EV DrivingFotogalleryNotizie autoVolvoXC90

Nuovo Volvo EX90, caratteristiche e autonomia del SUV elettrico

Arriva il nuovo SUV elettrico Volvo EX90, erede 100% elettrico dell’attuale XC90. È il primo modello di una nuova gamma di modelli elettrici e può contare su un’autonomia che arriva fino a 600 km.

Volvo EX90 è il nuovo SUV sette posti del brand svedese completamente elettrico ed erede dell’attuale XC90. Per Volvo è “l’auto più avanzata mai realizzata” e la prima di una nuova serie di modelli che porterà il brand a vendere solo auto elettriche entro il 2030. Dopo la EX90, Volvo ogni anno presenterà un nuovo modello a trazione completamente elettrica. Dal punto di vista tecnico, il SUV elettrico può contare su tanta autonomia che sfiora i 600 km con una sola carica.

SUV elettrico Volvo EX90

Il SUV elettrico Volvo EX90 è lungo 5,03 metri ed ha un passo di 2,98 metri. Fuori conserva il fascino del design svedese, sfoggiando un aspetto elegante e proporzioni moderne.

Volvo EX90 laterale in ricarica
Volvo EX90 SUV elettrico 7 posti

In virtù della ricerca della massima efficienza davanti il frontale è completamente chiuso ed impreziosito dal nuovo design dei gruppi ottici, che è stato ripreso anche dietro.

SUV elettrico Volvo EX90 abitacolo dentro com’è

L’abitacolo per 7 posti del nuovo Volvo EX90 è molto curato ed elegante. Al centro della plancia troviamo un display verticale da 14,5 pollici, che integra anche i comandi del climatizzatore. Lo schermo davanti agli occhi del guidatore invece è più piccolo e fornisce solo le info principali per la guida.

Volvo EX90 sedili abitacolo
L’abitacolo 7 posti del SUV Volvo EX90

Nel tunnel centrale troviamo il controller girevole della trasmissione. Per quanto riguarda i materiali Volvo ha utilizzato legno e tessuti misto lana che hanno provenienze sostenibili certificate. In più è stato utilizzato anche un nuovo materiale che si chiama Nordico, sviluppato a partire da materiali plastici riciclati.

Volvo EX90 motore elettrico, batteria, autonomia e ricarica

Dal punto di vista tecnico, il SUV elettrico Volvo EX90 è equipaggiato con una batteria al litio da 111 kWh (107 netti) che alimenta due motori elettrici a magneti permanenti che, insieme, erogano 380 kW (517 CV) e 910 Nm di coppia nella versione più prestazionale a trazione integrale. L’autonomia arriva fino a 600 km.

Volvo EX90 frontale in ricarica
Volvo EX90 è accreditato di un’autonomia di 600 km con una sola carica

Nello specifico il SUV EX90 è offerto nelle versioni Twin Motor e Twin Motor Performance, entrambe equipaggiate con due unità elettriche e la trazione integrale. La Twin Motor può contare su 408 CV di potenza e 770 Nm di coppia massima, mentre la Twin Motor Performance arriva a quota 517 CV e 910 Nm.

L’autonomia dichiarata è rispettivamente di 600 e 590 km in WLTP. Per quanto riguarda le prestazioni, lo scatto è fulmineo (da 0 a 100 km in 5,9 secondi per la Twin Motor e 4,9 secondi per la Twin Motor Performance), mentre la velocità massima su entrambe le versioni è autolimitata a 180 km/h.

Volvo EX90 batteria, pianale
La batteria ha una capacità di 111 kWh (107 netti)

La batteria si ricarica con corrente continua fino a 250 kW, consentendole di passare da 0 all’80% di carica in 30 minuti. Volvo EX90 supporta anche la ricarica bidirezionale, ma solo in alcuni mercati selezionati. In futuro ci sarà anche la funzione Plug & Charge per avviare automaticamente il riconoscimento dell’utente e il pagamento quando viene collegato il cavo di ricarica.

Volvo EX90 infotainment

Il sistema di infotainment e la connettività a bordo del SUV elettrico EX90 sono di altissimo livello, con connettività 5G di serie, dove disponibile. Volvo EX90 è anche compatibile con Apple CarPlay o Android Auto in modalità wireless. Il sistema di infotainment può contare sulle piattaforme NVIDIA DRIVE di IA, Xavier e Orin, su quelle Snapdragon Cockpit di Qualcomm Technologies e sul software sviluppato internamente dai tecnici Volvo.

La plancia strumenti a bordo del SUV Volvo EX90

Volvo EX90 non sarà solo una nuova automobile, ma un computer su ruote estremamente avanzato costantemente aggiornato grazie alla modalità over-the-air. Volvo EX90 è anche il primo modello Volvo dotato di funzionalità Dolby Atmos, veicolata da un sistema audio Bowers & Wilkins di altissima qualità con 25 casse.

Inoltre su questa vettura viene offerta la tecnologia phone key, che consente di lasciare a casa le chiavi dell’auto e aprirla facilmente con il telefono cellulare.

Volvo EX90 display verticale 14,5 pollici infotainment
Volvo EX90 display verticale 14,5 pollici infotainment

Infine, grazie alle funzioni gestite in remoto, è possibile controllare alcune funzioni da casa. Infatti è sufficiente chiedere a Google di riscaldare o raffrescare la Volvo EX90, o bloccarne le portiere, restando comodamente a casa. È anche possibile conoscere istantaneamente il livello di carica della batteria.

Volvo EX90 ADAS, guida autonoma di livello 3

Volvo EX90 è un’auto estremamente tecnologica e già pronta alla guida autonoma di livello 3. Infatti è dotata di uno scudo di sicurezza invisibile composto da sensori di ultima generazione, come telecamere, radar e lidar, che sono collegati ai processori centrali ad alte prestazioni dell’auto ed alle piattaforme NVIDIA DRIVE che eseguono il software sviluppato internamente da Volvo Cars per creare in tempo reale una visione a 360 gradi del contesto circostante.

Volvo EX90 anteriore 3/4 su strada
Volvo EX90 è pronto per la guida autonoma di livello 3

I sensori sono progettati per reagire e intervenire anche solo in caso di lieve ritardo da parte del guidatore. Il lidar, fornito da Luminar, rileva la strada davanti, sia di giorno che di notte, anche a velocità autostradali. Riesce a individuare piccoli oggetti a centinaia di metri di distanza, lasciando più tempo per informarsi, agire ed evitare. I sensori contribuiscono anche a migliorare l’affidabilità e le prestazioni complessive della funzione di guida assistita Pilot Assist, dotata di un nuovo supporto alla sterzata durante il cambio di corsia.

All’interno speciali sensori e telecamere, supportati da algoritmi sviluppati internamente, misurano costantemente la concentrazione del guidatore analizzando lo sguardo. Questa tecnologia consente alla Volvo EX90 di capire quando si è distratti, assonnati o comunque disattenti.

Volvo EX90 display digitale guidatore
Volvo EX90 display digitale guidatore

In caso di allarme il sistema allerta il guidatore prima con un leggero segnale, poi in modo più insistente. E se dovesse accadere l’impensabile, se ci si addormenta o ci si sente male alla guida, Volvo EX90 è progettata per fermarsi in modo sicuro e chiamare i soccorsi.

Foto nuovo Volvo EX90

Potrebbero interessarti anche questi contenuti

👉 Auto elettriche da comprare selezionate e provate
👉 Prezzi e caratteristiche auto elettriche
👉 Prezzi e caratteristiche auto ibride

👉 Video prove AUTO ELETTRICHE

👉 Tempo di RICARICA auto elettrica in AC

👉 Quanto costa ricaricare l’auto elettrica
👉 Tutto sulla ricarica delle auto elettriche
👉 Tariffe ricarica auto elettriche
👉 Retrofit elettrico

👉 Auto elettriche con più autonomia

👉 Tariffe ricarica auto elettriche
👉 CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA

👉 Colonnine auto elettriche in autostrada
👉 ultime notizie batterie agli ioni di litio

Le prove di auto elettriche nuove!

👉 EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

👉 Listino prezzi XC90 👉 Annunci usato XC90

👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM e Google News tutte le notizie dell’auto

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

COMMENTA CON FACEBOOK

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.

Leggi anche

Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto