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Storia Lancia Stratos, Rally 037 e Delta Integrale

Con la Stratos, la Rally 037 e la Delta, il marchio Lancia ha scritto pagine importanti di storia nei rally. Il loro design ispira i futuri modelli del nuovo corso Lancia.

Lancia guarda al futuro tenendo bene in mente i modelli che hanno fatto la storia del marchio come ad esempio le sportive Stratos, Rally 037 e la mitica Delta. Tre auto che hanno scritto pagine importanti della storia Lancia, soprattutto nelle competizioni rally. Dalle loro caratteristiche nasceranno i modelli del nuovo corso Lancia, che porterà in auge in chiave elettrica modelli del passato come l’Aurelia e soprattutto la nuova Delta.

Storia Lancia Stratos

Nella storia del brand italiano la Lancia Stratos era una vettura da corsa “brutale ed efficiente”, nata per vincere e in grado di rompere gli schemi, perché così diversa dai modelli dell’epoca. Ispirata al prototipo “Strato’s Zero” del 1970 (realizzato da Bertone su disegno di Gandini), la versione definitiva viene presentata l’anno successivo, con la sua futuristica forma a cuneo e il motore sei cilindri a V della Dino 246 Ferrari. Il frontale è affilato e si armonizza con i passaruota, mentre il parabrezza inclinato ingloba il montante anteriore e prosegue nei vetri laterali.

Il tetto scende verticalmente sul piccolo lunotto posteriore, che è avvolto dal grande cofano motore. Sul posteriore spiccano i fari rotondi e un alettone aggressivo. Nuccio Bertone, “papà” del prototipo, quando vide la versione finale della Lancia Stratos disse che “calza il pilota e il navigatore come una tuta con un atleta, mettendone in mostra la muscolatura”.

Lancia Stratos rally

Sulla Lancia Stratos tutto è progettato per i rally, a partire da cofano e baule costituiti da due leggeri gusci, comprensivi dei rispettivi parafanghi, con un’apertura ampia per un rapido intervento durante l’assistenza di gara.

Lancia Stratos
Lancia Stratos

Ma Lancia Stratos è rivoluzionaria anche negli interni, completamente centrati sul guidatore e pensati per ottenere risultati ed emozioni: due posti secchi e solo due vani per i caschi da corsa, elemento distintivo anche della versione stradale. Il cosiddetto “colour blocking” degli interni crea continui giochi di contrasti per un eclettismo tutto Lancia, attraverso l’utilizzo dei colori primari, blu, rosso e giallo.

Lancia Stratos vittorie

La Lancia Stratos HF Gruppo 4 ha vinto per tre volte consecutive il Rally di Monte Carlo, si è aggiudicata due titoli Mondiale Costruttori (1975 e 1976) e altrettanti nell’Europeo Piloti, oltre alla vittoria di Sandro Munari nel 1977 della Coppa Mondiale FIA Piloti Rally.

Lancia Stratos nella livrea bianco e verde Alitalia
Lancia Stratos nella livrea bianco e verde Alitalia

E, a partire dalla stagione sportiva 1975, la Lancia Stratos aveva i colori bianco e verde dello sponsor Alitalia con il logo tricolore della compagnia aerea, sdoppiato ed armonizzato a forma di cuneo.

Storia Lancia Rally 037

Caratterizzata da forme “funzionali” e spigolose, sia nel frontale che nel posteriore, la Lancia Rally 037, meglio conosciuta con la sigla di progetto “037”, era una sportiva pura ed è stata l’ultima vettura a due ruote motrici a vincere il Mondiale di Rally, nel 1983, battendo avversari più potenti e, soprattutto, dotati di trazione integrale.

La sua originale struttura mista, monoscocca e tubolare, venne “vestita” da Pininfarina che sviluppò una carrozzeria aggressiva ed elegante, con un importante carico aerodinamico verso il suolo. Per raggiungere la massima efficienza, venne realizzata in poliestere con rinforzi in vetroresina, mentre i due leggerissimi cofani, motore e baule, potevano essere smontati integralmente.

Lancia Rally 037 Martini nella sede Sparco di Volpiano
Lancia Rally 037 Martini nella sede Sparco di Volpiano

Nata sulla base della Beta Montecarlo, la Lancia Rally 037 non fu pensata per essere prodotta in numeri elevati essendo la produzione della vettura stradale unicamente propedeutica per l’entrata nel mondo del Rally.

Lancia Rally 037 vittorie

L’esordio ufficiale avvenne al Salone di Torino del 1982 con la versione stradale e l’anno successivo la Rally 037 conquistò il titolo Mondiale Costruttori, il secondo posto nel Mondiale Piloti e il Campionato Europeo ed Italiano con Miki Biasion, che da lì a poco gareggerà sotto le insegne della scuderia ufficiale Lancia Martini.

Rallylegend San Marino 2018 Lanci Delta Integrale Martini Miki Biasion
Miki Biasion e la mitica livrea Martini

Storia Lancia Delta

Nella storia del marchio Lancia, la Delta fa parte del mito. Il pensiero corre subito al 1988 quando la Delta HF 4WD, che segna l’ingresso di Lancia nel settore delle berline da turismo a 4 ruote motrici, evolve nell’iconica Delta HF Integrale, ricordata da tutti per il suo frontale aggressivo, dove spiccavano le prese d’aria frontali maggiorate e i passaruota allargati, per ospitare gomme più larghe. Negli anni successivi, il modello si arricchì di tutta una serie di miglioramenti tecnici e stilistici.

Lancia Delta HF Integrale 16V
Lancia Delta HF Integrale 16V

Si passò così dalla Delta HF Integrale 16V, caratterizzata da una vistosa “gobba” sul cofano motore necessaria per ospitare la nuova testata, alla Delta HF Integrale 16V Evoluzione, su cui vennero ulteriormente allargati i parafanghi e spuntò un vistoso spoiler alla fine del tetto.

Lancia Delta vittorie

Da questa straordinaria compatta stradale, il marchio italiano realizzò la più vincente vettura da Rally di tutti i tempi. La Lancia Delta HF a trazione integrale con le quattro evoluzioni, vince sei volte il Campionato del Mondo Rally Costruttori (1987-1992).

Miki Biasion al volante della Lancia Delta HF a trazione integrale

Nel palmarès anche per quattro volte il Campionato del Mondo Rally Piloti (1987-1989 e 1991); una volta il Campionato del Mondo Rally produzione (Gruppo N) nel 1987; sei volte il Campionato Europeo Rally (1987-1991 e 1993) e due volte il Campionato Europeo Rally produzione (Gruppo N) 1988 e 1989.

Foto Lancia Delta Integrale

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