FotogalleryPROVA COMPLETAVideoVolvoXC90

Volvo XC90 La prova

Il capostipite dei suv svedesi Volvo XC90 si rinnova con nuovi motori più efficienti, design raffinato e tanta sicurezza

MOTORE
2.0 Turbo
CAVALLI
235
Velocità Max.
220 km/h
PESO / POTENZA
10.8 Kg/CV

Volvo XC90 – Volvo XC90 è il capostipite dei SUV della casa svedese, lanciata nel lontano 2002.
Questa seconda serie innalza il lusso a un nuovo livello. Una vettura per l’uomo d’affari ma anche per chi vuole distinguersi dalla massa grazie al design scandinavo diverso dai soliti SUV. Se siete interessati al più lussuoso, spazioso e sicuro dei Suv sul mercato, XC90 non potrà per nulla deludervi, ma ricordate che i prezzi partono da 64.500 euro e per questo modello in particolare vi occorrono almeno 71.480 Euro.

VOLVO XC90 | COME VA

Questa XC90 con motore diesel 2.0 da 235 cavalli erogati a 4.000 g/m e 480 Nm di coppia disponibili tra 1.750 e 2.250 giri, scatta da 0-100 Km/h in 7,8 s e raggiunge i 220 km/h. Il cambio è un automatico a 8 rapporti con possibilità di usarlo anche in manuale agendo sull’apposita leva, tuttavia mancano le palette dietro il volante. Il cambio è fluido nei vari passaggi di marcia, ma in ripresa talvolta risulta pigro. Migliora la risposta se spostiamo su Dynamic il selettore del Drive Mode, lo sterzo si indurisce, l’acceleratore è più pronto e anche il cambio si risveglia. Nel caso di sospensioni pneumatiche l’assetto diventa più rigido e sportivo.

Sospensioni che vi consiglio perchè aumentano di molto il comfort tanto che con i cerchi da 21″ e misura 275/40 R21 in modalità comfort le buche vengono assorbite molto bene. Quattro le modalità di guida tra cui una dedicata all’off road. Tra le curve la XC90 si dimostra piuttosto agile grazie all’assetto che mitiga il rollio e agli angoli delle sospensioni piuttosto sportivi, con una buona campanatura all’anteriore.
La silenziosità di bordo è davvero elevata come c’era da aspettarsi. Si viene coccolati anche dai sedili in pelle Nappa, molto comodi con una struttura sottile per favorire chi siede dietro.

Ottima la visibilità su tutti i lati compreso quella posteriore, grazie anche alla posizione di guida rialzata e alle telecamere a 360°.
La distribuzione dei pesi risulta praticamente ottimale grazie alla nuova piattaforma SPA, con il 52% all’anteriore e 48% al posteriore, a tutto vantaggio dell’agilità.
Lo sterzo risulta sempre leggero e non affatica chi sta alla guida anche durante i lunghi viaggi.


In città e autostrada si percorrono circa 11 km/l mentre andando a 90 Km/h si riesce a fare qualcosa meglio arrivando a 13. Certo chi sceglie una vettura che ma che di base parte da 64.500 euro ma che nella versione Excellence arriva a costare oltre 120.000 euro, di certo non bada a spese e i consumi non saranno un problema.

VOLVO XC90 | ESTERNI

Rispetto al suo predecessore, il nuovo modello è più lungo, più largo e più basso e perfino più leggero grazie alla nuova piattaforma SPAAll’anteriore che vanta una rinnovata eleganza spicca il simbolo della Volvo, che richiama quello alchemico del ferro, troneggia in bella vista sulla nuova mascherina affiancata dai nuovi fari a led con la tipica firma luminosa ispirata al martello di Thor. Il posteriore invece si ispira al modello precedente. Il tutto nasconde dimensioni importanti, ovvero: 4,95m in lunghezza; 2,14 in larghezza e 1,77 in altezza.

VOLVO XC90 | MOTORI

Veniamo adesso al cuore pulsante di questo SUV. La versione che sto provando monta il 2 litri diesel da 235 cavalli e 470 Nm denominato D5 ma è disponibile anche con 190 cavalli sul modello D4 con invece 400 Nm di coppia.

Anche i propulsori a benzina sono tutti 2 litri turbo, la cilindrata infatti è la medesima dei propulsori a gasolio ovvero 1.969 cc. Abbiamo quindi 3 livelli di potenza: 254 CV sulla T5, 320 sulla T6 e ben 400 sulla T8 ibrida di cui 82 sono generati dal powertrain elettrico posizionato al retrotreno.

VOLVO XC90 | INTERNI

Se la linea esterna rimane piuttosto fedele agli stilemi Volvo, gli interni invece si rinnovano completamente e inaugurano il nuovo corso stilistico della casa di Göteborg.

All’interno, voi e i vostri passeggeri potete sedervi comodamente sui sedili Comfort dal design ergonomico e dal telaio sottile per occupare meno spazio, sono dotati anche di ventilazione e funzione di massaggio opzionale. Sono rivestiti in pregiata pelle Nappa con quelli anteriori regolabili elettricamente. Al posteriore, gli schienali si regolano singolarmente, mentre abbattendoli è possibile accedere alla terza fila posteriore che si può anche ripiegare sul fondo.

Il bagagliaio ha una profondità di 56 centimetri tra la terza fila di posti e la battuta del portellone, mentre grazie alle sospensioni pneumatiche agendo su un tasto è possibile portare la soglia di carico da 76 a 71 centimetri.

Gli intarsi in legno di noce e alluminio accrescono l’eleganza dell’abitacolo, inoltre sul modello top di gamma Excellence sono disponibili perfino dettagli in cristallo svedese Orrefors realizzati a mano come il pomello del cambio automatico. Il cruscotto presenta il display digitale da 12,3 pollici, che varia la grafica a seconda delle 4 modalità di guida selezionabili tra eco, sport, normale e offroad. A completamento è disponibile anche un pratico head up display con schermo a colori.

VOLVO XC90 | IMPIANTO MULTIMEDIALE

Il sistema multimediale Sensus con display touch da 9 pollici posto in verticale, vi mette al comando di tutte le funzioni a bordo di XC90 incluse quelle della climatizzazione. Basta sfogliare le pagine di quello che sembra un tablet per accedere con un click ad app come Spotify, Glympse, TuneIn, WikiLocations, o Weather, e ovviamente non mancano i protocolli Android Auto e Apple Carplay. L’ampio tetto panoramico offre a tutti una fantastica esperienza di aria e luce mentre un raffinato impianto hi-fi Bower & Wilkins da ben 19 altoparlanti e 1400 watt vi farà sentire come in una sala da concerto.

VOLVO XC90 | LA SICUREZZA PRIMA DI TUTTO

Dalla casa automobilistica che offre più funzioni di sicurezza rispetto a qualsiasi altra marca, la Volvo XC90 è dotata d’innovazioni intelligenti e intuitive.

La tecnologia di frenata automatica Standard City Safety aiuta a proteggere i passeggeri e ovviamente i pedoni. In caso di collisione imminente, Volvo XC90 frenerà automaticamente, riducendo l’impatto o impedendolo del tutto quando si guida a velocità di 50 Km/h o meno.

Tra gli Adas abbiamo poi l’Incoming Lane Mitigation che aiuta ad evitare collisioni in fase di sorpasso, il Driver Alert Control che rileva stanchezza conducente e invia un segnale di avvertimento, il Road Sign Information per il riconoscimento dei cartelli stradali, il Run-Off Road Mitigation, sistema che interviene sullo sterzo e sui freni per evitare l’uscita fuoristrada, il Cruise control adattivo e il lane keeping aid per il mantenimento della corsia.

ANNUNCI USATO XC90 – LISTINO PREZZI XC90

POSITIVO

Comfort ai massimi livelli
Abitabilità fino a 7 posti
Dotazioni sicurezza da primato

NEGATIVO

Consumi in città
Dimensioni importanti
Cambio talvolta pigro in ripresa

Commenta

Tags
Close
Close