EQSEV DrivingFotogalleryMercedes-BenzNotizie auto

Mercedes-Benz EQS SUV, caratteristiche, autonomia e prezzi

Dopo la berlina arriva anche il SUV elettrico dell’auto elettrica di lusso Mercedes-Benz EQS, con un’autonomia che sfiora i 700 km nel ciclo WLTP.

Con la berlina di lusso EQS e la berlina sportiva EQE, Mercedes-Benz ha inaugurato una nuova era completamente elettrica anche nei segmenti di mercato superiori. Ora arriva anche EQS SUV, terza serie ad adottare la piattaforma sviluppata per le elettriche. Il SUV elettrico di lusso dispone di un abitacolo raffinato e all’avanguardia, che offre tanto spazio, comfort e connettività a sette passeggeri.

Il SUV, che sul mercato sfida Tesla Model Y e BMW iX, è disponibile nella configurazione da 360 o 545 CV e con batteria da 107,8 kWh che offre un’autonomia fino a 600 km in WLTP.

Mercedes-Benz EQS SUV elettrico, caratteristiche

La nuova EQS SUV ha in comune con la EQS Berlina il passo lungo (3.210 millimetri), ma è più alta di 20 centimetri abbondanti. Le dimensioni sono 5.125/1.959/1.718 millimetri (lunghezza/larghezza /altezza).

Tutti i modelli EQS SUV dispongono di una catena cinematica elettrica (eATS) sull’asse posteriore, mentre le versioni a trazione integrale 4MATIC montano un’eATS anche sull’anteriore.

Vista di profilo Mercedes-Benz EQS SUV
Nuovo Mercedes-Benz EQS SUV

Sui modelli 4MATIC, la funzione Torque Shift provvede a ripartire le coppie motrici in modo variabile e intelligente tra il motore elettrico posteriore e quello anteriore, sfruttando così la catena cinematica elettrica eATS di volta in volta più potente.

Motore elettrico Mercedes-Benz EQS SUV

I motori elettrici sull’asse anteriore e posteriore del Mercedes-Benz EQS SUV sono di tipo sincrono a magneti permanenti (PSM). Tra i vantaggi di questa tipologia costruttiva figurano gli alti livelli di densità di potenza, di rendimento e di costanza della prestazione.

Vista frontale Mercedes-Benz EQS SUV su strada
Mercedes-Benz EQS SUV è offerto nelle versioni 450+, 450 $MATIC e 580 4MATIC

Il SUV elettrico Mercedes-Benz EQS è offerto inizialmente nella versione 450+ da 265 kW (360 CV) e 568 Nm di coppia (trazione posteriore), con una percorrenza di 536-660 km (a seconda degli allestimenti); poi c’è la 4MATIC da 265 kW (360 CV) e 800 Nm, con autonomia dichiarata tra 507 e 613 km; infine la 580 4MATIC da 400 kW (545 CV) e 858 Nm, con una percorrenza dichiarata di 507-613 km.

Autonomia della batteria del SUV elettrico

EQS SUV adotta una batteria agli ioni di litio con 12 blocchi di celle di tipo pouch o hardcase. La capacità di 107,8 kWh mette a disposizione sufficiente energia per un’autonomia fino a 660 km nel ciclo WLTP. L’innovativo software di gestione delle batterie, sviluppato internamente, permette di eseguire gli aggiornamenti “over the air” (OTA), In questo modo la gestione dell’energia di EQS SUV resta sempre aggiornata.

Vista posteriore Mercedes-Benz EQS SUV su strada
L’autonomia di Mercedes-Benz EQS SUV arriva a 660 km

Tramite OTA sarà possibile attivare a posteriori anche il sistema di assistenza per manovra con rimorchio o la Realtà Aumentata MBUX (Mercedes-Benz User Experience) per la navigazione.

Mercedes-Benz EQS SUV ricarica in AC e DC

Sull’asse posteriore di EQS SUV si trova un sistema di ricarica di ultimissima generazione, con il quale si può ricaricare la batteria attraverso la rete pubblica in modalità monofase o trifase con corrente alternata e una potenza che può arrivare fino a 22 kW.

Per la ricarica (rapida) con corrente continua è disponibile a bordo un sistema a CC con potenza di ricarica massima di 200 kW. Grazie alla gestione della temperatura e della ricarica si possono mantenere a lungo correnti di ricarica elevate. Già dopo 15 minuti la corrente immessa nella batteria basta a garantire fino a 250 chilometri di autonomia (nel ciclo WLTP).

Mercedes-Benz EQS SUV elettrico in ricarica da wallbox
Mercedes-Benz EQS SUV elettrico in ricarica da wallbox

In EQS SUV sono offerti tre programmi di ricarica: Standard, Home e Work, nei quali si possono preimpostare parametri come l’orario di partenza, la climatizzazione e il livello di carica massimo. I programmi Home e Work possono essere impostati in base alla posizione dell’auto, si attivano cioè automaticamente non appena la vettura viene parcheggiata presso un punto di ricarica corrispondente alle posizioni inserite nel sistema.

L’utente ne riceve comunicazione anche attraverso MBUX. Inoltre grazie alla funzione Plug & Charge di Mercedes me Charge, EQS SUV si ricarica comodamente alle colonnine pubbliche abilitate (oltre 700.000 punti di ricarica in CA e CC, di cui circa 300.000 in Europa).

Vista laterale Mercedes-Benz EQS SUV su strada
Vista laterale di Mercedes-Benz EQS SUV su strada

In Giappone è possibile effettuare con EQS SUV anche la ricarica bidirezionale, ossia caricare in entrambe le direzioni. Lo standard di ricarica del Paese, denominato CHAdeMO (“Charge de Move”, a indicare il movimento attraverso la ricarica), supporta la ricarica bidirezionale V2G (“Vehicle-to-Grid”, cioè “dalla vettura alla rete”) e V2H (“Vehicle-to-Home”, ossia “dalla vettura alla casa”).

Mercedes-Benz EQS SUV assetto e modalità di guida

L’assetto della nuova EQS SUV presenta un asse anteriore a quattro bracci e un asse posteriore multilink. Le sospensioni pneumatiche AIRMATIC con regolazione adattiva dell’ammortizzazione ADS+ sono di serie. Il livello della vettura può essere sollevato di diversi centimetri. Oltre ai programmi ECO, COMFORT, SPORT e INDIVIDUAL del DYNAMIC SELECT, le versioni 4MATIC di EQS SUV dispongono anche del programma OFFROAD per la guida fuoristrada.

La dotazione di serie comprende inoltre un asse posteriore sterzante con angolo di sterzata fino a 4,5 gradi, che garantisce tanta maneggevolezza in città e agilità in extraurbano. A richiesta è disponibile una versione con angolo di sterzata fino a 10 gradi, attivabile anche con un aggiornamento OTA.

Vista laterale Mercedes-Benz EQS SUV sullo sterrato
Mercedes-Benz EQS SUV è equipaggiato anche con la modalità off road per la guida sullo sterrato

I principi della sicurezza integrale, in particolare quelli della sicurezza in caso di incidente, valgono a prescindere dalla piattaforma. Come tutti gli altri modelli Mercedes-Benz, anche EQS SUV dispone quindi di un vano passeggeri indeformabile, speciali zone a deformazione programmata e moderni sistemi di ritenuta. La versione di EQS SUV per l’Europa è il primo modello di Mercedes-Benz in grado di riconoscere se i sedili posteriori sono occupati.

Se un occupante dei sedili posteriori non ha allacciato la cintura di sicurezza, il guidatore riceve la relativa notifica. Un’altra novità in Mercedes-Benz è la cosiddetta memoria antiabbandono.

Sedili posteriori abitacolo Mercedes-Benz EQS SUV
Abitacolo per 7 persone

Questo sistema avverte qualora si fossero dimenticati dei bambini sui sedili posteriori dell’auto. Sulle vetture per l’Europa, l’Australia e la Nuova Zelanda, la memoria antiabbandono è di serie.

Interni e tecnologia del SUV elettrico EQS

Con l’ENERGIZING AIR CONTROL PLUS, Mercedes-Benz affronta il tema della qualità dell’aria a bordo di EQS SUV con un approccio olistico. Il sistema si basa sui parametri: Filtrazione, Sensori, Visualizzazione e Trattamento dell’aria. Il filtro HEPA (High Efficiency Particulate Air) trattiene con un altissimo livello di filtrazione polveri sottili, microparticelle, polline e altre sostanze contenute nell’aria esterna in ingresso.

Abitacolo Mercedes-Benz EQS SUV 450+
Abitacolo di lusso del SUV elettrico Mercedes-Benz EQS

Grazie al software con capacità di apprendimento, MBUX si adatta in tutto e per tutto agli utenti e fornisce loro suggerimenti personalizzati per numerose funzioni relative all’Infotainment, al comfort e alla vettura. Con il cosiddetto “zero layer”, o livello zero, le applicazioni più importanti sono sempre a disposizione nella fascia più alta del campo visivo, in base alla situazione e al contesto.

Negli interni spicca l’MBUX Hyperscreen (a richiesta). Questo grande display arcuato copre quasi l’intera superficie tra i due montanti anteriori e si compone di tre monitor che, essendo disposti sotto un vetro di copertura comune, sono percepiti visivamente come uno schermo unico. Il display OLED da 12,3 pollici costituisce l’area di visualizzazione e comando dedicata al passeggero anteriore.

Plancia strumenti abitacolo Mercedes-Benz EQS SUV
Plancia strumenti con MBUX Hyperscreen

In Europa, e in altri Paesi in costante aumento, al passeggero anteriore è consentito fruire di contenuti dinamici anche durante la marcia. Mercedes-EQ si serve di una logica di blocco intelligente basata su telecamera: se la telecamera rileva che il conducente sta guardando il display del passeggero anteriore, il sistema sfuma automaticamente i contenuti dinamici.

Prezzi del SUV elettrico Mercedes-Benz EQS

Il SUV elettrico di Mercedes-Benz EQS SUV è disponibile in Italia in quattro versioni, una con estetica Electric Art e tre caratterizzate dallo styling sportivo AMG Line: Electric Art Premium, AMG Line Premium, AMG Line Premium Plus e AMG Line Business Class.

I prezzi partono da 138.669 euro per la EQS 450+ Electric Art Premium.

Vista posteriore Mercedes-Benz EQS SUV
Vista posteriore del SUV Mercedes-Benz EQS

Mercedes-Benz EQS SUV, SCHEDA TECNICA

   

EQS 450+

EQS 450 4MATIC

EQS 580 4MATIC

Trazione

posteriore

integrale

integrale

Motori elettrici

Tipo

motori sincroni a magneti permanenti (PSM)

Potenza

kW

265

265

400

Coppia

Nm

568

800

858

Tensione nominale

volt

396

396

396

Caricabatteria (di serie/a richiesta)

kW

11/22 (USA: 9,6)

Tempo di ricarica CA, trifase (11/22 kW)

h

5/10 (USA: 11,5)

Potenza di ricarica CC max

kW

200

Tempo di ricarica in CC a una stazione di ricarica rapida

min

31

Ricarica CC: autonomia max dopo 15 minuti (WLTP)

km

250

n.d.

n.d.

Vettura

Lungh./largh./alt.

mm

5.125/1.959/1.718 

Lungh./largh./alt. (USA)

mm

5.125/1.959/1.718 

Passo

mm

3.210

Diametro di volta (con asse post. sterzante 4,5°/10°)

m

11,9/11,0

Volume del bagagliaio VDA
(cinque/sette posti)

L

645-2.100/565-2.020

Consumo e autonomia

Consumo di corrente (WLTP)

kWh/100 km

23,0–18,6

24,0–20,0

24,0–20,0

Emissioni di CO2 (WLTP)

g/km

0

0

0

Autonomia (WLTP)

km

536-660

507-613

507-613

Foto Mercedes-Benz EQS SUV elettrico

👉 Caratteristiche e prezzi Mercedes EQS

👉 Caratteristiche e prezzi Mercedes EQE

👉 Auto elettriche da comprare selezionate e provate
👉 Prezzi e caratteristiche auto elettriche
👉 Prezzi e caratteristiche auto ibride
👉 Costo ricarica auto elettrica
👉 TARIFFE ABBONAMENTI RICARICA AUTO ELETTRICA
👉 Video prove AUTO ELETTRICHE

👉 Quanto costa ricaricare l’auto elettrica
👉 Tutto sulla ricarica delle auto elettriche

👉 Tariffe ricarica auto elettriche
👉 CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA

👉 Ultime notizie batterie agli ioni di litio

Le prove di auto elettriche nuove!

👉 EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

 👉 Listino prezzi MERCEDES-BENZ 👉 Annunci usato MERCEDES

👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM e Google News tutte le notizie dell’auto

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

COMMENTA CON FACEBOOK

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.

Leggi anche

Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto