Toyota Hilux idrogeno, anteprima pick-up 4×4 fuel cell
Toyota riceve un finanziamento dal governo del Regno Unito con cui svilupperà un prototipo di Toyota Hilux alimentato con un motore Fuel Cell a idrogeno.

Il pick-up Toyota Hilux sarà ad idrogeno. Il marchio giapponese ha iniziato lo sviluppo della motorizzazione fuel cell all’interno di un progetto promosso dal consorzio dove ci sono l’inglese Toyota Motor Manufacturing, Toyota Motor Europe, Ricardo, ETL, D2H e Thatcham Research. L’intero progetto è finanziato dal governo britannico attraverso l’Advanced Propulsion Centre (APC), per lo sviluppo di veicoli a emissioni zero.
Toyota Hilux idrogeno
Lo scorso anno Toyota ha ottenuto un finanziamento dall’APC, presentando un progetto per contribuire allo sviluppo di nuove tecnologie e soluzioni di mobilità più rispettose dell’ambiente. Il finanziamento sarà destinato allo sviluppo di un Hilux alimentato a Fuel Cell.

Il pick-up sarà equipaggiato con componenti di celle a combustibile Toyota di seconda generazione (come quelli utilizzati nell’ultima Toyota Mirai). TMUK guiderà il progetto, un team di ricerca e sviluppo di Toyota Motor Europe (TME) invece fornirà un prezioso supporto tecnico per consentire ai team con sede nel Regno Unito di acquisire esperienza e autonomia nello sviluppo di powertrain Fuel Cell di futura generazione.

Toyota Hilux fuel cell quando arriva
Nell’ambito del finanziamento, i primi prototipi saranno prodotti presso il sito TMUK di Burnaston nel corso del 2023. L’obiettivo di Toyota è quello di prepararsi per la produzione in piccola serie.
Foto nuovo Toyota Hilux Invincible
Video prova Toyota Hilux Invincible
Leggi anche,
👉 Auto a idrogeno quali sono
👉 Notizie ed aggiornamenti su auto ad idrogeno
👉 Mobilità del futuro auto idrogeno
👉 Nuovo Toyota Hilux caratteristiche
👉 Toyota Hilux Invincible test, come va
👉 Tutte le notizie che parlano dell’Hilux
👉 Autocarro N1 fuoristrada e pick-up: chi può guidarlo e quando?
👉 Listino prezzi TOYOTA 👉 Annunci usato HILUX
👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM e le notizie di Newsauto da Google News