Classe EFotogalleryMercedes-Benz

Mercedes Classe E, ibrida plug-in benzina e diesel

La Mercedes Classe E ora è equipaggiata con due nuovi motori ibridi plug-in di terza generazione con marchio EQ Power benzina E 300e e diesel E 300de

MERCEDES-BENZ CLASSE E IBRIDA PLUG-IN Mercedes-Benz accelera sulla strada verso l’elettrificazione e lancia i nuovi motori ibridi sulla sua gamma. Lo ha annunciato nel corso di una conferenza stampa tenutasi a Milano dove Eugenio Blasetti e Paolo Lanzoni hanno annunciato l’arrivo sul mercato dei nuovi modelli ibridi plug-in di terza generazione con marchio EQ Power su Classe C, Classe S e sulla Mercedes Classe E con una batteria da 13,5 kWh abbinata al  motore a benzina e, per la prima volta, a quello diesel.
Paolo Lanzoni ed Eugenio Blasetti Mercedes Benz Italia

Novità Mercedes annunciate alla presenza di un show car d’eccezione la Mercedes Classe E All Terrain 4×4²
Mercedes Classe E ponti a portale 4x4 al quadrato

Mercedes Classe E 300de, ibrida diesel

L’Hybrid arriva sul motore diesel ed elettrifica la Mercedes Classe E 300de che punta ad un target piuttosto importante: gli automobilisti abituati a percorrere molti chilometri, che cercano il comfort nei lunghi viaggi ma vogliono anche utilizzare la sola guida a zero emissioni in città. Altro vantaggio che offrono gli ibridi plug-in di Mercedes-Benz Classe E il carico rimorchiabile fino a 2.100 kg.Mercedes-Benz Classe E Wagon vista di profilo

Mercedes Classe E ibrida plug-in

Il vero metro di misura del progresso della Mercedes Classe E ibrida plug-in è l’unità E 300e nella versione berlina che consuma veramente poco carburante. Si parla di 2,0 l/100 km e solo 45 g/km di CO2 nel ciclo combinato con un consumo di corrente di 14,5 kWh/100 km.
Il nuovo motore E 300e è infatti l’evoluzione del 350e, ovvero la prima unità ibrida plug-in di terza generazione presentata nel 2016, al lancio dell’attuale gamma della Mercedes-Benz Classe E.

La E 300e convince per il maggiore dinamismo rispetto alla E 350e (accelera da 0 a 100 km/h in 5,7 secondi anziché in 6,2) e per la maggiore autonomia con la sola trazione elettrica (fino a 50 chilometri) a zero emissioni locali (ciclo NEDC, E 350 e: 33 km). In entrambi i casi è stato possibile migliorare i valori grazie ai componenti più evoluti del plug-in di terza generazione. Con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 5,9 secondi, la E 300 de vanta solo 41 g di CO2 al chilometro nel ciclo NEDC, anche in versione berlina, che corrispondono a 1,6 litri di diesel ogni 100 km. L’autonomia, soprattutto in abbinamento al serbatoio da 60 litri disponibile a richiesta, permette di percorrere oltre 1.000 chilometri tra un rifornimento e l’altro.

Oggi il motore elettrico nel modulo ibrido del cambio a 9 marce 9G-TRONIC offre sia per la E 300e che per la 300de un EQ Power di 90 kW ed eroga 440 Nm di coppia da fermo. Quando il quattro cilindri e il motore elettrico funzionano insieme, il cambio trasmette all’asse posteriore fino a 700 Nm di coppia limitati elettronicamente (E 350e: 550 Nm).Mercedes Classe E ibrida plug-in

Come funziona l’ibrido plug-in sulla Mercedes Classe E?

Ma come funziona l’ibrido plug-in sulla Mercedes Classe E? L’energia al motore elettrico arriva dalla batteria ad alto voltaggio, che occupa lo stesso spazio ma, grazie a una diversa composizione chimica delle celle, raggiunge un contenuto energetico di 13,5 kWh (finora: 6,4 kWh). Grazie a un caricatore da 7,4 kW raffreddato ad acqua, la batteria può essere ricaricata velocemente a una wallbox (anche qui Mercedes-Benz offre una nuova generazione) – sfruttando la completa potenza, la ricarica dal 10 al 100 percento del SoC (State of Charge) dura poco più di 90 minuti. Con una comune presa di corrente di rete, la stessa operazione richiede circa cinque ore.

Per adeguare la gestione della trazione alle intenzioni del guidatore, ma anche alle riserve di energia a bordo, è possibile scegliere tra cinque programmi di marcia e quattro diverse modalità. Questa gestione assicura la massima efficienza con i programmi Economy e Comfort, perché accede ai dati di tutti i sistemi di assistenza alla guida come sensori radar, telecamera e sistema di navigazione, e mantiene una guida previdente meglio di qualsiasi autista professionista. La gestione della trazione tiene conto della topografia, del percorso e della situazione del traffico per calcolare il momento migliore in cui il guidatore deve sollevare il piede dall’acceleratore (e sfruttare la spinta per la ricarica in frenata), quando e con quale frequenza il cambio deve cambiare marcia per risparmiare carburante e massimizzare l’autonomia elettrica, e come gestire la temperatura di esercizio di tutti i gruppi per affrontare in modo efficiente la prossima pendenza.

Il sistema di assistenza ECO avvisa il guidatore sia con avvisi sul display sia attraverso il punto di resistenza del pedale dell’acceleratore, che gli suggerisce quanto accelerare per evitare il più possibile l’intervento del motore a combustione interna. Se il guidatore segue le raccomandazioni e sfrutta regolarmente la modalità sailing, il recupero di energia e la trazione puramente elettrica, al termine del viaggio vedrà quanti chilometri ha percorso senza consumare benzina e senza emettere gas di scarico.Mercedes Classe E ibrida plug-in

Mercedes Classe E ibrida plug-in NON PAGA il superbollo

Uno dei vantaggi di possedere una Mercedes Classe E ibrida plug-in è quella di usufruire di sconti sul bollo ed in particolare i modelli più sportivi che superano i 185 kW non pagano il famigerato superbollo.

A seconda della Regione si può beneficiare dell’esenzione dal Superbollo, oltre ai diversi incentivi offerti, a secondo delle città di appartenenza. Per scoprire le Regioni dove non si paga il superbollo vi invitiamo ad approfondire la tabella pubblicata QUI.

Mercedes Classe E ibrida plug-in SCHEDA TECNICA

E 300 e E 300 de
Numero/disposizione cilindri/tipo 4/in linea/ciclo Otto 4/in linea/diesel
Cilindrata (cm3) 1.991 1.950
Potenza nominale motore a combustione interna (kW/CV a giri/min) 155/211 a 5.500 143/194 a 3.800
Coppia nominale motore a combustione interna (Nm a giri/min) 350 a 1.200-4.000 400 a 1.600-2.800
Potenza nominale motore elettrico (kW) 90 90
Potenza complessiva (kW/CV) 235/320 225/306
Coppia complessiva (Nm) 700 700
Accelerazione 0-100 km/h (s) 5,7 5,9
Velocità massima (km/h) 250 250
Velocità massima motore elettr. (km/h) oltre 130 oltre 130
Consumo combinato (l/100 km) 2,0 1,6
Emissioni di CO2 combinate (g/km) 45 44-41
Autonomia della trazione elettrica (km) 50 fino a 54 (52)
Contenuto energetico batteria (kWh) 13,5 13,5
Consumo di corrente combinato (kWh/100 km) 14,5 19,7 (station-wagon) 18,7 (berlina)

REGIONI DOVE NON SI PAGA IL SUPERBOLLO

PROVA CLASSE E ALL-TERRAIN

CLASSE E ALL-TERRAIN 4×4²

OCCASIONI USATO MERCEDES – LISTINO PREZZI CLASSE E

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto