Classe EFotogalleryMercedes-BenzNotizie auto

Mercedes Classe E restyling, caratteristiche e prezzi

Arriva il restyling della Mercedes Classe E, in versione berlina, wagon e All Terrain. Fra le novità ci sono i nuovi sistemi ADAS che permettono una guida parzialmente autonoma e l’introduzione del nuovo motore M 254 a benzina mild-Hybrid EQ Boost.

Mercedes Classe E 2020, arriva il restyling sulle carrozzerie Berlina e Station-wagon. Con più di 14 milioni di berline e station-wagon consegnate dal 1946 in poi, Classe E è la serie di modelli più venduta nella storia della Mercedes-Benz. Proprio per questo, da molti, viene considerata il “cuore del marchio”.

Ora si rinnova sulla base della decima generazione lanciata nel 2016. Tra le novità tecniche c’è anche il nuovo motore M 254 a benzina mild-Hybrid EQ Boost: quattro cilindri a benzina da due litri con ISG (Integrated Starter-Generator, alternatore-starter integrato) e rete di bordo a 48 V.

Com’è fuori la Mercedes Classe 2020 restyling

Il design esterno della Mercedes Classe 2020 ci mostra un’auto più sportiva, con il design Avantgarde degli esterni che è di serie fin dal modello d’ingresso. Di conseguenza, per la prima volta, il modello base di Classe E vanta la Stella al centro del frontale, rinnovato nel look anche da un maggior numero di cromature: la mascherina è stata ridisegnata con due lamelle cromate e listelli verticali in nero lucido.

Vista di profilo Mercedes-Benz Classe E 2020 AMG Line
Mercedes-Benz Classe E 2020 AMG Line

Elementi decorativi in cromo e nero lucido nel paraurti anteriore ne sottolineano il look sportivo-elegante. Nel design Exclusive sulla mascherina del radiatore la Stella si erge sul cofano motore e gli ampi elementi cromati nel paraurti anteriore accentuano questo posizionamento di spicco.

L’estetica AMG Line infine si presenta ancora più sportiva con un nuovo paraurti nello stile della gamma Performance AMG. Con l’unica eccezione della Exclusive, il cofano motore è dotato di serie di powerdome. Classe E inoltre è equipaggiata con fari full LED di serie. I fari Multibeam Led con luce abbagliante Ultra Range sono disponibili a richiesta o di serie a seconda delle versioni.

Vista posteriore Mercedes-Benz Classe E 2020 AMG Line
Vista posteriore della Mercedes-Benz Classe E 2020 AMG Line

Con un nuovo paraurti, luci sdoppiate e un nuovo cofano del bagagliaio, i designer hanno modernizzato anche la parte posteriore della berlina. Il design interno dei gruppi ottici posteriori è stato rielaborato in tutti i modelli.

Vista anteriore Mercedes-Benz Classe E All Terrain 2020
Mercedes-Benz Classe E All Terrain 2020

La versione All-Terrain presenta un design più orientato ai SUV. I componenti specifici di All-Terrain come la mascherina del radiatore o la protezione antincastro a vista adesso sono cromati lucidi anziché in silver shadow.

Dentro com’è? Gli interni della Mercedes Classe 2020

Gli interni della Mercedes Classe 2020 sono impreziositi da nuovi colori e materiali per gli allestimenti, tra cui i nuovi accostamenti cromatici grigio magma/grigio neva (interni AVANTGARDE), nero/marrone noce (interni Exclusive) e grigio magma/beige latte macchiato (interni Exclusive), abbinati a elementi decorativi disponibili in legno di frassino a poro aperto argento, radica di noce fondente, alluminio spazzolato e alluminio con rifinitura a effetto carbonio.

I sedili sono confortevoli grazie al sistema di regolazione di guida adattivo: digitando la statura nel display multimediale o tramite Mercedes me, il sedile assume in modo automatico una posizione generalmente idonea che il guidatore deve solo adattare lievemente alle proprie esigenze. Il look dei sedili anteriori accentua l’impronta sportiva degli interni, garantendo un ottimale sostegno laterale senza pregiudicare il comfort. Il profilo dei sedili segue l’imbottitura laterale pronunciata, mentre la parte centrale presenta, a seconda dell’allestimento, impunture orizzontali sportive o longitudinali.

Sedili anteriori abitacolo Mercedes-Benz Classe E All Terrain 2020
Sedili anteriori confortevoli nell’abitacolo della Mercedes-Benz Classe E 2020

Con il restyling la Classe E presenta un volante totalmente rinnovato e disponibile in tre versioni: in pelle, nella combinazione legno e pelle (non offerta in Italia) e in versione supersportiva. Le superfici dei comandi sono in nero lucido, mentre gli elementi decorativi e le cornici si presentano in silver shadow. Le funzioni della strumentazione e del display multimediale si comandano sfiorando il touch control. Il principio fisico utilizzato per i pulsanti touch control passa da ottico a capacitivo.

Mercedes Classe 2020, sistema multimediale MBUX

Nuova Classe E è dotata dell’ultimissima generazione del sistema multimediale MBUX (Mercedes-Benz User Experience), che comprende, di serie, due ampi schermi da 10,25 pollici/26 cm disposti uno accanto all’altro per un effetto widescreen. A richiesta (o di serie a seconda delle versioni) sono disponibili anche due schermi da 12,3 pollici/31,2 cm. Il navigatore sul sistema MBUX usa la tecnologia della Realtà Aumentata.

Interni, plancia strumenti Mercedes-Benz Classe E 2020 AMG Line
La plancia strumenti ad effetto widescreen del sistema MBUX sulla Mercedes-Benz Classe E 2020

Inoltre il sistema di assistenza per gli interni MBUX, disponibile a richiesta, consente l’utilizzo intuitivo e naturale di diverse funzioni MBUX e per il comfort, anche grazie al riconoscimento di movimenti. Un’altra novità di Classe E è la cinematica del sedile Energizing, che con movimenti minimi del cuscino e dello schienale, aiuta a migliorare la postura durante il viaggio.

Sistemi ADAS di assistenza alla guida parzialmente autonoma

La nuova Mercedes Classe E dispone dell’ultimissima generazione di sistemi ADAS di assistenza alla guida. La berlina e la station-wagon sono in grado di intervenire qualora il guidatore non reagisca. Il sistema di riconoscimento hands-off adesso funziona in modo capacitivo, aumentando il comfort di comando nella guida parzialmente autonoma.

Infatti, per segnalare ai sistemi di assistenza alla guida di Classe E che il guidatore ha il controllo dell’auto, è sufficiente afferrare il volante. Prima invece occorreva come feedback un momento sterzante – ovvero una lieve sterzata. Nella corona del nuovo volante è inserito un tappetino con appositi sensori che ne registrano la presa. Se il sistema rileva che il guidatore non tiene le mani sul volante per un determinato periodo di tempo, si avvia un processo di segnalazione a cascata che, in caso di ulteriore inattività del conducente, alla fine attiva il sistema di arresto di emergenza.

Vista di profilo Mercedes-Benz Classe E All Terrain 2020 in strada
Sulla Mercedes-Benz Classe E 2020 è disponibile la guida parzialmente autonoma

Classe E è equipaggiata di serie con il sistema di assistenza alla frenata attivo che in molte situazioni è in grado, con una frenata automatica, che riconosce anche i pedoni veicoli fermi o pedoni. In aggiunta al pacchetto sistemi di assistenza alla guida è possibile ordinare anche alcune funzioni Intelligent Drive.

Tra queste figurano il sistema di assistenza attivo al rilevamento automatico del limite di velocità, che reagisce alle variazioni di limitazione della velocità con l’ausilio sia di dati cartografici che del sistema di riconoscimento automatico dei segnali stradali. La dotazione comprende anche l’adattamento della velocità in funzione del percorso prima di curve, rotatorie, caselli autostradali, incroci a T e prima della svolta per immissione/uscita da autostrade/superstrade. Se è attivato il sistema di assistenza attivo alla regolazione della distanza DISTRONIC con adeguamento della velocità in funzione del percorso, Classe E ora può reagire perfino alle informazioni fornite dal servizio LiveTraffic.

In autostrada il sistema di assistenza in coda attivo è in grado di mantenere la traiettoria e la distanza di sicurezza fino a una velocità di 60 km/h circa, posto che le linee di demarcazione della carreggiata siano rilevabili. Fino al minuto successivo all’arresto, la vettura può ripartire automaticamente. Nelle strade a più corsie, il sistema di assistenza allo sterzo attivo può aiutare il conducente con la funzione corridoio di emergenza che sposta la vettura dal centro della corsia con un sistema di guida vincolata.

Vista posteriore Mercedes-Benz Classe E All Terrain 2020
I sistemi ADAS sulla Mercedes-Benz Classe E 2020 aiutano il conducente in tutte le situazioni di guida

Il Blind Spot Assist attivo con avvertenza per l’uscita offre una maggiore protezione quando si scende dalla vettura. Con un intervento frenante attivo, il sistema può segnalare la presenza di veicoli nell’angolo morto o in un’area critica. Il sistema di assistenza al parcheggio attivo con PARKTRONIC e telecamera a 360° consente di entrare e uscire automaticamente dai parcheggi. Il sistema facilita sia la ricerca di un parcheggio, sia le manovre in entrata e in uscita (se si è parcheggiato automaticamente) dai parcheggi longitudinali e trasversali o dai garage.

Antifurto Mercedes Classe E 2020 Urban Guard

Con il nome Urban Guard, Mercedes-Benz introduce una nuova categoria globale di prodotti ed equipaggiamenti a richiesta per tutte le serie di modelli, raggruppando tutte le offerte attuali e future per la protezione del veicolo da atti vandalici e criminalità. A partire da metà 2020 è previsto il lancio di due pacchetti di equipaggiamenti speciali, Protezione vettura Urban Guard (disponibili anche nell’online store di Mercedes me) e Protezione vettura Urban Guard Plus.

I due pacchetti Protezione vettura Urban Guard e Protezione vettura Urban Guard Plus consentono, in combinazione con Mercedes me, una sorveglianza completa della vettura parcheggiata. Il sistema comprende un impianto di allarme antieffrazione e antifurto, una protezione antirimozione con segnalazione ottica e acustica in caso di spostamento, una sirena di allarme, un sistema di protezione volumetrica dell’abitacolo (attivato da movimenti nell’abitacolo) e una predisposizione per il riconoscimento di tentativi di furto e danni da parcheggio. In tal caso, i sensori di bordo registrano se la vettura ferma e chiusa a chiave viene urtata o trainata – oppure se qualcuno cerca di scassinare il veicolo.

Vista laterale Mercedes-Benz Classe E 2020 AMG Line
La Mercedes-Benz Classe E 2020 è equipaggiata con un sofisticato sistema antifurto che si chiama Urban Guard

Se il servizio è attivato, il guidatore viene informato tramite l’App Mercedes me. Mediante notifica Push, ad esempio, può sapere quanto è stato forte l’urto e quale parte della vettura presenta il danno da parcheggio. Alla successiva accensione del motore, questa informazione viene visualizzata sul display multimediale una sola volta. In più, Protezione vettura Urban Guard Plus è in grado di localizzare i veicoli rubati, in collaborazione con la Polizia.

Mercedes Classe 2020, gamma motori

Con il restyling di Classe E sono disponibili sette modelli in versione ibrida plug-in (diesel e benzina, berlina e station-wagon, con trazione posteriore e integrale). La potenza della gamma di motorizzazioni a benzina va da 156 e 367 CV, mentre per i motori diesel la scelta spazia da 160 a 330 CV.

Per la prima volta, la gamma sarà completata da un motore a benzina a quattro cilindri (M 254) dotato di alternatore-starter integrato (ISG) di seconda generazione con potenza supplementare fino a 15 kW e 180 Nm di coppia in più. I modelli con questo gruppo motopropulsore disporranno di una rete di bordo a 48 V. Grazie al recupero di energia e alla possibilità di ricorrere alla modalità “sailing” in fase di rilascio a motore spento, il modello a benzina risulta molto efficiente.

Anche il sei cilindri in linea a benzina (M 256), offerto per la prima volta su Classe E, dispone del sistema ISG. La gamma di motorizzazioni è completata dal diesel a sei cilindri (OM 656). Questo motore e la versione a quattro cilindri OM 654 presentano un sistema di post-trattamento dei gas di scarico ampliato.

Vano motore V6 Mercedes-Benz Classe E 2020 AMG Line
Vano motore V6 M256 Mercedes-Benz Classe E 2020

Anche il cambio 9G-TRONIC è stato ulteriormente perfezionato per adattarsi all’ISG di seconda generazione e nella prima fase verrà abbinato al motore a quattro cilindri. Il motore elettrico, l’elettronica di potenza e il radiatore del cambio ora sono all’interno o in prossimità del gruppo di trasmissione. Ciò consente di ridurre i collegamenti, con notevoli vantaggi in termini di spazio di montaggio e di peso, abbinando facilmente il cambio ai più svariati tipi di motore a combustione interna. Inoltre il rendimento del cambio risulta aumentato.

Mercedes Classe E 2020, allestimenti e prezzi

La nuova generazione di Mercedes Classe E debutta sul mercato in cinque allestimenti: Sport, Business Sport, Exclusive, Premium e Premium Plus. I prezzi partono da 55.550 euro per la E 200 EQ-BOOST in versione Berlina.

  • E300 de EQ-POWER (ibrido diesel): 66.860,00
  • E300 de 4MATIC EQ-POWER (ibrido diesel): 69.666
  • E220 d (diesel): 57.393 euro
  • E220 d 4MATIC (diesel): 59.925 euro
  • E400 d 4MATIC (diesel): 73.863 euro
  • E200 EQ-BOOST (ibrido benzina): 55.550
  • E300 e 4MATIC EQ-POWER (ibrido benzina): 67.775,00
  • Mercedes-AMG E53: 91.245 euro
  • E450 4MATIC EQ-BOOST (benzina) 69.904 euro
  • E300 de EQ-POWER SW (ibrido diesel): 69.105 euro
  • E300 de 4MATIC EQ-POWER SW (ibrido diesel): 71.911 euro
  • E220 d SW (diesel): 59.638 euro
  • E220 d 4MATIC SW (diesel): 62.169 euro
  • E400 d 4MATIC SW (diesel): 76.108 euro
  • E200 EQ-BOOST SW (ibrido benzina): 57.795 euro
  • Mercedes-AMG E53 4M+ EQ-B. SW (ibrido benzina): 93.490 euro
  • E450 4MATIC EQ-BOOST SW (benzina): 72.149 euro
  • E220 d 4MATIC All-Terrain: 64.208 euro
  • E400 d 4MATIC All-Terrain: 77.536 euro

Foto Mercedes-Benz Classe E 2020

Listino prezzi CLASSE E

Annunci occasioni usato MERCEDES

💥 Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI

👉 Lascia un commento sul nostro FORUM!

Tags

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Back to top button
Close