EQEEV DrivingFotogalleryMercedes-BenzNotizie autoVideo

Mercedes-Benz EQE, caratteristiche, autonomia e prezzi

Dopo l’EQS arriva la seconda auto elettrica Mercedes-Benz sviluppata su una piattaforma dedicata EV. La berlina inizialmente è disponibile con motore elettrico da 292 CV, batteria da 90 kWh e autonomia fino a 660 km in WLTP.

A pochi mesi dal lancio di EQS, Mercedes-EQ introduce già il modello successivo basato sulla speciale architettura dedicata alle auto elettriche: è la nuova EQE, con un’autonomia che arriva fino a 660 km in WLTP.

Al momento del lancio, la gamma dei modelli comprende inizialmente due versioni: EQE 350 da 215 kW/292 CV e 530 Nm e un secondo modello con trazione 4Matic e un secondo motore elettrico sull’asse anteriore.

Nuova Mercedes EQE elettrica, caratteristiche 

Rispetto alla EQS, berlina di lusso, EQE presenta linee ancora più rigide, un passo leggermente ridotto, sbalzi più corti e fianchi più rientranti. Le ruote a filo con la carrozzeria, con cerchi nei formati da 19 a 21 pollici, conferiscono ad EQE, insieme alle spalle poderose, un carattere sportivo.

Vista anteriore nuova Mercedes EQE 350 Edition 1 AMG Line su strada
Vista anteriore della nuova Mercedes EQE 350 elettrica

Per dimensioni esterne (lunghezza/larghezza/altezza: 4.946/1.961/1.512 millimetri), EQE è simile a CLS, con la quale ha in comune anche la struttura con lunotto fisso e cofano del bagagliaio. Le dimensioni dell’abitacolo superano di netto persino quelle dell’attuale Classe E (Serie 213), ad esempio per lo spazio all’altezza delle spalle nel vano anteriore (+27 mm) e per la lunghezza dell’abitacolo (+80 mm).

Nuova Mercedes EQE elettrica MBUX Hyperscreen OLED

Con MBUX Hyperscreen, disponibile a richiesta, l’intera plancia portastrumenti diventa un unico display widescreen di alta qualità, che detta l’estetica di tutta la plancia e dell’abitacolo. Il display OLED da 12,3 pollici costituisce l’area di visualizzazione e comando dedicata al passeggero anteriore.

In Europa il passeggero anteriore può fruire dei contenuti dinamici come video, TV o Internet anche durante la marcia, perché Mercedes-EQ si serve di una logica di blocco intelligente basata su telecamera: se quest’ultima rileva che il guidatore sta guardando il display del passeggero, determinati contenuti vengono sfumati automaticamente.

Plancia strumenti abitacolo nuova Mercedes EQE 350 elettrica
Plancia strumenti con MBUX Hypercsreen

L’ultima generazione di MBUX, presentata di recente con EQS, è disponibile anche a bordo di EQE. Grazie al software con capacità di apprendimento, questo sistema di comando e visualizzazione si adatta in tutto e per tutto all’utente e gli fornisce suggerimenti personalizzati per numerose funzioni relative all’Infotainment, al comfort e alla vettura.

Nuova Mercedes EQE elettrica, motore elettrico

Inizialmente faranno il loro ingresso sul mercato EQE 350 da 215 kW/292 CV e un secondo modello. Altre versioni seguiranno in un momento successivo. Tutti i modelli di EQE adottano una catena cinematica elettrica (eATS) sull’asse posteriore. Le future versioni con trazione 4MATIC avranno una seconda eATS sull’asse anteriore.

Vista laterale nuova Mercedes EQE 350 elettrica su strada
Nuova Mercedes EQE 350 è spinta da un motore elettrico sincrono PSM da 292 CV

I motori elettrici sono di tipo sincrono a magneti permanenti (PSM). Un PSM è un motore elettrico in corrente alternata, sul cui rotore sono presenti diversi magneti permanenti e dunque non necessita di alimentazione elettrica.

Nuova Mercedes EQE elettrica, batteria, autonomia e ricarica

La batteria agli ioni di litio di EQE è composta da dieci moduli e ha un contenuto di energia utilizzabile di 90 kWh. L’innovativo software di gestione delle batterie, sviluppato internamente, permette di eseguire gli aggiornamenti “over the air” (OTA), così da mantenere la gestione dell’energia di EQE aggiornata per l’intero ciclo di vita. La batteria di EQE è garantita per dieci anni o 250 mila chilometri. L’autonomia raggiunge i 660 km in WLTP.

Per la ricarica (rapida) in corrente continua è disponibile a bordo un sistema a CC con potenza di ricarica massima di 170 kW. Con EQE bastano 15 minuti per ricaricare fino a 35,55 kWh, equivalenti a un’autonomia fino a 250 chilometri sulla base dell’autonomia WLTP.

Nuova Mercedes EQE 350 elettrica in ricarica rapida Ionity
Mercedes EQE 350 elettrica con la ricarica rapida Ionity recupera 250 km in 15 minuti

Con la nuova funzione Plug & Charge di Mercedes me Charge, EQE è ancora più facile da ricaricare alle stazioni di ricarica pubbliche abilitate: inserendo il cavo di ricarica il processo si avvia automaticamente, senza bisogno di ulteriore autenticazione da parte del cliente. La comunicazione tra la vettura e la stazione di ricarica avviene direttamente con il cavo di ricarica.

Il sistema di assistenza ECO consente inoltre di ottimizzare il recupero di energia in base alla situazione, aumentando o riducendo l’intensità della decelerazione, in modo da rendere il più efficiente possibile lo stile di guida. La decelerazione in recupero di energia è utilizzata il più possibile anche per frenare l’auto quando questa si avvicina ad altri veicoli e funziona persino fino al suo arresto, ad esempio ad un semaforo. Il conducente, quindi, non ha bisogno di premere il pedale del freno e di fatto può guidare con un solo pedale.

Vista laterale nuova Mercedes EQE 350 Edition 1 AMG Line su strada
Vista laterale della nuova Mercedes EQE 350 Edition 1 AMG Line su strada

La navigazione con Electric Intelligence programma il percorso più comodo e veloce, pause di ricarica incluse, sulla base di numerosi fattori, e reagisce in modo dinamico alle code o ad una variazione dello stile di guida. Essa comprende, ad esempio, una visualizzazione nel sistema di infotainment MBUX che indica se la capacità della batteria disponibile è sufficiente per tornare al punto di partenza senza ricaricare.

Nuova Mercedes EQE elettrica, assetto

L’assetto della nuova EQE con asse anteriore a quattro bracci e asse posteriore tridimensionale è strettamente imparentato con quello della Nuova Classe S. A richiesta, EQE è disponibile con sospensioni pneumatiche AIRMATIC con regolazione adattiva dell’ammortizzazione ADS+.

Vista posteriore nuova Mercedes EQE 350 elettrica su strada
Vista posteriore della nuova Mercedes EQE 350 elettrica su strada

Con l’asse posteriore sterzante (disponibile a richiesta), EQE si muove in città con la stessa agilità di una compatta. L’angolo di sterzata sull’asse posteriore arriva fino a dieci gradi. Con l’asse posteriore sterzante, il diametro di volta si riduce da 12,5 metri anche fino a 10,7 metri.

ADAS su Mercedes EQE elettrica

L’ultima generazione dei sistemi ADAS di assistenza alla guida comprende numerose funzioni utili per il conducente.

Mercedes EQE 350 elettrica VIDEO

Tra le novità figura, ad esempio, l’avvertimento aggiuntivo dell’ATTENTION ASSIST per i colpi di sonno (in abbinamento a MBUX Hyperscreen), che analizza il battito delle palpebre del guidatore attraverso una telecamera nel display del conducente.

Mercedes EQE elettrica prezzi, quanto costa?

La EQE elettrica arriva sul mercato EQE con un listino prezzi che parte da 93.017 euro. Il costo d’ingresso si riferisce alla versione EQE 350+ Launch Edition.

Mercedes EQE 350 elettrica, SCHEDA TECNICA

Motore elettrico Tipo Motore sincrono a magneti permanenti
Potenza kW 215
Coppia Nm 530
Tensione nominale volt 328,5
Caricabatteria (di serie/a richiesta) kW 11/22
Tempo di ricarica CA, trifase (11/22 kW) h 8,25/4,25
Potenza di ricarica CC max kW 170
Tempo di ricarica in CC a una stazione di ricarica rapida min 32
Ricarica CC: autonomia max. dopo 15 minuti (WLTP) km 250
Lungh./largh./alt. mm 4.946/1.961/1.512
Lungh./largh./alt. (USA) mm 4.995/1.961/1.513
Passo mm 3.120
Diametro di volta (senza/con asse posteriore sterzante 4,5°/10°) m 12,5/11,6/10,7
Volume bagagliaio VDA L 430
Consumo di corrente (WLTP) kWh/100 km 19,3-15,7
Emissioni di CO2 (WLTP) g/km 0
Autonomia (WLTP) km 545-660

Foto nuova Mercedes EQE elettrica

Leggi anche:

? Mercedes-Benz EQS, caratteristiche e prezzi

Auto elettriche da comprare selezionate e provate
Prezzi e caratteristiche auto elettriche
Prezzi e caratteristiche auto ibride
Costo ricarica auto elettrica
TARIFFE ABBONAMENTI RICARICA AUTO ELETTRICA
Video prove AUTO ELETTRICHE

Quanto costa ricaricare l’auto elettrica
Tutto sulla ricarica delle auto elettriche

Tariffe ricarica auto elettriche
CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA

→ Ultime notizie batterie agli ioni di litio

Auto elettriche da comprare selezionate e provate
Prezzi e caratteristiche auto elettriche

CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA
Costo ricarica auto elettrica
Video prove AUTO ELETTRICHE

Le prove di nuove auto elettriche

EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto