EV DrivingMercatoNotizie auto

Sondaggi auto elettriche, quanto interesse reale c’è?

Cosa pensano gli italiani dell'auto elettrica? Sono pronti? Dai sondaggi effettuati su automobilisti della Repubblica Ceca, Danimarca, Francia, Germania, Ungheria, Italia, Romania, Svezia, Turchia e Regno Unito si ha una panoramica del reale interesse per i veicoli EV 100%.

Le auto elettriche in Italia non sono più un tabù, anzi cresce interesse e domanda verso i nuovi modelli elettrici 100% disponibili sul mercato anche grazie agli ecobonus. Lo confermano diversi sondaggi sulla mobilità elettrica dove risulta che gli automobilisti italiani sono più favorevoli al passaggio dai veicoli tradizionali con motore endotermico alimentato a benzina, diesel a quello elettrico con una offerta più ampia e listini prezzi di auto elettriche che si stanno popolando sempre di più di veicoli a zero emissioni a prezzi più abbordabili proprio per via dei vari incentivi.

Sondaggio auto elettrica

Dal un sondaggio di Nuova Energia sulle auto elettriche è risultato che gli italiani sono interessati alla mobilità elettrica, ma sono diffidenti sulle colonnine di ricarica: per il 61% la “difficoltà di fare rifornimento” è il principale limite dell’auto elettrica, gli uomini (63%) sono più preoccupati delle donne (57%) e i giovani (67%) più degli over 55 (46%). Quasi sei italiani su dieci temono di “rimanere senza un punto di ricarica”, mentre il 26% vorrebbe “l’equivalente di un benzinaio o una alternativa al self service”

Sondaggio auto elettrica

Auto elettriche quanto interesse reale c’è?

I risultati del sondaggio di E.On dello scorso anno sulle auto elettriche confermava che il 32% degli intervistati italiani pensava già a un’auto elettrica come prossimo veicolo da valutare per l’acquisto, secondi per poco agli automobilisti romeni, altrettanto interessati ad un veicolo EV 100%.

Ricarica auto elettrica Tipo 2
Ricarica auto elettrica Tipo 2

Stazione  di ricarica veloce EVA+ auto elettrica Nissan Leaf CCS Combo DC
Stazione di ricarica veloce EVA+ auto elettrica con la Nissan Leaf in CCS Combo DC

Sorpasso auto elettrica su quella tradizionale, ci sarà e quando?

Chi ha risposto al sondaggio sulle auto elettriche in Italia è anche parecchio ottimista sui tempi di diffusione della e-mobility nel nostro Paese: il 37% ritiene che il sorpasso dei veicoli elettrici su quelli tradizionali sulle nostre strade possa verificarsi entro un decennio.
Solo gli automobilisti turchi sono maggiormente convinti della rapidità della transizione nei prossimi dieci anni, con i convinti che raggiungono il 43%.

Peugeot e-208 nuova auto elettrica
Peugeot e-208 nuova auto elettrica

Auto elettriche in europa, come siamo messi?
Chi è più scettico?

Cosa accade in Europa per il mercato delle auto elettriche? Analizzando ancora le intenzioni di acquisto di un’auto elettrica fra i più scettici ed i più tradizionalisti ci sono i cechi e i tedeschi. Rispettivamente appena il 9% e l’11% di intervistati considerano l’acquisto di un’auto elettrica, mentre cechi e ungheresi sono i più pessimisti sui tempi di adozione della mobilità elettrica nel proprio Paese (15% e 14% coloro che prevedono l’avvento in dieci anni).

Da questi risultati dell’indagine sull’auto elettrica condotta dal provider di energia E.On, insieme a Kantar EMNID su un campione di 10.000 persone in Repubblica Ceca, Danimarca, Francia, Germania, Ungheria, Italia, Romania, Svezia, Turchia e Regno Unito e da quello di Nuova Energia si può dedurre cosa ne pensano gli italiani, i cittadini d’europa e Inghilterra dell’auto elettrica con un quadro abbastanza in linea con le aspettative attuali.

Da un altro sondaggio sull’auto elettrica di Ecu Testing addirittura mostrava che 4 italiani su 5 vorrebbero un’auto elettrica

Leggi anche come è fatta un’auto elettrica | Auto elettriche da comprare oggi | Quanto costa ricaricare un’auto elettrica

Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI

Lascia anche tu un commento sotto o sul nostro FORUM e fai sapere cosa ne pensi dell’auto elettrica!

Commenta

Tags

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Back to top button
Close