Auto d'Epoca, classiche & storicheNotizie auto

Revisione auto storiche, nuova procedura, si fa in officina

La revisione dei veicoli di interesse storico e collezionistico dal 20 novembre 2021 si può fare anche nelle officine autorizzate. Il Ministero dei Trasporti ha semplificato la procedura.

Dal 20 novembre 2021 è diventato più facile fare la revisione ad un auto storica di interesse storico e collezionistico immatricolato entro il 1° gennaio 1960. Ora, infatti, è possibile presentarlo in qualsiasi officina autorizzata e non più, come avveniva in precedenza, solo nei centri provinciali della Motorizzazione Civile.

Revisione auto storiche nelle officine autorizzate

La revisione alle auto storiche oltre che presso la Motorizzazione Civile si può fare anche nella officine autorizzate, seguendo la stessa procedura e tariffa in vigore per gli altri veicoli.

Revisione auto storiche nelle officine autorizzate
Le auto storiche immatricolate entro il 1960 possono fare la revisione anche nelle officine autorizzate

In questo modo il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile è venuto incontro alle richieste del mondo dei collezionisti e dell’Automotoclub Storico Italiano.

Revisione auto storiche, prove, deroga emissioni

D’ora in avanti, inoltre, occorre rivolgersi presso le sedi provinciali della Motorizzazione solo se il mezzo storico non può affrontare le prove sui rulli dinamometrici delle normali officine. In questo caso, i controlli della frenata si svolgeranno con l’uso di un dispositivo GPS ed il veicolo alla velocità di almeno 40 chilometri orari per calcolare una decelerazione superiore a 4,5 metri al secondo.

Revisione auto storiche, prove, deroga emissioni
Le auto storiche costruite prima del 1971 sono esentate dal controllo delle emissioni

Non solo. Nel nuovo decreto è stata inserita anche la deroga al controllo delle emissioni per i veicoli costruiti prima del 4 agosto 1971.

Leggi anche:

? Aumento tariffa revisione 1° novembre 2021

? Bonus revisione auto, come funziona

? Revisione auto proroga, date aggiornate

? Revisione auto, dove va fatta per legge

? Revisione auto, quali sono i controlli e le prove?

Gare auto storiche
Auto storiche modelli storici
Bollo auto storiche ultra ventennali
Come ottenere il tagliando “veicolo di interesse storico”

Eventi auto, fiere, manifestazioni, expo
Raduni tra appassionati d’auto
Magazine auto storiche classiche sportive ELABORARE Classic

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Redazione NEWSAUTO

La squadra di NewsAuto.it si compone di un gruppo di appassionati collaboratori, esperti conoscitori del mondo delle automobili, della tecnica motoristica e del mercato italiano. Le prove delle vetture vengono eseguite da tester collaudatori esperti e piloti. Il nostro team include giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi e operatori video, tutti uniti dalla passione per l'automobilismo e impegnati ad offrire informazioni dettagliate e approfondite sulla vasta gamma di veicoli presenti sul mercato.
Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto