Notizie autoOpelVivaro

Opel Vivaro, una storia di successi. Dal tetto rialzato al furgone elettrico

Opel Vivaro compie vent’anni, fu lanciato nel 2000 al Salone di Francoforte e oggi ha superato la terza generazione con il lancio di una versione full electric: Opel Vivaro-e

Opel Vivaro, il furgone medio della Casa del Blitz, è da 20 anni il mezzo ideale di trasporto, una lunga storia per tutte quelle attività che si occupano di consegne di merci a breve e medio raggio come corrieri ma anche ristorazione e catering, fino ai piccoli artigiani e commercianti. Ma non solo, le versioni trasporto persone a 9 posti, poi, vanno incontro ai servizi navetta come shuttle, grandi taxi o ride sharing (Uber).

Opel Vivaro una storia di lunghi successi
Opel Vivaro una storia di lunghi successi

L’Opel Vivaro è sempre stato un mezzo commerciale con diversi allestimenti dalla prima versione “Vivaro-A” all’ultima Vivaro-C: furgone chiuso e doppia cabina, minibus, pianale cabinato, con misure di passo e di altezze differenti. Ci sono, poi, anche gli allestimenti speciali realizzati da carrozzieri specializzati. 

Rialzo del tetto, il Jumbo roof della prima serie

Riconoscere al primo sguardo la prima serie di Opel Vivaro, Vivaro-A, è semplicissimo perché al debutto il mid van tedesco si caratterizzava per l’inconfondibile “jumbo roof“, un rialzo del tetto in corrispondenza della cabina, studiato per ospitare meglio persone di alta statura.

L'Opel Vivaro seconda serie, con tetto rialzato "jumbo roof"
L’Opel Vivaro seconda serie, con tetto rialzato “jumbo roof”

Questa prima generazione presentata al Salone di Francoforte del 2000 sostituiva Opel Arena che, all’epoca, era il veicolo commerciale medio della Casa tedesca, sviluppato in collaborazione con Renault a partire da Trafic. 

Caratteristiche del Vivaro-A (2001-2013)

Il primo Opel Vivaro aveva una portata fino a circa 1.200 kg (oggi oltre 1.400 Kg) e una capacità di carico fino a 6 metri cubi (oggi fino a 6,6). Fiore all’occhiello: grande facilità di riparazione e manutenzione. Inoltre, l’assetto ben bilanciato di questo furgone a trazione anteriore si traduceva già in livelli di sicurezza, maneggevolezza e comfort di marcia di tipo automobilistico.

Opel Vivaro-A prima serie del 2000 versione furgone e combi.
Nel 2002 arriva l’Opel Vivaro, è la prima generazione

All’inizio, il Vivaro-A poteva essere equipaggiato da due motori da 1.870 cc, un Diesel aspirato da 82 CV (60 kW) e un turbodiesel da 101 CV (74 kW), abbinati rispettivamente a cambi manuali a 5 e a 6 marce.

Per quanto riguardava gli allestimenti di carrozzeria, essi furono molteplici e riassumibili per maggior chiarezza nella seguente tabella:

Versione Denominazione Lunghezza (mm) Altezza (mm) Peso senza carico (kg) Peso totale a terra (kg)
Furgone “Kastenwagen” 4.782 1.959 1.920 – 1.927 2.760 – 2.900
Furgone “Kastenwagen” 5.182 1.959 1.975 2.960
Furgone doppia cabina “Doppelkabine” 4.782 1.959 1.920 – 1.927 2.760 – 2.900
Furgone doppia cabina “Doppelkabine” 5.182 1.959 1.975 2.960
Pulmino “Combi” / “Tour” / “Life” 4.782 1.959 1.920 – 1.927 2.760 – 2.900
Pulmino “Combi” 5.182 1.959 1.975 2.960
Autocarro “Tief-/Hochpritsche” 4.782 1.940 1.920 – 1.927 2.760 – 2.900
Modelli e motorizzazioni del Vivaro-A prima serie

Nel 2002, si aggiunse un 2,0 litri a benzina 16 valvole da 120 CV (88 kW), nel 2003 un Diesel 16 valvole di 2,5 litri da 133 CV (98 kW) e, infine, nel 2004, tre turbodiesel common rail sempre di 1,9 litri di cilindrata.

Il Vivaro fu eletto “International Van of the Year”, “Van of the Year 2002” in Danimarca e in Irlanda, “Miglior Nuovo Furgone” in Gran Bretagna e “Miglior Piccolo Furgone – Gold Award “. 

Opel Vivaro-B seconda serie (2014-2019)

La seconda generazione di Opel Vivaro arrivò nell’agosto del 2014 con un importante restyling: il “jumbo roof” era sparito e il frontale era stato completamente rivisitato con nuovi gruppi ottici dal disegno più spigoloso.

Opel Vivaro-B seconda serie del 2014 in versione combi, trasporto persone.
Opel Vivaro Combi 2014-2019 seconda generazione

Quattro le motorizzazioni, tutte derivate da uno stesso turbodiesel Common Rail di 1.598 cc, con potenze da 90 CV (66 kW) a 116 CV (85 kW). C’era poi un 1.6 CDTI Biturbo con doppia sovralimentazione disponibile in 120 CV (88 kW) e 140 CV (103 kW).
Il Vivaro-B è stato commercializzato dal 2014 al 2019

Versione Lunghezza (mm) Altezza (mm) Passo (mm) Peso in ordine di marcia (kg) Peso totale a terra (kg)
Furgone passo corto 4.998 1.971 3.098 1.661 – 1.683 2.740 – 2.760
Furgone passo corto tetto alto 5.398 2.500 3.098 1.661 – 1.683 2.920
Furgone passo lungo 5.398 1.971 3.098 1.691 – 1.736 2.960 – 3.010
Furgone passo lungo tetto alto 5.398 2.500 3.498 1.691 – 1.736 2.900
Furgone doppia cabina passo corto 4.998 1.971 3.098 1.805 – 1.823 2.740 – 2.920
Furgone doppia cabina passo lungo 5.498 1.971 3.498 1.860 – 1.923 2.920 – 2.948
Pulmino passo corto 4.998 1.971 3.098 1.665 – 1.685 2.740 – 2.960
Pulmino passo lungo 5.398 1.971 3.498 1.690 – 1.740 2.845 – 2.895
Vivaro B allestimenti e motorizzazioni

Terza generazione: Opel Vivaro-C su piattaforma PSA (2019)

Oggi il furgone medio di Opel è costruito sulla piattaforma EMP2 di PSA (come nuova Opel Zafira Life e Grandland X, ma anche come i cugini Citroen Jumpy, Peugeot Expert e Toyota Proace).

La produzione del Vivaro C viene effettuata nello stabilimento inglese di Luton ed in quello PSA di Kaluga. E’ assemblato anche in Russia ma solo per il mercato locale.

Vista di profilo Opel Vivaro-e elettrico, terza generazione
Vista di profilo Opel Vivaro-e elettrico (terza generazione)

Differenze Vivaro “C” dalla precedente versione

L’ultima versione del Vivaro “C” differisce dalla precedente per le lunghezze tre invece di due (4,60, 4,95 e 5,30 metri), per la portata superiore di 200 Kg (fino a superare i 1.400 kg) ed una massa rimorchiabile che arriva a 2.500 kg, per cui può trasportare ben mezza tonnellata in più.

Opel Vivaro 2020 ultima generazione come è fatto fuori e dentro

La gamma Opel Vivaro-C oggi è spinta da una gamma di 5 turbodiesel Common Rail Euro 6d-TEMP realizzati sulla base di due unità a gasolio. Il 1,5 litri da 102 CV (75 kW) e da 120 CV (88 kW) e il 2,0 litri da 122 CV (89 kW), 150 CV (110 kW ), 177 CV (130 kW). Tutti con cambio manuale a 6 marce tranne l’ultimo che è abbinato a una trasmissione automatica a 8 rapporti

Ricarica da wallbox Opel Vivaro-e furgone elettrico
L’Opel Vivaro ultima generazione, un furgone totalmente elettrico

Furgone elettrico: è disponibile anche in versione totalmente elettrica “Vivaro-e” con un motore da 136 CV (100 kW) alimentato da un pacco di batterie al litio da 75 kWh (o 50 kWh) ed una autonomia di 330 km (batteria 75 kWh) o 230 km (50 kWh).

Potrebbero interessarti (anzi te li consiglio):

👉 Opel Vivaro: prezzi, consumi ed emissioni

👉 Opel Vivaro Life, caratteristiche, lunghezze e prezzi

👉 Opel Vivaro-e elettrico, caratteristiche, batteria, autonomia e prezzo

👉 Listino prezzi OPEL 👉 Annunci usato VIVARO

Curiosità “Vivaro”

Vivaro” è anche il nome di un comune del Friuli-Venezia Giulia, mentre “Vivaro Romano” è un altro comune della provincia di Roma.

💥 Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI.
👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM

Tags

Anna Francesca Mannai

Blogger, Editor, PR e Digital PR specializzata in Logistica e Trasporto (www.lalogistica.blog). Ha collaborato negli anni con quasi tutte le principali testate di settore, raccontando il mondo dei motori da lavoro, industriali e commerciali: camion, furgoni, rimorchi, macchine cantiere, ma non è mancata qualche incursione anche nell'universo Automotive, Moto e 4x4. Non solo tecnica ma anche attualità, personaggi, eventi, storie e curiosità. Appassionata di Enogastronomia, dal 2015 cura il progetto "Brigata", l'unico blog italiano su Ristorazione e Food&Beverage, visti dal punto di vista della Sala. Oltre il web, Brigata collabora con molti stakeholders nella promozione delle eccellenze made in Italy: professionalità, prodotti, eventi, locali e aziende.
Back to top button
Close