EV DrivingNotizie autoVideoVolvo

Camion elettrici Volvo, caratteristiche, batteria e autonomia

In arrivo una gamma completa di camion elettrici Volvo Truks da trasporto pesante di merci e per il settore delle costruzioni con una potenza di 490 kW (666 CV) e batteria da 540 kWh, per un’autonomia fino a 300 km.

Arriva una nuova flotta di camion elettrici Volvo. I nuovi veicoli pesanti FH, FM e FMX di Volvo Truck per il trasporto regionale e il settore delle costruzioni hanno una massa a pieno carico fino a 44 t, e sono disponibili in due altezze di telaio, con interasse da 3800 a 6700 mm, in combinazioni di due, tre o quattro assi.

Dal punto di vista tecnico la batteria ha una capacità di 540 kWh e consente un’autonomia fino a 300 km.

Camion elettrici Volvo Trucks, caratteristiche

I camion elettrici Volvo sono disponibili con tre motori elettrici, in abbinamento con l’ormai collaudato cambio I-Shift, dotato di una modalità per il cambio di marcia ottimizzata per i motori elettrici. L’accoppiata motore elettrico-cambio I-Shift forma un’unità con potenza di 490 kW (666 CV) e coppia motrice fino a 28.000 Nm.

Camion elettrici Volvo Trucks, caratteristiche
Tre motori elettrici forniscono una potenza totale di 666 CV

Dato che il camion parte sempre con il rapporto più alto possibile, l’efficienza energetica e il risparmio sono assicurati grazie ai cambi di marcia ridotti al minimo. I rapporti più bassi sono disponibili per strade con forti pendenze o per partenze che richiedono più coppia e controllo.

https://youtu.be/UY9PYbWY_M0
Camion elettrico Volvo Truck, com’è fatto VIDEO

Per la presa di forza sono disponibili tre opzioni: una elettrica (40 kW), una elettromeccanica (70 kW) e una sul cambio (150 kW).

 Camion elettrico batteria e ricarica

Le batterie dei camion elettici Volvo utilizzano l’ultima generazione di celle agli ioni di litio e verranno assemblate in un impianto di produzione Volvo. Un camion elettrico con sei pacchi di batterie è in grado di immagazzinare una capacità nominale di 540 kWh, consentendo un’autonomia fino a 300 km.

 Camion elettrico batteria e ricarica
La batteria del camion elettrico Volvo Truck ha una capacità di 540 kWh e consente un’autonomia fino a 300 km

Per la ricarica i camion elettrici una modalità AC fino a 43 kW, ideale per la ricarica notturna o DC molto più veloce, fino a 250 kW, molto utile in caso di turni di guida consecutivi o per una ricarica durante la pausa pranzo, per aggiungere ulteriore autonomia. Con un caricatore DC da 250 kW, è possibile ricaricare fino all’80% della batteria in meno di 90 minuti.

Quando arriva il camion elettrico Volvo

Con l’inizio delle vendite di tre nuovi camion completamente elettrici (FH, FM e FMX) Volvo Trucks è in grado di offrire una gamma completa di sei modelli elettrici.

camion elettrico Volvo
Tra il 2022 ed il 2023 arrivano su strada i camion elettrici di Volvo Truck

La produzione dei nuovi camion inizierà con i trattori nella seconda metà del 2022, con gli autocarri a seguire nel 2023.

Silenzio elettrico dei camion Volvo Truck EV

Potrebbe interessarti (anzi te lo consiglio):

? Camion elettrici

? Camion ad idrogeno

? Tutte le notizie su veicoli commerciali FURGONI

? Furgone medio da carico, i migliori da scegliere oggi

? Quali sono i furgoni più venduti in Italia?

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto