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Motore elettrico Volkswagen, APP550 caratteristiche

La prossima generazione di auto elettriche della famiglia ID monta il nuovo motore posteriore elettrico, che offre prestazioni più elevate, insieme ad una maggiore efficienza.

La prossima generazione di auto elettriche Volkswagen della famiglia ID porta al debutto il nuovo motore elettrico posteriore APP550 da 210 kW (286 CV), che offrirà prestazioni più elevate combinate con una maggiore efficienza. La famiglia ID. ne trarrà quindi vantaggio sia in termini di potenza che di maggiore autonomia. Il suo arrivo è previsto nel 2023. Il sistema di propulsione con cambio, rotore e statore sarà prodotto nello stabilimento Volkswagen Group Components di Kassel.

L’APP550 raggiunge una coppia elevata (550 Nm da qui il nome 550) grazie a uno statore migliorato, caratterizzato da più avvolgimenti, una sezione di filo più grande e guaine più sottili per ottimizzare l’uso del materiale. Questo motore ha tutti i componenti integrati in un singolo blocco che include inverter e motore con il rotore, lo statore, il radiatore, il rapporto finale.

Nuovo motore elettrico Volkswagen per auto elettrica

Il nuovo gruppo propulsore elettrico Volkswagen ha una potenza di 210 kW (286 CV) con una coppia massima di circa 550 Nm, a seconda del rapporto di trasmissione del veicolo. La coppia significativamente più elevata, in particolare, garantisce una erogazione superiore, sia da fermo che a velocità più elevate. Il nuovo motore elettrico APP550 raggiunge la sua coppia elevata grazie a uno statore migliorato con un numero effettivo più elevato di avvolgimenti e una sezione trasversale del filo più ampia.

L’APP550 raggiunge questa elevata coppia grazie a uno statore migliorato, caratterizzato da più avvolgimenti, una sezione di filo più grande e guaine più sottili per ottimizzare l’uso del materiale. Il motore è anche innovativo grazie alla sua disposizione diversa, con tutti i componenti integrati in un singolo modulo: include l’unità di guida effettiva, il rotore, lo statore e il mantello di raffreddamento evidenziato nell’immagine seguente.

Raffreddamento

Il sistema di gestione del calore dell’intero motore è stato ridisegnato con un nuovo sistema di raffreddamento sullo statore, costituito da un dissipatore di calore (radiatore) ad d’acqua per smaltire il calore elevato generato dagli avvolgimenti che si genera soprattutto quando è richiesta la massima potenza. Lo scambiatore di calore realizzato in fusione di alluminio circonda lo statore ed ospita gli avvolgimenti di rame dello statore. Al suo interno scorre il refrigerante.

Schema motore elettrico VW APP550 per ID3, ID4, ID5, ID7
Schema motore elettrico VW APP550 per ID3, ID4, ID5, ID7

Il rotore, come controparte, è dotato di un magnete permanente più potente che ha una maggiore capacità di carico. La trasmissione, con il riduttore finale, è stata inoltre rinforzata per reggere le notevoli coppie prodotte.

Inverter motore elettrico Volkswagen

La corrente è un fattore decisivo per la potenza di un propulsore elettrico. Come ulteriore componente importante, l’inverter è stato sviluppato in modo da essere in grado di fornire le correnti di fase elevate necessarie per maggiori potenza ed efficienza.

Il motore elettrico Volkswagen sviluppa 286 CV di potenza e 550 Nm di coppia

Agisce come il “cervello” di controllo nel gruppo propulsore il cui software di funzionamento garantisce processi di sistema efficienti.

Raffreddamento motore elettrico Volkswagen

Con l’obiettivo di aumentare l’efficienza della trazione elettrica, Volkswagen ha ottimizzato una serie di componenti nel gruppo propulsore, incluso il sistema di gestione termica. Il nuovo motore ha quindi un sistema di raffreddamento a risparmio energetico che funziona senza una pompa dell’olio azionata elettricamente. Il sistema è in grado di raffreddarsi autonomamente tramite le ruote dentate del riduttore e componenti appositamente formati per l’alimentazione e la distribuzione dell’olio.

Vano motore elettrico Volkswagen ID.4 1ST Max
Il nuovo motore debutta sulla gamma ID alla fine del 2023

L’olio riscaldato viene raffreddato dal circuito di raffreddamento del veicolo, che mantiene il propulsore alla temperatura di esercizio. L’esterno dello statore è dotato di un dissipatore di calore ad acqua.

Foto nuova Volkswagen ID.3

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