un baule da 605 litri. La vettura è equipaggiata con una nuova batteria agli ioni di litio da 86 kWh netti (91 lordi), che consente una ricarica rapida in corrente continua fino a 200 kW, permettendo di passare dal 10 all’80% dell’autonomia in mezz’ora. Anche se ancora in fase di omologazione, si stima un’autonomia Wltp di circa 600 km.

Volkswagen ID.7 GTX Tourer anteriore 3/4
Volkswagen ID.7 GTX Tourer

Per quanto riguarda l’aspetto esterno, la versione GTX si differenzia per il paraurti dedicato con griglia a nido d’ape, luci diurne a forma di boomerang e finiture in nero lucido per i sottoporta e la parte inferiore del paraurti posteriore.

Gli interni presentano cuciture rosse, sedili personalizzati con la scritta GTX traforata sugli schienali, un volante multifunzione dedicato e una pedaliera d’alluminio. Tra gli optional vi sono i sedili anteriori ergoActive, climatizzati e con massaggio, e un sistema audio Harman Kardon da 700 Watt.

Interni

Grazie alla maggiore altezza nella parte posteriore, la ID.7 Tourer ha un volume del bagagliaio ancora maggiore rispetto alla berlina fastback: fino a 605 litri con cinque persone a bordo e fino a 1.714 litri (rispetto ai 1.586 della berlina) con il carico fino agli schienali dei sedili anteriori e al tetto.

Volkswagen ID.7 Tourer volante abitacolo
L’abitacolo della ID.7 Tourer

Gli interni sono simili a quelli della ID.7, ma è previsto un aggiornamento dell’infotainment MIB4 sul display touchscreen da 15 pollici (38 cm di diagonale) con funzioni avanzate di ChatGPT grazie all’integrazione con l’assistente virtuale IDA.

Tra gli optional debutta l’app Wellness, che combina funzioni del climatizzatore automatico, delle bocchette motorizzate, dei sedili ErgoActive, dell’impianto audio e dell’illuminazione interna per aumentare il comfort a bordo.

Volkswagen ID.7 Tourer bagagliaio abitacolo
Lo spazio nel bagagliaio della ID.7 Tourer arriva fino a 1.714 litri

Un importante aggiornamento riguarda l’head-up display con realtà aumentata, che ora può mostrare i dati di navigazione provenienti dallo smartphone connesso tramite Apple CarPlay e Android Auto. È confermato anche il tetto panoramico con smart glass, oscurabile con un semplice comando.

Motore, batteria e autonomia

La nuova Volkswagen ID.7 Tourer è disponibile nei prossimi mesi. Inizialmente viene venduta nelle versioni Pro e Pro S, entrambe con una potenza di 286 CV e 210 kW, generati dal nuovo motore APP550 posizionato sotto l’asse posteriore. La differenza principale tra le due versioni Tourer e berlina è il pacco batterie: la Pro monta un accumulatore da 77 kWh di precedente generazione, mentre la Pro S ha una nuova batteria da 86 kWh.

Volkswagen ID.7 Tourer laterale
L’autonomia della ID.7 Tourer arriva fino a 687 km

La potenza di ricarica arriva fino a 175 kW per la Pro e di 200 kW per la Pro S, che permette di fare il pieno dal 10 all’80% in circa 30 minuti. L’autonomia ufficiale secondo il ciclo WLTP non è stata ancora dichiarata, ma per la versione Pro S è stimata intorno a 687 km; può essere ricaricata dal 10 all’80% in molto meno di 30 minuti.

La ID.7 GTX Tourer, limitata elettronicamente a 180 km/h, invece è equipaggiata di serie con trazione integrale elettrica a doppio motore (4MOTION). Un motore elettrico separato aziona l’asse anteriore e uno l’asse posteriore, fornendo una potenza di sistema di 250 kW (340 CV), 40 kW (54 CV) in più rispetto all’ID.7 Tourer Pro a trazione posteriore.

Volkswagen ID.7 GTX Tourer posteriore 3/4
Volkswagen ID.7 GTX Tourer posteriore 3/4

L’asse posteriore è alimentato da un motore sincrono a magneti permanenti (PSM) di tipo APP550, che offre una potenza di 210 kW (286 CV) e garantisce una trazione potente fin dalle partenze da fermo. L’asse anteriore è alimentato da una macchina asincrona (ASM) denominata AKA150, che sviluppa una potenza massima di 80 kW (109 CV).

La potenza viene distribuita e controllata da un sistema di trazione integrale modificato e da interventi elettronici dei differenziali. Una batteria agli ioni di litio da 86 kWh (netti) consente una ricarica rapida fino a 200 kW, permettendo di ricaricare dal 10 all’80% in meno di 30 minuti in condizioni ideali.

ADAS

La dotazione ADAS della ID.7 Tourer è quella che troviamo sulla versione berlina. Le nuove funzioni includono il Park Assist Plus e la funzione Memory per il parcheggio completamente automatico fino a 50 metri di distanza. Il Travel Assist è stato migliorato e ora si chiama Connected Travel Assist con dati online, che garantisce una guida assistita longitudinale e trasversale, inclusi il cambio di corsia assistito in autostrada e l’Exit Assist per prevenire l’apertura accidentale delle porte in caso di veicoli in avvicinamento.

Volkswagen ID.7 GTX Tourer firma luminosa anteriore
Firma luminosa anteriore ID.7 GTX Tourer

Il sistema Car2X fornisce informazioni sul traffico e avverte il conducente sulle situazioni di pericolo. Altri sistemi inclusi sono l’assistente alla frenata di emergenza Front Assist e il riconoscimento della segnaletica stradale.

Prezzo

Il prezzo base della nuova Volkswagen ID.7 Tourer è di 61.600 euro nella versione Pro. L’auto elettrica è disponibile in Italia nelle versioni Pro e Pro Edition Plus, con l’introduzione prevista durante l’anno della versione Pro S con batteria da 86 kWh e autonomia fino a circa 685 km, e della versione GTX con batteria da 86 kWh e potenza di 340 CV.

Volkswagen ID.7 Tourer anteriore 3/4
Volkswagen ID.7 Tourer da 61.600 euro

La versione Pro Edition Plus prevede un allestimento completo a un prezzo vantaggioso, con una serie di pacchetti che includono elementi estetici e funzionali aggiuntivi. Tra questi ci sono l’Interior Pack, l’Exterior Pack, il Comfort Pack e l’Assistance Pack, che migliorano il comfort, la sicurezza e l’estetica della vettura.

→ ID.7 Tourer Pro: 61.600 euro
→ ID.7 Tourer Pro Edition Plus: 63.550 euro

Foto Volkswagen ID.7 Tourer

Leggi anche:

Volkswagen ID.7 caratteristiche e prezzi

Auto elettriche da comprare selezionate e provate
Prezzi e caratteristiche auto elettriche

CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA
Costo ricarica auto elettrica
Video prove AUTO ELETTRICHE

Le prove di nuove auto elettriche

EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

Listino prezzi VOLKSWAGEN →  Annunci usato VOLKSWAGEN

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto