AMGCLSFotogalleryMercedes-BenzNotizie auto

Nuova Mercedes-Benz CLS, cosa cambia, caratteristiche e prezzi

Nuova Mercedes-Benz CLS, arriva il restyling della sportiva coupé e della CLS 53 4MATIC+, con motore 3.0 sei cilindri turbo da 435 CV con tecnologia mild-hybrid EQ Boost.

Arriva la versione aggiornata della sportiva Mercedes-Benz CLS, con novità estetiche soprattutto nel frontale con la nuova mascherina del radiatore e i paraurti che accentuano la sportività dell’auto.

Anche l’abitacolo è stato rinnovato con ulteriori combinazioni di pelle e inserti, nonché un volante di nuova generazione. La gamma di modelli prevede anche di un diesel di ultima generazione con tecnologia mild-hybrid EQ Boost. Il restyling ha riguardato anche la più cattiva e sportiva Mercedes-AMG CLS 53 4MATIC+.

Nuova Mercedes-Benz CLS, caratteristiche esterni

La nuova Mercedes-Benz CLS si presenta in un look ancora più sportivo. Il modello base con esterni Avantgarde di serie prevede una nuova grembialatura anteriore con incisive griglie delle prese d’aria, due lamelle per ogni lato e uno splitter frontale color cromo argentato.

La grembialatura posteriore presenta un inserto in look diffusore nero e una modanatura decorativa color cromo argentato. Per i cerchi in lega leggera da 19 pollici sono disponibili due nuovi design a scelta: a 5 doppie razze o a razze.

Nuove Mercedes-Benz CLS e AMG CLS 53 4MATIC+
Nuove Mercedes-Benz CLS e AMG CLS 53 4MATIC+

Con gli esterni AMG Line abbiamo i componenti del kit aerodinamico AMG. Tra questi figurano ad esempio la grembialatura specifica AMG con A-Wing di colore nero, splitter frontale color cromo argentato, griglie delle prese d’aria dal look sportivo con listelli verticali e flic aerodinamici in nero lucidato a specchio.

Altre caratteristiche sono i rivestimenti sottoporta AMG sulla fiancata e spoilerino AMG sul cofano del bagagliaio. Con gli esterni AMG Line è possibile scegliere per i cerchi in lega leggera AMG da 20 pollici torniti a specchio con design a razze e look bicolore tra due nuovi colori: grigio tremolite o nero lucidato a specchio.

Vista posteriore Mercedes-AMG CLS 53 4MATIC+
Vista posteriore della Mercedes-AMG CLS 53 4MATIC+

La CLS 53 4MATIC+ si differenza per la mascherina AMG specifica con listelli verticali e dal paraurti sportivo AMG in versione A-Wing con flic neri e griglie delle prese d’aria a vista. Laterlamente spiccano le pinze dei freni verniciate di rosso con scritta AMG nera ed i cerchi in lega leggera da 20 pollici AMG in design a 5 doppie razze, verniciati di nero e con bordo tornito con finitura a specchio.

Nuova Mercedes-Benz CLS, abitacolo, dentro com’è?

La nuova Mercedes-Benz CLS si caratterizza anche da un nuovo abitacolo, grazie alle due nuove versioni di modanature decorative, in legno di noce marrone a poro aperto e legno grigio lucidato a specchio. Anche l’offerta di rivestimenti dei sedili in pelle è stata ampliata: In questo ambito, le due nuove combinazioni cromatiche sono grigio neva/grigio magma e marrone terra di Siena/nero.

Sedili anteriori abitacolo Mercedes-Benz CLS Coupé
Sedili anteriori abitacolo Mercedes-Benz CLS Coupé

Nel corso dell’aggiornamento, CLS è stata dotata anche di un nuovo volante multifunzione in pelle nappa. Le razze sono in nero lucidato a specchio con inserto in color cromo argentato, mentre i comandi al volante sono completamente in color cromo argentato. Con il pacchetto sistemi di assistenza alla guida (a richiesta), il guidatore usufruisce del supporto del sistema di assistenza attivo alla regolazione della distanza DISTRONIC e del sistema di assistenza allo sterzo attivo. In questi sistemi, il volante sfrutta il principio capacitivo per riconoscere le mani del conducente. Nella corona del volante si trova un inserto a sensori bizona.

Volante sportivo abitacolo Mercedes-AMG CLS 53 4MATIC+
Volante sportivo abitacolo Mercedes-AMG CLS 53 4MATIC+

I sensori sul lato anteriore e posteriore della corona registrano se il volante viene afferrato, quindi non è più necessario effettuare un movimento di sterzata per segnalare ai sistemi di assistenza alla guida che il conducente ha il controllo dell’auto. Sulla CLS 53 4Matic+ abbiamo anche i tasti al volante specifici AMG con display ed il programma di marcia supplementare RACE con Drift Mode.

Nuova Mercedes-Benz CLS, motori mild-hybrid EQ Boost

La Mercedes -Benz CLS è disponibile nelle varianti 220 d (2.0 194 CV), 300 d 4Matic mild hybrid (265 CV) e 400 d 4Matic (330 CV). La versione diesel dispone di una trazione mild hybrid EQ Boost sul motore diesel a quattro cilindri (OM 654 M), con un’alternatore-starter integrato di seconda generazione e rete di bordo a 48 V.

La potenza erogata è 195 kW, oltre a 15 kW di effetto boost elettrico. Nella gamma c’è anche il diesel a quattro cilindri senza ISG del modello CLS 220 d.

Vano motore Mercedes-AMG CLS 53 4MATIC+
Vano motore Mercedes-AMG CLS 53 4MATIC+

La Mercedes-AMG CLS 53 4MATIC+ invece può contare sul propulsore a sei cilindri in linea 3.0 turbo benzina EQ Boost mild hybrid da 435 CV (320 kW) con compressore elettrico supplementare e turbocompressore a gas di scarico. Il motore della CLS 53 4MATIC+ è associato al cambio 9G SPEEDSHIFT TCT AMG ed alla trazione integrale 4MATIC+ Performance AMG completamente variabile. Per quanto riguarda l’assetto abbiamo il Ride Control+ AMG con sistema di sospensioni pneumatiche.

ADAS sulla Mercedes-Benz CLS

Ricca e sostanziosa la dotazione ADAS a bordo della Mercedes-Benz CLS, tra cui il sistema di assistenza alla frenata attivo che in molte situazioni è in grado, con una frenata automatica, di prevenire una collisione o di mitigarne la gravità. A richiesta si possono aggiungere al pacchetto sistemi di assistenza alla guida altre funzioni di Intelligent Drive. Tra queste figurano il sistema di assistenza attivo al rilevamento automatico del limite di velocità.

La dotazione comprende anche l’adattamento della velocità in funzione del percorso prima del rilevamento di curve, rotatorie, caselli autostradali, incroci a T e prima della svolta per immissione/uscita da autostrade/superstrade. Se è attivato il sistema di assistenza attivo alla regolazione della distanza DISTRONIC con adeguamento della velocità in funzione del percorso.

Vista di profilo Mercedes-Benz CLS Coupé su strada
Vista di profilo Mercedes-Benz CLS Coupé su strada

Incluso nel pacchetto sistemi di assistenza alla guida Plus, c’è il sistema di assistenza in coda attivo in autostrada, che si occupa di mantenere la traiettoria e la distanza di sicurezza fino a 60 km/h circa, a condizione che siano rilevate le linee di demarcazione della carreggiata. Il sistema di assistenza al parcheggio attivo con PARKTRONIC e telecamera a 360° consente di entrare e uscire automaticamente dai parcheggi, longitudinali e trasversali o dai garage.

Nuova Mercedes-Benz CLS, connettività MBUX

Sulla nuova Mercedes-Benz CLS è stato migliorato notevolmente anche il sistema di infotainment MBUX (Mercedes-Benz User Experience) che comprende, di serie, due ampi schermi da 10,25 pollici/26 cm disposti l’uno accanto all’altro per un effetto widescreen.

A richiesta sono disponibili anche due schermi da 12,3 pollici/31,2 cm. La caratteristica di MBUX è la capacità di apprendere grazie all’intelligenza artificiale. Con le funzioni predittive, MBUX gioca di anticipo prevedendo i desideri del guidatore, se questi lo desidera. Tra gli altri punti di forza figurano il comando del display multimediale mediante touchscreen di serie e la rappresentazione della navigazione con la tecnologia della Realtà Aumentata, quando la navigazione è attiva.

Plancia MBUX Mercedes-Benz CLS Coupé
Plancia MBUX Mercedes-Benz CLS Coupé

A bordo per la ricerca del benessere abbiamo anche l’Energizing Comfort, insieme alla funzione dell’Energizing Coach, un servizio basato su un algoritmo intelligente che raccomanda uno dei programmi disponibili in base alla situazione e alle esigenze personali. Se è collegato un dispositivo “wearable” Garmin compatibile, valori personali quali il livello di stress o la qualità del sonno migliorano la precisione della raccomandazione.

Prezzi Mercedes-Benz CLS, quanto costa?

La nuova CLS è disponibile nei due allestimenti Premium e Premium Plus, i prezzi partono da 89.448 euro per la CLS 300 d 4MATIC Mild hybrid. Oltre alla personalizzazione AMG, la Premium di serie ha le smartphone integration, il Pacchetto Memory e il Sound System Surround Burmester.

L’allestimento Premium Plus aggiunge l’head-up display, il climatizzatore automatico Comfortmatic con tre zone, l’MBUX Interior Assistant, il tetto scorrevole elettrico in cristallo ed il pacchetto Energizing.

Foto Mercedes-Benz CLS e AMG CLS 53 4MATIC+

? Listino prezzi CLS ? Auto usate MERCEDES-BENZ

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto