AcrossFotogalleryNotizie autoSuzuki

Suzuki Across, SUV ibrido plug-in, caratteristiche

Suzuki Across è il SUV ibrido plug-in giapponese sviluppato in accordo con Toyota. Si caratterizza da un potente sistema ibrido ricaricabile da 367 CV totali e da un’autonomia in elettrico che arriva fino a 75 km.

Suzuki presenta il nuovo SUV Across, dotato di un sofisticato sistema ibrido plug-in PHEV e di trazione integrale 4×4 E-Four. Across è il primo modello fornito da Toyota Motor Corporation nell’ambito dell’accordo di collaborazione tra Suzuki e Toyota. Le linee, non a caso, sono molto simili a quelle del Toyota Rav4 ibrido plug-in.   

Suzuki Across com’è fuori

Il SUV Suzuki Across si caratterizza da un design sportivo e di carattere, con linee poligonali robuste su tutta la superficie che delineano un profilo forte e deciso. Davanti spicca un’ampia griglia frontale sportiva ed un bel paraurti con dettagli silver sporgenti nella parte inferiore.                         

Vista di profilo Suzuki Across
Vista di profilo Suzuki Across

Tra gli equipaggiamenti ci sono i proiettori a LED a doppio fascio, che combinano abbagliante, anabbagliante e luci diurne a LED e cerchi in lega da 19” con finitura nera lucida e una distintiva superficie diamantata.

Interni, dentro com’è il SUV Suzuki Across

L’abitacolo Suzuki Across appare confortevole e lussuoso. Le sellerie e gli inserti di elevata qualità costruttiva sono completati da imbottiture morbide al tatto su plancia e pannelli porta. Nell’abitacolo inoltre domina al centro della plancia, un display touchscreen da 9” dotato di sistemi di integrazione multistandard Apple CarPlay, Android Auto e MirrorLink.

Plancia strumenti abitacolo Suzuki Across
Plancia strumenti display touchscreen da 9” nell’abitacolo del SUV Suzuki Across

Fra le dotazioni presenti nell’abitacolo c’è anche una presa elettrica 220 V e una presa per accessori. Il bagaglio infine ha una capacità di carico di 490 litri.

Suzuki Across SUV ibrido plug-in PHEV, caratteristiche

Suzuki Across è un SUV ibrido plug-in PHEV, con emissioni di CO2 bassissime, pari a 22 g/km secondo il ciclo WLTP. Al centro del sistema ibrido plug-in vi è un potente motore elettrico da 134 kW (182 CV) e 270 Nm in posizione anteriore, abbinato al motore termico da 2.5 l da 185 CV (134 kW) e 227 Nm di coppia. Quest’unità si caratterizza dalla doppia iniezione (nei cilindri e nei condotti di aspirazione)

ricarica Suzuki Across Suv ibrido plug-in
La batteria da 18,1 kWh si ricarica solo da postazioni di tipo AC e da 3,3 kW di potenza

Il motore elettrico è alimentato da una batteria agli ioni di litio da 18,1KWh (50,9Ah), posizionata sotto il pianale a beneficio della distribuzione delle masse. In elettrico l’autonomia arriva fino a 75 km. Per quanto riguarda la ricarica la batteria si può ricarica solo da postazioni di tipo AC e da 3,3 kW di potenza.

Suzuki Across modalità di guida

Per sfruttare tutte le potenzialità del SUV Suzuki Across alla guida si possono selezione quattro modalità sulla base delle condizioni di guida e dello stato di carica della batteria. Le modalità di guida selezionabili sono: EV mode (default), Auto EV/HV mode, HV mode e Battery charger mode.

Vista di profilo Suzuki Across in movimento
In EV mode Suzuki Across viaggia esclusivamente in elettrico

In EV Mode la trazione è interamente fornita dal motore elettrico anche in piena accelerazione. In Auto EV/HV mode e in HV mode, il motore termico contribuisce, quando necessario, alla trazione, come ad esempio quando il pedale dell’acceleratore viene premuto con forza.

Per immagazzinare energia per la modalità puramente elettrica, quando la carica è bassa, la modalità battery charger sfrutta il motore termico per ricaricare la batteria.

Suzuki Across trazione integrale elettrica 4×4 E-Four

Suzuki Across è equipaggiato anche un avanzato sistema di trazione integrale 4×4 E-Four. Il sistema è dotato di un motore elettrico indipendente da 40 kW (55 CV) e 121 Nm di coppia sull’asse posteriore, in grado di lavorare in combinazione con il motore anteriore per una distribuzione di coppia che va da 100:0 a 20:80.

Al centro del sistema di trazione integrale 4×4 E-Four c’è il sofisticato AWD Integrated Management (AIM) che controlla non solo la distribuzione della trazione ma anche il comando del corpo farfallato, i tempi di cambiata, la regolazione del servosterzo elettronico (EPS) e del servofreno, in base alle condizioni di guida.

Vista laterale Suzuki Across
Suzuki Across dispone anche di un sistema di trazione integrale 4×4 E-Four

Il Trail Mode invece è la denominazione del sistema di controllo del differenziale a slittamento limitato che assicura il miglior grip su superfici scivolose. Il sistema funziona applicando forza frenante alle ruote che iniziano a perdere aderenza, redistribuendo coppia alle ruote in presa. Il sistema adegua sia l’erogazione di potenza che i punti di cambiata della trasmissione automatica per mantenere la motricità.

Suzuki Across, sistemi ADAS di aiuto alla guida

Suzuki Across dal punto di vista della dotazione ADAS presenta avanzate funzioni di assistenza alla guida come il Pre-Collision System (PCS), il Lane Tracing Assist (LTA) e il Dynamic Radar Cruise Control (DRCC), che usano un radar a onde millimetriche e una videocamera monoculare.

Suzuki Across SCHEDA TECNICA

Numero di porte

 

 

5

Motore

 

 

Ibrido-benzina

 

 

 

2.5L Plug-in Hybrid

Trazione

 

 

E-Four

DIMENSIONI

 

 

 

 

Lunghezza totale

mm

4.635

Larghezza totale

mm

1.855

Altezza totale

mm

1.690

Passo

mm

2.690

Carreggiata

Anteriore

mm

1.600

Posteriore

mm

1.630

Raggio minimo di sterzata

m

5,7

Altezza minima da terra

mm

190

CAPACITA’

 

 

 

 

Posti a sedere

 

5

Capacità bagagliaio

Volume massimo

litri

1.604

 

Sedili posteriori abbassati (metodo VDA)

litri

1.168

 

Sedili posteriori alzati (metodo VDA)

litri

490

Capacità serbatoio

litri

55

Capacità batteria

 

kWh

18,1

MOTORE

 

 

 

 

Tipo

 

A25A-FXS

Numero di cilindri

 

 

4

Numero di valvole

 

16

Cilindrata

cm3

2.487

Alesaggio e corsa

mm

87.5 x 103.4

Rappporto di compressione

 

14.0:1

Potenza massima

kW

136

Coppia massima

Nm

227

Distribuzione

 

 

Doppia iniezione elettronica

MOTORI ELETTRICI

 

 

 

 

Anteriore

Potenza massima

kW

134

 

Coppia massima

Nm

270

Posteriore

Potenza massima

kW

40

 

Coppia massima

Nm

121

TRASMISSIONE

 

 

 

 

Tipo

 

E-CVT (Automatico)

TELAIO

 

 

 

 

Sterzo

 

 

Pignone e cremagliera

Freni

Anteriori

 

Disco ventilato

 

Posteriori

 

Disco ventilato

Sospensioni

Anteriori

 

MacPherson

 

Posteriori

 

Doppio braccio oscillante

Pneumatici

 

 

235/55R19

PESI

 

 

 

 

Peso in ordine di marcia

kg

1.940

Peso complessivo

kg

2.510

PRESTAZIONI

 

 

 

 

Velocità massima

 

km/h

                                                   180  

Range in modalità elettrica

km

                                                     75  

CONSUMI ED EMISSIONI

 

 

 

 

Omologazione

 

 

Euro 6d

Emissioni CO2 (NEDC)

 

g/km

26

Emissioni CO2 (WLTP)

 

g/km

22

*la capacità del sistema di ricarica (in AC) è 3.3 kW (ricarica in DC non possibile).

       

Foto Suzuki Across

Se sei interessato ad acquistare un’auto Suzuki consulta anche tutte le news Suzuki, il listino prezzi SUZUKI e gli Annunci auto usate SUZUKI.

💥 Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI

👉 Lascia un commento sul nostro FORUM!

Commenta

Tags

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Back to top button
Close