Nuovo motore elettrico Volkswagen, caratteristiche
La prossima generazione di auto elettriche della famiglia ID monta il nuovo motore posteriore elettrico, che offre prestazioni più elevate, insieme ad una maggiore efficienza.

La prossima generazione di auto elettriche Volkswagen della famiglia ID porta al debutto il nuovo motore elettrico posteriore APP550 da 210 kW (286 CV), che offrirà prestazioni più elevate combinate con una maggiore efficienza. La famiglia ID. ne trarrà quindi vantaggio sia in termini di potenza che di maggiore autonomia. Il suo arrivo è programmato già nel 2023. Il sistema di propulsione con cambio, rotore e statore sarà prodotto nello stabilimento Volkswagen Group Components di Kassel.
Nuovo motore elettrico Volkswagen
Il nuovo gruppo propulsore elettrico Volkswagen ha una potenza di 210 kW (286 CV) con una coppia massima di circa 550 Nm, a seconda del rapporto di trasmissione del veicolo. La coppia significativamente più elevata, in particolare, garantisce una erogazione superiore, sia da fermo che a velocità più elevate. Il nuovo motore elettrico APP550 raggiunge la sua coppia elevata grazie a uno statore migliorato con un numero effettivo più elevato di avvolgimenti e una sezione trasversale del filo più ampia.

Il rotore, come controparte, è dotato di un magnete permanente più potente che ha una maggiore capacità di carico. La trasmissione è stata inoltre rinforzata per reggere le notevoli coppie prodotte.
Inverter motore elettrico Volkswagen
La corrente è un fattore decisivo per la potenza di un propulsore elettrico. Come ulteriore componente importante, l’inverter è stato sviluppato in modo da essere in grado di fornire le correnti di fase elevate necessarie per maggiori potenza ed efficienza.

Agisce come il “cervello” di controllo nel gruppo propulsore il cui software di funzionamento garantisce processi di sistema efficienti.
Raffreddamento motore elettrico Volkswagen
Con l’obiettivo di aumentare l’efficienza della trazione elettrica, Volkswagen ha ottimizzato una serie di componenti nel gruppo propulsore, incluso il sistema di gestione termica. Il nuovo motore ha quindi un sistema di raffreddamento a risparmio energetico che funziona senza una pompa dell’olio azionata elettricamente. Il sistema è in grado di raffreddarsi autonomamente tramite le ruote dentate del riduttore e componenti appositamente formati per l’alimentazione e la distribuzione dell’olio.

L’olio riscaldato viene raffreddato dal circuito di raffreddamento del veicolo, che mantiene il propulsore alla temperatura di esercizio. L’esterno dello statore è dotato di un dissipatore di calore ad acqua.
Foto nuova Volkswagen ID.3
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