EV DrivingMeganeNotizie autoRenault

MEGANE elettrica, caratteristiche, date e prezzi della Renault “Megan-E”

Renault ha mostrato le primissime immagini del prototipo della nuova Megan-elettrica, che arriverà nel 2022 e potrà contare su un’autonomia di circa 450 km ed un prezzo vicino ai 45.000 euro.

E’ in arrivo una nuova auto elettrica in casa Renault, la Mégane elettrica. Si chiamerà “Megan-E” senza il trattino ma con una “E” rafforzata per caratterizzare la sua caratteristica EV 100% ovvero di avere un solo motore elettrico. La vedremo dal vivo nel 2022 ma oggi siamo in grado di anticiparti le forme attraverso le immagini del prototipo camuffato.

Le caratteristiche si basano sul quelle del prototipo Mégane eVision, come confermato da Luca De Meo che nel corso dell’evento ha dichiarato che la versione di serie sarebbe stata per il 95% simile al prototipo.

Renault Megane elettrica, la “Megan-e elettrica”, come sarà

In base alle prime immagini dei veicoli pre serie cerchiamo di capire com’è la nuova Megan-e elettrica. Dal punto di vista estetico dall’immagine del retrò c’è il nuovo logo Renault, al centro del portellone.

Frontale prototipo Mégane E-TECH Electric, la Megane elettrica
Il frontale della nuova Mégane E-TECH Electric

Davanti l’auto si caratterizza dai sottili fari anteriori nelle firma luminosa C-Shape, che sono collegati da una linea Led su tutta la lunghezza del frontale.

Nella vista laterale si nota invece uno stile più da SUV, dato dalla plastica nera dei passaruota e soprattutto dall’altezza da terra aumentata. Dieto balzano all’occhio i fari sottili che come davanti sono uniti da una sottile linea a Led.

Quadro strumenti nell'abitacolo della Megan-e elettrica
Quadro strumenti nell’abitacolo della Megane elettrica

Dentro balza subito all’occhio grande pannello digitale composto dallo schermo per la strumentazione di bordo posto dietro il volante e dal touchscreen verticale montato al centro della plancia a formare come una L.

Touchscreen verticale nell'abitacolo della Megan-e elettrica
Touchscreen verticale nell’abitacolo della Megan-e elettrica

Nuova Renault Megan-E, motore, batteria e autonomia della Mégane elettrica 100%

Dal punto di vista tecnico la Mégane elettrica (MéganeE) sarà sviluppata sulla piattaforma CMF-EV dell’Alleanza con Nissan e Mitsubishi e dunque condividerà molto soluzioni già viste sulla Ariya.

Basata sulla piattaforma CMF-EV, Nuova Mégane E-TECH Electric è dotata di un motore elettrico da 160 kW (217 cv) e una batteria da 60 kWh che consente di percorrere fino a 450 km secondo la normativa WLTP. 

Vista posteriore prototipo Mégane E-TECH Electric
La Mégane E-TECH Electric può contare su un’autonomia di 450 km in WLTP

Per quanto riguarda il motore, la batteria agli ioni di litio e soprattutto l’autonomia la nuova Renault Megan-e monta un motore elettrico da 160 kW (217 cv) e 300 Nm, alimentato da una batteria da 60 kWh, in grado di garantire un’autonomia di circa 450 km, secondo il ciclo WLTP.

Quest’estate su strade pubbliche una flotta di 30 MéganE (e si pronuncia “Mégane I”) pre serie saranno testate dagli ingegneri di Renault.

Quando arriva la Megane elettrica? Quanto costa? Prezzi?

La nuova Megane elettrica arriverà sul mercato nel 2022, con un prezzo di listino intorno ai 45.000 euro.
Sarà presentata ufficialmente da Renault a settembre 2021, le vendite potrebbero iniziare già verso la fine dell’anno 2021 con prime consegne nel 2022.

Foto Megane elettrica pre-serie

Potrebbe interessarti, anzi te lo consiglio!

👉 Nouvelle Vague, la Renault del futuro che punta al valore

👉 Renault Mégane E-Tech Plug-In
👉 Dove abbiamo parlato della Megane di Renault
👉 Nuovo logo Renault

👉 Listino prezzi MEGANE 👉 Annunci usato MEGANE

👉 Auto elettriche da comprare selezionate e provate
👉 Prezzi e caratteristiche auto elettriche
👉 Prezzi e caratteristiche auto ibride

👉 Video prove AUTO ELETTRICHE

👉 Quanto costa ricaricare l’auto elettrica
👉 Tutto sulla ricarica delle auto elettriche

Le prove di auto elettriche nuove!

👉 EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

💥 Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI.
👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM!

Commenta

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto