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Nuova Toyota Mirai, caratteristiche e prezzi dell’auto ad idrogeno

Arriva la seconda generazione della Toyota Mirai, l’auto ad idrogeno che ha il 30% di autonomia in più rispetto alla prima generazione, grazie all’adozione di un terzo serbatoio di idrogeno.

Arriva la nuova Toyota Mirai ad idrogeno, che va a sostituire il modello uscente presentato nel 2014. La seconda generazione arriva sul mercato migliorata da tutti i punti di vista. La novità maggiore è rappresentata dall’autonomia in idrogeno che passa da 500 a 650 km. Un risultato importante ottenuto grazie all’adozione della piattaforma modulare GA-L di Toyota, che consente di aggiungere un (terzo) serbatoio supplementare di idrogeno, contribuendo ad aumentare del 30% l’autonomia di guida dell’auto.

Andiamo a scoprire le caratteristiche di questo nuovo modello ad idrogeno Toyota e cosa cambia rispetto alla precedente versione.

Come è la nuova Toyota Mirai

Le linee della nuova Toyota Mirai sono state anticipate precedentemente dal prototipo che l’azienda giapponese ha svelato al Salone di Tokyo 2019. Il design degli esterni, si caratterizzano da linee basse, proporzioni eleganti, da una silhouette slanciata e da cerchi da 20 pollici.

Vista di profilo nuova Toyota Mirai ad idrogeno
Nuova Toyota Mirai ad idrogeno

La nuova Mirai rispetto alla precedente generazione cambia anche nelle dimensioni: l’altezza complessiva è stata ridotta di 65 mm a 1.470 mm, e il passo è aumentato di 140 mm (2.920 mm). Con lo sbalzo posteriore esteso di 85 mm, la lunghezza complessiva del veicolo è ora di 4.975 mm.

Un aumento di 75 mm della larghezza della carreggiata e l’uso di ruote più grandi, da 19 e 20 pollici, aumentano la posizione più bassa e più dinamica e il senso visivo del baricentro riposizionato della nuova Mirai.

Vista posteriore nuova Toyota Mirai ad idrogeno
Vista posteriore della nuova Mirai ad idrogeno

Gli interni hanno uno spazio sufficiente per 5 persone e sono stati concepiti come uno spazio sobrio, moderno, confortevole e accogliente. Tra le funzionalità principali figurano il display centrale da 12,3 pollici e il quadro strumenti orientato sul lato guida.

Nuova Toyota Mirai, piattaforma GA-L

La base di partenza della Toyota Mirai 2020 è la piattaforma modulare TNGA GA-L a trazione posteriore, progettata per consentire l’installazione di powertrain diversi, tra cui le celle a combustibile. L’adozione della piattaforma GA-L ha permesso di riprogettare il posizionamento delle celle a combustibile e i componenti della trasmissione in modo da utilizzare lo spazio in modo più efficiente.

Spaccato fuel cell nuova Toyota Mirai
Spaccato piattaforma GA-L nuova Toyota Mirai

Il risultato è un abitacolo più ampio, con cinque posti a sedere e un migliore bilanciamento dei pesi. Forse la novità più significativa è che permette di montare tre serbatoi di idrogeno ad alta pressione, aumentando la capacità totale dei serbatoi stessi e l’autonomia di guida dell’auto del 30%.

Nuova Toyota Mirai, caratteristiche serbatoi idrogeno

I tre serbatoi dell’idrogeno della Toyota Mirai sono disposti a “T”, il più lungo in senso longitudinale e centrale sotto il pianale del veicolo, con due serbatoi più piccoli posizionati lateralmente sotto i sedili posteriori e il bagagliaio. Insieme possono contenere 5,6 kg di idrogeno, contro i 4,6 kg degli attuali due serbatoi della Mirai.

La loro posizione contribuisce al baricentro inferiore dell’auto ed evita di compromettere il vano di carico.

Serbatoi idrogeno nuova Toyota Mirai
I tre serbatoi di idrogeno sono disposti a T

La nuova architettura permette anche di spostare la nuovissima cella a combustibile a idrogeno dalla sua attuale posizione sotto il pianale al vano anteriore (equivalente al vano motore), mentre la (più compatta) batteria ad alta tensione e il motore elettrico sono posizionati sopra l’asse posteriore.

Nuova Toyota Mirai rifornimento di idrogeno
I serbatori di idrogeno ora hanno una struttura più robusta multistrato

I serbatoi hanno una struttura più robusta e multistrato e sono altamente efficienti dal punto di vista del peso, l’idrogeno rappresenta il 6% del peso combinato del carburante e dei serbatoi.

Nuova Toyota Mirai, quanta autonomia in idrogeno

Dal punto di vista tecnico il motore ad idrogeno della nuova Mirai alimentato a idrogeno è accreditato di una maggiore reattività e soprattutto di un’autonomia superiore del 30%, grazie anche ai serbatoi più grandi.

Rifornimento di idrogeno nuova Toyota Mirai
Con un pieno di idrogeno la nuova Mirai ha un’autonomia di 650 km

L’autonomia, dai circa 500 km della prima generazione, arriva ad oltre 650 km.

Nuova Toyota Mirai, caratteristiche celle combustibile

Il nuovo stack di celle a combustibile Toyota e il convertitore di potenza a celle a combustibile (FCPC) sono stati sviluppati appositamente per l’uso con la piattaforma GA-L.

Vano motore nuova Toyota Mirai ad idrogeno
Vano motore nuova Toyota Mirai ad idrogeno

I progettisti sono stati in grado di riunire tutti gli elementi del telaio dello stack (comprese le pompe dell’acqua, l’intercooler, l’aria condizionata e i compressori d’aria e la pompa di ricircolo dell’idrogeno) con ogni parte resa più piccola e leggera. L’involucro dello stack stesso è stato reso più piccolo utilizzando la saldatura per attrito allo stato solido, riducendo la distanza tra la cella a combustibile e l’involucro.

Il gruppo di celle a combustibile utilizza un polimero solido, come nell’attuale Mirai, ma è stato reso più piccolo e ha meno celle (330 invece di 370). Tuttavia, stabilisce un nuovo record per la densità di potenza specifica a 5,4 kW/l (escluse le piastre terminali).

Motore a celle combustibile nuova Toyota Mirai
Motore a celle combustibile nuova Toyota Mirai

La potenza massima è così passata da 114 kW a 128 kW. Le prestazioni in condizioni di basse temperature sono state migliorate con l’avvio ora possibile a partire da -30˚C.

Nuova Toyota Mirai, riduzione di peso del 50%

Concentrando le connessioni del sistema all’interno della struttura, sono necessari meno componenti, risparmiando di nuovo spazio e peso. L’attenzione all’innovazione e al miglioramento di ogni componente ha consentito di ridurre il peso del 50% e di aumentare la potenza del 12%. Le nuove misure includono il riposizionamento del collettore, la riduzione delle dimensioni e del peso della cella, l’ottimizzazione della forma del separatore di canale del gas e l’utilizzo di materiali innovativi negli elettrodi.

Motore a celle combustibile nuova Toyota Mirai
Il nuovo sistema fuel cell pesa 25,5 kg (-2,9 kg)

L’unità incorpora anche il convertitore DC-DC a celle a combustibile (FDC) e parti modulari ad alta tensione, ottenendo una riduzione del 21% delle dimensioni rispetto al sistema attuale. Il peso è stato ridotto a 25,5 kg (-2,9 kg). La tecnologia avanzata ha contribuito al risparmio di spazio, con il primo utilizzo da parte della Toyota di un materiale semiconduttore al carburo di silicio di nuova generazione nel transistor del modulo di potenza intelligente (IPM). Ciò consente di aumentare la potenza e di ridurre il consumo di energia utilizzando un minor numero di transistor, il che a sua volta permette di ridurre l’FCPC.

La stessa dimensione e lo stesso approccio di risparmio di peso è stato applicato ad altre parti della pila FC. La presa d’aria è progettata per una bassa perdita di pressione e contiene materiale fonoassorbente in modo che il rumore proveniente dalle prese d’aria sia impercettibile in abitacolo.

Vista frontale nuova Toyota Mirai ad idrogeno su strada
Vista frontale nuova Toyota Mirai ad idrogeno su strada

Lo scarico utilizza un tubo di resina ed è progettato per consentire lo scarico di una grande quantità di aria e acqua; un silenziatore di maggiore capacità contribuisce a rendere gli interni più confortevoli. Il sistema completo dell’aria è quasi il 30% più piccolo rispetto all’attuale Mirai e pesa più di un terzo in meno (-34,4%).

Nuova Toyota Mirai, batteria al litio

La nuova Mirai è dotata di batteria al litio ad alta tensione al posto dell’unità di nichel-metallo idruro del modello attuale. Anche se di dimensioni più piccole, è più densa di energia, offrendo una maggiore resa e prestazioni ambientali superiori.

Con 84 celle, ha una tensione nominale di 310,8 Ah rispetto ai 244,8 di prima, e una capacità di 4,0 Ah, contro i 6,5 Ah. Il peso complessivo è stato ridotto da 46,9 a 44,6 kg. La potenza in uscita è migliorata da 25,5 kW x 10 secondi a 31,5 kW x 10 secondi.

Motore elettrico e batteria nuova Toyota Mirai
La batteria al litio con 84 celle, ha una tensione nominale di 310,8 Ah

Le dimensioni ridotte della batteria hanno permesso di posizionarla dietro i sedili posteriori, evitando il coinvolgimento del vano di carico. È stato riprogettato un percorso di raffreddamento ad aria, con ingressi discreti su entrambi i lati dei sedili posteriori.

Nuova Toyota Mirai, assetto e sospensioni

L’adozione della piattaforma GA-L per la nuova Mirai offre alla vettura i fondamentali vantaggi di un baricentro più basso, migliori caratteristiche di inerzia e una maggiore rigidità della carrozzeria.

Motore a celle combustibile nuova Toyota Mirai
Sospensioni multilink anteriori e posteriori

Con la pila di celle a combustibile spostata da sotto il pianale del veicolo verso il vano anteriore e la batteria e il motore elettrico posizionati nella parte posteriore, è stato raggiunto un bilanciamento del peso di 50:50 tra anteriore e posteriore. La rigidità del corpo è stata aumentata con traverse e rinforzi strategici, la più ampia applicazione di adesivi per il telaio e l’uso della saldatura laser per le viti.

La nuova piattaforma ospita anche nuove sospensioni multilink anteriori e posteriori, al posto del precedente sistema con schema MacPherson all’anteriore e barra di torsione posteriore. Questa configurazione offre un migliore livello di stabilità, controllabilità e comfort di guida. I dettagli includono l’uso di barre antirollio più spesse, la posizione ottimale del giunto sferico superiore e inferiore e l’elevata rigidità complessiva delle sospensioni, con conseguente beneficio in termini di reattività e stabilità.

Cerchi in lega nuova Toyota Mirai ad idrogeno
Cerchi in lega fino a 20″ sulla nuova Mirai ad idrogeno

Ulteriori vantaggi derivano dall’uso di ruote e pneumatici più grandi da parte della nuova Mirai. Le ruote da 19 e 20 pollici sono dotate rispettivamente di pneumatici 235/55 R19 e 245/45 R20, con bassa resistenza al rotolamento e grande silenziosità di marcia, che contribuiscono all’efficienza del carburante, ad un handling migliore, alla stabilità e alla silenziosità in abitacolo.

Nuova Toyota Mirai, filtro catalizzatore dell’aria

Il vantaggio ambientale della guida della Toyota Mirai va oltre le emissioni zero fino alle “emissioni negative”, l’auto pulisce efficacemente l’aria mentre si muove: un filtro catalizzatore è incorporato nella presa d’aria.

Info Air purification touchscreen abitacolo nuova Toyota Mirai ad idrogeno
Info Air purification sul touchscreen dell’infotainment

Mentre l’aria viene aspirata nel veicolo per alimentare la cella a combustibile, una carica elettrica sull’elemento filtrante in tessuto-non tessuto cattura particelle microscopiche di inquinanti, tra cui biossido di zolfo (SO2), ossidi di azoto (NOx) e particolato PM 2,5.

Presa d'aria posteriore con catalizzatore nuova Toyota Mirai
Filtro catalizzatore incorporato nella presa d’aria posteriore

Il sistema è efficace nel rimuovere dal 90 al 100% delle particelle tra 0 e 2,5 micron di diametro dall’aria mentre passa nel sistema di celle a combustibile.

Toyota Mirai prezzo, quanto costa

Il prezzo della nuova Toyota Mirai è di circa il 20% in meno rispetto a quello dell’attuale generazione. L’arrivo in Italia è atteso a marzo 2021, con prezzi che partono da 66.000 euro. Può essere acquistata anche con la nuova formula di noleggio Kinto One tutto compreso a 1.200€ al mese (anticipo 0, iva esclusa, 36 mesi e percorrenza 45.000 km).

Nuova Toyota Mirai rifornimento di idrogeno
I prezzi della nuova Toyota Mirai partono da 66.000 euro

La gamma della nuova Mirai prevede tre allestimenti: Pure, Essence, Essence+. La versione d’ingresso è la Pure, che offre di serie i cerchi in lega da 19’’, fari BI-LED con abbaglianti automatici, Display da 12,3”, navigatore satellitare, impianto JBL da 14 speaker, clima bi-zona, interni in tessuto, sedili anteriori riscaldati, air purification system e l’ultima evoluzione del Toyota Safety Sense.

La versione intermedia è la Essence che aggiunge Fari Bi-LED a doppia lente con abbaglianti adattivi, indicatori di direzione multi-LED pelle sintetica, caricatore cellulare senza fili, vetri oscurati, Parking support alert, Panoramic View Monitor (4 telecamere per visuale a 360°), monitoraggio angoli ciechi, volante riscaldabile e Luce di ambientazione (8 colori disponibili).

Plancia strumenti abitacolo nuova Toyota Mirai ad idrogeno
L’allestimento Essence+ è il top di gamma

Il top di gamma è invece la versione Essence+ con cerchi in lega da 20’’ neri, tetto panoramico, Head-up Display a colori, specchietto elettrocromatico con telecamera, sedili in pelle premium, climatizzatore a 3 zone, sedili anteriori e posteriori riscaldabili, ventilati e sedile guidatore con regolazione elettrica del supporto lombare e funzione memoria.

FOTO nuova Toyota Mirai

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