Alfa RomeoAuto d'Epoca, classiche & storicheNotizie auto

Riparazione e restauro auto storiche con Alfa Romeo Classiche

Il programma heritage "Alfa Romeo Classiche" prevede dei servizi specifici per la tutela e la valorizzazione delle auto storiche Alfa, tra cui la certificazione, la riparazione ed il restauro.

In occasione della 39esima edizione di “Auto e Moto d’Epoca”, Alfa Romeo presenta il programma heritage “Alfa Romeo Classiche”, dedicato alla grande memoria storica del Biscione. Per la prima volta in Stellantis, il top management del Marchio è coinvolto in prima persona in tutte le attività che compongono l’intera gamma dei servizi dedicati. Infatti, il comitato di certificazione è presieduto dal CEO Alfa Romeo Jean Philippe Imparato e dal Responsabile del dipartimento Heritage, supportati dal Museo Alfa Romeo, sede dei registri di produzione e di tutta la documentazione tecnica utilizzata dal comitato per analizzare le informazioni sulle vetture esaminate.

Auto storiche heritage Alfa Romeo Classiche

Il programma heritage Alfa Romeo Classiche si compone del Certificato di Origine – che viene offerto per le vetture Alfa Romeo a partire dal 2016 – insieme al Certificato di Autenticità e al Servizio di Restauro. Il top management del Marchio presiede e interviene personalmente nel comitato che valuta le auto storiche e rilascia le certificazioni con il supporto del team Heritage e di esperti della storia Alfa Romeo.

Logo Alfa Romeo Classiche
Logo Alfa Romeo Classiche

Sul sito Alfa Romeo è disponibile anche un’area dedicata al programma heritage “Alfa Romeo Classiche” che consente ai proprietari di auto storiche di usufruire dei servizi di Certificazione e Restauro.

Certificato d’Origine Alfa Romeo

Con il servizio del Certificato d’Origine Alfa Romeo offre l’opportunità di scoprire la storia di ogni vettura attraverso il numero del telaio. Il servizio prevede un’accurata verifica documentale presso i registri di produzione del Marchio e il rilascio di un certificato che attesta l’anno di produzione e la configurazione originale dell’auto: specifiche del modello, matricola del motore, dettagli esterni ed interni originali.

Alfa Romeo - Alfetta GTV 2.0 del 1980
Alfa Romeo – Alfetta GTV 2.0 del 1980

Certificato di Autenticità Alfa Romeo

Il Certificato di Autenticità Alfa Romeo viene rilasciato dopo aver analizzato nel dettaglio la vettura storica presa in esame ed averne verificato i dati di produzione e le specifiche tecniche presso gli archivi aziendali; Alfa Romeo, con il supporto del dipartimento Heritage, certifica l’autenticità dell’auto d’epoca. Per ottenere questa certificazione, ogni vettura viene sottoposta ad un rigoroso processo di ispezione e valutazione effettuato dal team specializzato, constatando l’autenticità dell’auto e dei suoi componenti e il funzionamento delle principali parti meccaniche.

Alfa Romeo - 33 1.3V.L del 1992
Alfa Romeo – 33 1.3V.L del 1992

L’esame della vettura viene svolto nelle Officine Classiche di Mirafiori oppure a domicilio del cliente, se questi lo preferisce, o ancora presso i centri Stellantis &You di Roma e Palermo.

Restauro auto storiche Alfa Romeo

Il Servizio di Restauro Alfa Romeo viene effettuato da un team che si occupa della collezione storica Alfa Romeo ed è a disposizione dei privati, con servizi che vanno dalla semplice manutenzione al restauro completo: dalla diagnosi agli interventi di ripristino, passando per la riparazione dei singoli componenti meccanici ed estetici, fino al collaudo finale.

Alfa Romeo Giulia Sprint GTV

Leggi anche:

Storia Alfa Romeo

Motore Alfa Romeo V6 Busso

Gare auto storiche
Auto storiche modelli storici
Bollo auto storiche ultra ventennali
Come ottenere il tagliando “veicolo di interesse storico”

Eventi auto, fiere, manifestazioni, expo
Raduni tra appassionati d’auto
Magazine auto storiche classiche sportive ELABORARE Classic

Listino prezzi ALFA ROMEO →  Annunci usato ALFA ROMEO

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto