Toyota Yaris 2024, caratteristiche e prezzo
Sul nuovo modello debutta la versione Hybrid 130 da 130 CV, che in gamma si affianca alla Hybrid 115. Nuovi e migliorati sistemi di sicurezza e assistenza alla guida Toyota T-Mate, tra cui il Toyota Safety Sense di ultima generazione.

Toyota introduce una serie di novità sulla Yaris Hybrid 2024, che però non riguardano lo stile esterno. L’aggiornamento verte sugli allestimenti (a listino c’è anche la Premiere Edition), sulle versioni e sul motore ibrido, che ora è offerto in due livelli di potenza, da 115 e 130 CV. Tra le novità troviamo anche un digital cockpit personalizzabile, un sistema multimediale più potente e intuitivo, una connettività facile ed immediata e, per la prima volta, una digital key per aprire ed avviare la vettura.
- Nuova Yaris: la tecnologia ibrida
- Nuova Yaris: gli ADAS
- Nuova Yaris: strumentazione digitale
- Nuova Yaris: infotainment
- Nuova Yaris: digital key
- Nuova Yaris: Premiere Edition
- Nuova Yaris: prezzi
- Nuova Yaris: foto
Nuova Yaris 2024 ibrida
Sulla nuova Yaris 2024 il powertrain 1,5 litri Full Hybrid-Electric di Toyota è disponibile in due livelli di potenza. L’auto è acquistabile nella versione da 115 CV e nella nuova da 130 CV. Quest’ultima beneficia di un rinnovato sistema con un moto-generatore elettrico più grande e potente e modifiche al software e ai componenti della Power Control Unit (PCU), che portano un incremento della potenza totale pari al 12%, da 116 CV / 85 kW a 130 CV / 96 kW.

Le modifiche comportano anche un aumento significativo della coppia, con il valore massimo che aumenta del 30% su tutto il range di funzionamento del motore, da 141 Nm a 185 Nm.
La Yaris da 130 CV ora è più reattiva e scatta da 0 a 100 km/h in 9,2 secondi, ovvero mezzo secondo in meno rispetto all’altra versione. Sono migliorate anche le emissioni di CO2, con un range compreso tra i 96 e i 116 g/km.
Gli ADAS sulla Toyota Yaris 2024
Toyota migliora la Yaris anche per quanto riguarda le dotazioni ADAS, raggruppate nel Toyota T-Mate, con funzioni aggiuntive e migliorate, inclusi i sistemi di assistenza alla guida Toyota Safety Sense di ultima generazione, sempre aggiornati grazie agli aggiornamenti software over-the-air. L’utilizzo di una nuova telecamera e di un nuovo radar in grado di rilevare oggetti ancora più distanti, sia in profondità che in ampiezza, consente un incremento significativo nella capacità del sistema di rilevare potenziali incidenti.

Ad esempio, il Pre-Collision System (PCS) è in grado di riconoscere un potenziale impatto frontale e una gamma più ampia di oggetti e veicoli sulla traiettoria dell’auto, inclusi pedoni, ciclisti e da oggi anche motociclisti. L’Intersection Collision Avoidance Support ha allo stesso modo un ambito operativo più ampio, identificando il traffico in avvicinamento su due corsie e ciclisti in attraversamento e veicoli che tagliano lateralmente un incrocio. L’Acceleration Suppression è una novità nel pacchetto Toyota Safety Sense. Il sistema interviene per mitigare accelerazioni improvvise in caso di rischio di collisione con un veicolo che precede.
Il Proactive Driving Assist (PDA) aiuta ad evitare i rischi di incidenti durante la guida a bassa velocità. Il Deceleration Assist, invece, permette una decelerazione fluida quando il conducente rilascia l’acceleratore per rallentare, quando si avvicina a un veicolo più lento che precede o affronta una curva. Lo Steering Assist identifica le curve che precedono la vettura e regola il livello di servoassistenza. Il nuovo Emergency Driving Stop System (EDSS) è in grado di supportare il conducente in caso di malore quando il Lane Trace Assist (LTA) è attivo.












Toyota T-Mate fornisce protezione anche quando l’auto è ferma, con il Safe Exit Assist (SEA) optional, un sistema di allarme visivo e sonoro che aiuta ad evitare l’apertura delle portiere se, dalla parte posteriore della vettura, sopraggiungono veicoli o ciclisti. E il Rear Seat Reminder System (RSRS) avviserà il conducente tramite notifiche visive ed acustiche qualora dovesse aver lasciato un bambino o un animale domestico sul sedile posteriore. Oltre a queste funzioni extra, la nuova Yaris beneficia di aggiornamenti alle già note funzionalità presenti nel pacchetto Toyota Safety Sense.
L’Adaptive Cruise Control (ACC) è stato rivisto e per rendere più sicuri i sorpassi sono stati aggiunti la nuova funzione Overtake Prevention Support, che impedisce sorpassi involontari sul lato sbagliato di un veicolo (ad. es. sorpassi a destra) e il Preliminary Deceleration/Turn Signal Linked Control, che aiuta il conducente a ricongiungersi in sicurezza alla corsia di traffico a una velocità e a una distanza adeguate dagli altri veicoli. Il Lane Departure Alert (LDA) ora riconosce quando il conducente è uscito dalla corsia, mentre cerca di evitare un ostacolo (un pedone o altri utenti della strada) e annulla temporaneamente il Lane Departure Warning.

Anche la funzione di centraggio della corsia del Lane Trace Assist (LTA) è stata perfezionata di modo che l’auto si comporti in maniera più naturale. Il Road Sign Assist è stato migliorato: ora per regolare il cruise control in base ai limiti di velocità rilevati è sufficiente un semplice tocco.
Strumentazione digitale della nuova Yaris
La strumentazione della nuova Yaris è completamente digitale. La dotazione comprende sia un digital cockpit totalmente personalizzabile sia un sistema multimediale più veloce e potente con nuove funzionalità.

A seconda dell’allestimento il quadro strumenti può essere da 7 o 12,3 pollici, mentre lo schermo del sistema multimediale è da 9 o 10,5 pollici.
Infotainment Toyota Yaris 2024
Il digital cockpit da 12,3 pollici che gestisce l’infotainment della Toyota Yaris presenta quadranti, informazioni e grafici ad alta definizione. L’aspetto è personalizzabile per adattarsi al mood del conducente e al tipo di viaggio grazie a quattro opzioni: Smart, Casual, Sporty e Tough. Il digital cockpit da 12,3 pollici è di serie sugli allestimenti top di gamma, tra cui Premiere Edition e GR Sport.

Il nuovo sistema multimediale Toyota Smart Connect di Yaris per l’infotainment ha un’interfaccia più intuitiva e reattiva e include di serie un sistema di navigazione cloud based. Questo sistema garantisce che la pianificazione del viaggio si basi su informazioni aggiornate in tempo reale relativamente a percorsi, traffico ed eventuali ritardi.
Il sistema migliora ulteriormente l’efficacia dei comandi vocali grazie all’assistente “Hey Toyota”, in grado di rispondere a richieste in forma colloquiale. Infine il nuovo sistema di infotainment supporta in modalità wireless sia Apple CarPlay che Android Auto.

E, come per i sistemi Toyota Safety Sense, gli aggiornamenti e le nuove funzioni del sistema multimediale possono essere installati over-the-air senza dover visitare un centro di assistenza.
Nuova Yaris 2024 chiave d’accensione digitale
Per la prima volta su una Toyota, la Yaris è equipaggiata con una smart digital key collegata all’app MyT. La chiave d’accensione digitale può essere condivisa fino a cinque utenti. Con il proprio smartphone è possibile bloccare, sbloccare o avviare il proprio veicolo senza dover tirare fuori il telefono dalla borsa o dalla tasca.

La digital Key su app MyT, di serie su Premiere Edition e optional su GR Sport, è compatibile con dispositivi Apple e Android. Con l’acquisto della vettura è incluso 1 anno di abbonamento al servizio.
Nuova Toyota Yaris Premiere Edition
Al momento del lancio, la nuova gamma Yaris è offerta nella versione speciale Premiere Edition, nella nuova verniciatura bicolore Neptune Blue con tetto e montanti neri a contrasto. Il blu si ritrova nelle cuciture a contrasto dei rivestimenti dei sedili e negli inserti su pannelli porta e strumentazione.

Completano il look i cerchi in lega da 17 pollici neri lavorati dal design inedito. La Premiere Edition è disponibile anche nella verniciatura bicolore Platinum Pearl White o Silver Metallic.
I prezzi della nuova Yaris
I prezzi della nuova Toyota Yaris 2024 ancora non sono stati comunicati, ma probabilmente partono da 25.000 euro e sfiorano i 30.000 euro per la GR Sport Hybrid 130. L’arrivo presso le concessionarie Toyota italiane è programmato per il primo trimestre del 2024.
Foto Toyota Yaris 2024
Leggi anche,
👉 Toyota Yaris GR, prova in pista
👉 Toyota GR Yaris, com’è fatta e caratteristiche
👉 Toyota GR Yaris ad idrogeno
👉 Tutti gli articoli dove si parla della Yaris
👉 Bollo auto ibride
👉 Tutte le auto ibride 2023
👉 Classificazione auto ibride
👉 Come funziona la full hybrid
👉 Come funziona l’ibrida plug-in
👉 Come funziona la mild-hybrid
Guarda ora anche le prove di auto ibride provate, le nostre impressioni di guida a bordo di vetture con la tecnologia full, mild hybrid e anche plug-in.
👉 EV Driving tutto su auto elettriche e ibride
👉 Listino prezzi YARIS 👉 Annunci usato YARIS
👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM e le notizie di Newsauto da Google News