Eventi autoNotizie auto

Transpotec Logitec 2022, programma, date e novità

Torna a Fiera Milano la manifestazione dedicata all’autotrasporto e alla logistica con 346 espositori. Presenti le Case costruttrici di mezzi pesanti. Programma, novità e orari di Transpotec Logitec 2022.

La Fiera di Milano dal 12 al 15 maggio 2022 ospita Transpotec Logitec, la manifestazione dedicata all’autotrasporto e alla logistica. Questo importante settore conto terzi, nonostante la crisi economica, dimostra un mercato solido: secondo gli ultimi dati disponibili, il 2021 si è chiuso con un fatturato di 86 miliardi di Euro, avvicinandosi agli 87 del 2019 dopo un 2020 in lieve calo (fonte: Osservatorio Contract Logistics “Gino Marchet”).

Il trasporto su gomma continua a rappresentare la parte preponderante delle dinamiche del trasporto, con oltre l’80% delle merci che viaggia su camion.

Transpotec Logitec 2022 programma e orari

Il programma 2022 prevede la partecipazione di ben 346 aziende, per il 15% estere.
GIORNI di APERTURA – Il Salone è aperto da giovedì 12 a domenica 15 maggio.

L’orario per accedere alla manifestazione è dalle 09.30 alle 18.00 tutti i giorni, mentre quello per gli espositori va dalle 08.30 alle 18.30.
Per parteciparvi non è più necessario presentare il Green Pass che sia Base o Rafforzato. I biglietti si possono acquistare anche online.

Mappa padiglioni Transpotec Logitec 2022
Mappa padiglioni Transpotec Logitec 2022

Transpotec Logitec 2022 marchi presenti

A Transpotec Logitec 2022 sono presenti i più importanti costruttori di mezzi per l’autotrasporto e la logistica. Sul fronte dei “pesanti” ci sono Daf Veicoli Industriali, Ford Trucks, Iveco, Mercedes-Benz Trucks Italia, Scania, Volvo Trucks, brand che rappresentano insieme oltre l’80% dei mezzi venduti negli ultimi due anni. Il Gruppo Koelliker presenta il pick up Maxus T90 e il veicolo commerciale 3 ruote Wuzheng 3MX, oltre ai Maxus eDeliver 3 e 9.

Transpotec Logitec 2022
A Transpotec Logitec sono presenti i maggiori marchi dell’autotrasporto

Per i VLC, oltre a Iveco e Mercedes-Benz Trucks Italia con tutta la loro intera gamma, ci sono anche Ford Italia e Piaggio.

Transpotec Logitec 2022 novità

La manifestazione Transpotec Logitec di Milano, oltre all’esposizione di macchine, prevede tante novità focalizzate su importanti tematiche come la sicurezza, con la digitalizzazione che rende i mezzi sempre più sicuri, grazie a elettronica e sensoristica che forniscono supporto alla guida e favoriscono un maggior controllo del veicolo.

Transpotec Logitec 2022
Tante novità sul mondo dei camion a Transpotec Logitec 2022

Cambia dunque il modo di guidare e la logistica si evolve grazie ai sistemi connessi, che consentono di ottimizzare i viaggi, controllare il carico in ogni momento, tracciare l’intera catena logistica gestendo al meglio i tempi e garantendo il monitoraggio delle temperature (fondamentali per il food e il farmaceutico).

Transpotec Logitec 2022 area esterna test drive

Se nei padiglioni si potranno vedere e toccare con mano tutte le novità delle Case presenti, nella grande area esterna di Transpotec Logitec di Largo Nazioni, raggiungibile direttamente dai padiglioni espositivi, si può anche salire a bordo e provare i mezzi. L’area infatti è allestita come pista per i test-drive.

Transpotec Logitec 2022 area esterna test drive
Nell’area esterna è possibile effettuare i test drive dei mezzi in esposizione

Realizzata in collaborazione con Next to the Truckers, l’area test drive permette di provare i più recenti veicoli delle Case presenti e la più ampia gamma di motorizzazioni (diesel, gas ed elettriche), venendo affiancati da istruttori motivati e capaci di illustrare al meglio il mezzo.

Transpotec Logitec 2022 camion usati

Sempre nell’area esterna, tra i Padiglioni 18 e 22, il programma di Transpotec Logitec 2022 prevede la Piazza dell’Usato, organizzata da Next to the Truckers.

Transpotec Logitec 2022 usato in fiera
L’area esterna ospita anche un’area dedicata all’usato

L’esposizione di mezzi usati si estende su un’area di 1.000 metri quadrati di esposizione. I veicoli presenti sono selezionati dai migliori dealer italiani.

Transpotec Truckers School formazione autisti

Nell’ultimo periodo si fa sentire la carenza di autisti (solo in Italia ne mancano più di 20.000) e per questo motivo Transpotec Logitec, in collaborazione con la trasmissione televisiva Next to the Truckers, negli scorsi mesi ha lavorato alla individuazione di futuri autisti. In occasione dell’evento di Milano ricevono l’attestato di iscrizione alla Transpotec Truckers School.

Transpotec Truckers School formazione autisti
Transpotec Logitec si impegna anche alla formazione di nuovi autisti

Grazie al supporto di Clarios Italia, LC3, Multitrax, Next to the Truckers, Rossi, Volvo Trucks Italia, sponsor dell’iniziativa, gli aspiranti autisti possono accedere alla scuola guida per il conseguimento delle patenti C ed E e del CQC, ma, soprattutto, possono avere l’opportunità di essere assunti, una volta conseguiti gli attestati di guida, dalle aziende partner del progetto. I candidati sono presentati in fiera in occasione di un evento in programma venerdì 13 maggio.

Transpotec Logitec 2022 raduno truck e camion

Più di 200 mezzi unici sabato 14 e domenica 15 maggio animano Largo Nazioni Ovest, la grande area esterna su cui si affacciano i padiglioni espositivi.

Transpotec Logitec 2022 raduno truck e camion
Il programma di Transpotec Logitec prevede anche un grande raduno di truck e camion

METS – Milano European Truck Show, realizzato da Truck Look, è un raduno di truck, camion e veicoli commerciali. A METS prendono parte mezzi giganti, ma anche alcuni esempi di veicoli medi e piccoli.

Potrebbero interessarti anche questi contenuti

👉 Esame e rinnovo CQC

👉 Tempi di guida e tempi di riposo camionisti

👉 Camion e tir rubati, allarme furti autocarri

👉 Mezzi pesanti ibridi, retrofit

👉 Camion a guida autonoma

👉 Tutte le notizie sui veicoli industriali CAMION

👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM e Google News tutte le notizie dell’auto

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

COMMENTA CON FACEBOOK

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.

Leggi anche

Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto