CorollaFotogalleryNotizie autoToyotaVideo

Nuova Toyota GR Corolla, caratteristiche, scheda tecnica

La nuova Toyota GR Corolla ha in comune molte caratteristiche con la GR Yaris come la trazione integrale GR-FOUR 4WD e il motore 1.6 a 3 cilindri, che sulla Corolla è stato potenziato fino a 304 CV.

MOTORE
1.6Turbo
CAVALLI
304
Velocità Max.
-km/h
PESO / POTENZA
4,85Kg/CV

Arriva la Toyota GR Corolla, ma purtroppo per il momento non è disponibile in Europa. La nuova auto sportiva è spinta dallo stesso motore 1.6 turbo tre cilindri a benzina della GR Yaris, con l’unica differenza che sulla Corolla sprigiona 304 CV e 370 Nm (sulla più piccola Yaris fornisce 261 CV).

La GR Corolla è nata per esaudire il desiderio del presidente della Toyota Akio Toyoda, alias Morizo, di “riportare una Corolla che affascini i nostri clienti”.

Toyota GR Corolla, caratteristiche esterni

Pur adottando la struttura di base della carrozzeria della Toyota Corolla Sport per consentirle di ereditare la stabilità alle alte velocità di un passo lungo, la GR Corolla si caratterizza per una carreggiata più larga di 60 mm all’anteriore e una carreggiata più larga di 85 mm al posteriore per comandare un alto livello di prestazioni in curva.

Vista di profilo Toyota GR Corolla
Nuova Toyota GR Corolla

Sebbene sia stata adottata la struttura di base della carrozzeria della Corolla Sport, i parafanghi anteriori più larghi di 20 mm e quelli posteriori più larghi di 30 mm producono una posizione più ampia che prefigura un’esperienza di guida vivace.

Per ottimizzare le prestazioni e l’aerodinamica i tecnici Toyota hanno previsto delle prese d’aria sul paraurti anteriore, sul parafango anteriore e sul cofano.

Paraurti posteriore Toyota GR Corolla rossa
Triplo scarico sportivo

Il posteriore dell’auto ha un aspetto veramente sportivo, grazie alla presenza dei tripli scarichi, creati per aumentare ulteriormente la potenza del motore turbo tre cilindri.

Toyota GR Corolla abitacolo dentro com’è?

Nell’abitacolo della Toyota GR Corolla spicca la leva del cambio a corsa corta, posizionata per un funzionamento naturale semplicemente abbassando il braccio dal volante, che permette cambi marcia rapidi.

È stato utilizzato un freno di stazionamento manuale per consentire un migliore controllo del veicolo anche quando si spinge l’auto al limite, ad esempio in derapata.

Plancia strumenti abitacolo Toyota GR Corolla
L’abitacolo della Toyota GR Corolla

Davanti alla visuale del guidatore troviamo il display digitale TFT, ispirato alle auto da corsa, che migliora la visibilità durante la guida sportiva.

Toyota GR Corolla motore turbo da 304 CV

Dal punto di vista tecnico la GR Corolla monta una versione potenziata del motore turbo intercooler a tre cilindri in linea da 1,6 litri presente nella GR Yaris, con una potenza massima di 224 kW (304 CV). L’efficienza dello scarico del motore è stata migliorata per ottenere una potenza ancora maggiore.

Vano motore Toyota GR Corolla
Vano motore 1.6 turbo tre cilindri a benzina

Il motore, associato al cambio 6 marce manuale iMT, trasmette la potenza a terra su tutte e 4 le ruote grazie al sistema GR-FOUR 4WD.

Toyota GR Corolla trazione 4×4 GR-FOUR 4WD

La GR Corolla adotta il sistema GR-FOUR 4WD, che utilizza una frizione elettronica multidisco per fornire una forza motrice anteriore e posteriore variabile, come nella GR Yaris.

Vista laterale Toyota GR Corolla in derapata
La Toyota GR Corolla è una 4×4 con sistema GR-FOUR 4WD

Questa volta, tuttavia, la modalità “4WD” del sistema, che controlla la distribuzione della forza motrice, e la sua modalità “Drive”, che controlla la risposta dell’acceleratore, lo sterzo e altro, sono state separate per consentire la selezione in base alle preferenze del conducente e all’ambiente di guida.

Toyota GR Corolla VIDEO

La versione Circuit Edition o come opzione per la versione d’accesso della GR Corolla prevede anche un doppio differenziale autobloccante Torsen, davanti e dietro.

Toyota GR Corolla caratteristiche assetto sportivo

La trazione GR-FOUR della Toyota GR Corolla beneficia di un assetto ottimizzato per la guida sportiva, grazie all’uso di boccole a sfere e all’ottimizzazione delle molle e degli ammortizzatori.

La rigidità della carrozzeria inoltre è stata rafforzata per ottenere prestazioni di guida più sportive. Oltre alla struttura di base ad alta rigidità resa possibile dalla produzione presso lo stabilimento GR di Toyota a Motomachi, sono stati aggiunti rinforzi tra i passaruota posteriori, nel tunnel sotto il pavimento e sotto il pavimento davanti al serbatoio del carburante.

Vista posteriore Toyota GR Corolla in derapata
Toyota GR Corolla in derapata

Inoltre, come nel caso della GR Yaris, il pannello del tetto è realizzato in CFRP modellato con il processo SMC, che offre un elevato grado di libertà di forma e contribuisce non solo ad aumentare la rigidità, ma anche a ridurre il peso.

Toyota GR Corolla SCHEDA TECNICA

Lunghezza 4.410 mm
Larghezza 1.850 mm
Altezza 1.480 mm compresa l’antenna
l’altezza del tetto è di 1.455 mm
Interasse 2.640 mm
Posti a sedere 5
Peso del veicolo 1.475 kg
Motore Motore turbo intercooler a tre cilindri in linea da 1,6 litri
Tipo G16E-GTS
Alesaggio x corsa 87,5 x 89,7 mm
Spostamento totale 1.618 litri
Rapporto di compressione 10.5
Potenza 304 CV (224 kW) a 6.500 giri/min
Coppia massima 370 Nm a 3.000-5.550 giri/min
Cambio iMT (cambio manuale a 6 marce)
Trazione – Sistema GR-FOUR 4WD
– Frizione elettronica multidisco 4WD (con 3 modalità selezionabili)
Rapporto di trasmissione
1 / 2 / 3 / 4 / 5 / 6 / Retromarcia
3.538 / 2.238 / 1.535 / 1.162 / 1.081 / 0.902 / 3.831
Rapporto di riduzione
1-4 / 5, 6, Reverse
4.058 / 3.45
Differenziali Torsen davanti e dietro
Sospensioni – MacPherson  davanti
– Doppio braccio oscillante posteriore
Freni – Disco ventilato davanti (Pinze a 4 pistoncini contrapposte in alluminio da 18 pollici)
– Disco ventilato posteriore (Pinze a 2 pot in alluminio contrapposte da 16 pollici)
Ruote 18 pollici, nero lucido, 15 razze, lega pressofusa
Pneumatici (ant/post) 235/40R18 Michelin Pilot Sport 4
Serbatoio 50 litri

Foto Toyota GR Corolla

Video prova Toyota GR Yaris, come va

Video prova Toyota Yaris GR

Potrebbero interessarti anche questi contenuti

👉 Prova in pista Toyota Yaris GR

👉 Toyota GR Yaris, com’è fatta e caratteristiche

👉 Toyota GR Yaris con motore ad idrogeno

👉 Toyota GR Yaris giro record al Nürburgring

La prova completa della GR Yaris, che condivide molte caratteristiche tecniche con la GR Corolla, la puoi trovare sul magazine ELABORARE n°270 ordinabile on line.

Magazine ELABORARE n.270 con la prova integrale della Yaris GR

👉 ACQUISTA ELABORARE CON LA PROVA della TOYOTA YARIS GR

👉 Listino prezzi COROLLA 👉 Annunci usato COROLLA

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

COMMENTA CON FACEBOOK

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.

Leggi anche

Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto