FotogalleryMokkaNotizie autoOpelPRIMO CONTATTOTEST, PROVA AUTO

Opel Mokka, test su strada 1.2 turbo benzina 130 CV automatico

Come va la MOKKA 1.2 turbo benzina con cambio automatico AT8, il test su strada della Opel Mokka, il nuovo SUV compatto della casa tedesca. Impressioni di guida, cosa ci è piaciuto e cosa NO.

MOTORE
1.2Turbo
CAVALLI
130
Velocità Max.
200km/h
PESO / POTENZA
9,96Kg/CV

La nuova generazione di Opel Mokka è un Suv dalle dimensioni più compatte e l’aspetto sportivo che abbiamo provato in un test con il 1.2 turbo benzina da 130 CV e cambio automatico a 8 rapporti che abbiamo avuto modo di provare in un test di primo contatto. La nuova Mokka è disponibile con motori turbo benzina o diesel e per la prima volta anche 100% elettrico, di cui puoi leggere la prova su strada di Mokka-e svolta nelle vie al centro di Milano.

Fiancata Opel Mokka GS-Line
Fiancata Opel Mokka GS-Line

Questa nuova Mokka è la seconda Opel realizzata sulla piattaforma CMP dopo la Opel Corsa. Una piattaforma modulare che consente di adottare qualsiasi motorizzazione anche elettrica, lasciando quindi al cliente la possibilità di scegliere secondo le sue esigenze, senza rinunciare all’estetica accattivante. Infatti tutti gli allestimenti sono disponibili su ogni tipologia di motorizzazione.

Piattaforma CMP Opel Mokka-e
Piattaforma CMP Opel Mokka

Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche del nuovo Opel Mokka, ricordiamo che si tratta di un Suv disponibile solo a trazione anteriore che è spinto da motori turbo benzina 3 cilindri 1.2 da 100 e 130 CV (quest’ultimo anche automatico a 8 rapporti) oppure 1.5 turbodiesel da 110 CV. È più corta della precedente di 12,4 centimetri e più lunga di 9 cm rispetto alla Corsa. Si posiziona a metà tra quest’ultima e la rinnovata Crossland.

Motori termici Opel Mokka 2021
Motori a benzina sulla Opel Mokka 2021

Opel Mokka il test su strada motore a benzina

La nuova Opel Mokka si distanzia nettamente dalla prima generazione con un aspetto più sportivo e linee più pulite, dettando il corso stilistico delle future Opel con il nuovo Opel Vizor ispirato alla griglia anteriore della Manta A degli anni ’70. Da questa anche l’adozione del cofano nero come sugli allestimenti sportivi SR o GT/E.

I fari di serie sono Full Led o si possono richiedere per 600 euro i più evoluti Intellilux Matrix che illuminano la strada fino a 400 m più avanti, migliorando la sicurezza di guida nelle ore notturne.

Frontale, Opel Vizor, fari Intellilux Matrix e paraurti anteriore nuova Opel Mokka
Frontale, Opel Vizor, fari Intellilux Matrix e paraurti anteriore nuova Opel Mokka

Ampia è la personalizzazione per questo Suv che sostituisce anche la Adam. La sportività è accentuata dal nuovo allestimento GS Line disponibile per la prima volta anche su Mokka, che abbiamo apprezzato in questa combinazione di colore bianco ghiaccio e cofano nero (optional da 300 euro).

Prova su strada Opel Mokka GS Line con Marco Paternostro
Prova su strada Opel Mokka GS Line con Marco Paternostro

Come va su strada la Mokka, il nuovo Suv Opel

Abbiamo quindi messo alla prova la Mokka 1.2 turbo 130 automatica nei pressi di Milano partendo dal parcheggio dello Studio 90 con direzione Linate, per saggiare le doti e i consumi in autostrada e in extraurbano.

Posteriore Opel Mokka GS Line
Posteriore Opel Mokka GS Line

A bordo l’abitabilità è simile a quella della Corsa ma gli interni sono molto diversi. Si è lavorato tanto sulla scelta dei materiali che sono di buona fattura e sulla posizione di guida che apprezziamo particolarmente. Tante le regolazioni per sedili e volante. L’auto in prova è dotata di accesso e accensione Key Less (300 euro), quindi basta tenere la chiave in tasca per salire a bordo e premere sul pulsante di accensione per avviare il motore.

Volante Opel Mokka GS Line e strumentazione digitale da 12"
Volante Opel Mokka GS Line e strumentazione digitale da 12″

La pulizia delle linee esterne ora più filanti, la ritroviamo anche in abitacolo dove il selettore del cambio risulta “annegato” nella consolle centrale rendendo tuttavia meno immediato l’utilizzo per selezionare le marce. Per fortuna ci vengono in aiuto anche le palette al volante.

Tiriamo indietro il manettino del cambio su “D” e premiamo sul pedale dell’acceleratore, il freno di stazionamento elettrico si disinserisce automaticamente mentre stiamo per partire.

Tasto Drive Mode, selettore cambio abitacolo nuova Opel Mokka
Tasto Drive Mode, selettore cambio abitacolo nuova Opel Mokka

Modalità di guida su Opel Mokka

Come sulla Mokka-e anche le versioni termiche hanno tre modalità di guida selezionabili tramite apposito tasto “Drive Mode” sul tunnel centrale. Queste agiscono sulla risposta di sterzo, pedale dell’acceleratore e cambio automatico, rendendola più blanda in “Eco” e più reattiva in “Sport”, in particolare il cambio terrà la marcia più a lungo privilegiando la guida sportiva invece di salire rapidamente di rapporti per consumare meno. Tutte le volte che accendiamo l’auto questa parte sempre in modalità “Normal”.

Vista laterale nuova Opel Mokka
Vista laterale nuova Opel Mokka

Prova Opel Mokka, motore 1.2 turbo 130 CV a benzina, come va, test su strada

Come va su strada? La motorizzazione che sto provando è il tre cilindri 1.2 turbo benzina con 130 CV erogati a 5.500 g/m e 230 Nm di coppia a 1.750 g/m, che si è dimostrato parco nei consumi e allo stesso tempo vivace. L’accoppiata con il cambio automatico a 8 rapporti risulta vincente rispetto a quello 6 marce. Le cambiate sono fluide ad andatura tranquilla, ma risponde prontamente se richiesto un improvviso sprint, magari per effettuare un sorpasso.

Paraurti posteriore nuovo Opel Mokka GS Line
Paraurti posteriore nuovo Opel Mokka GS Line

Mokka automatica, comfort di bordo

Complice anche la massa contenuta a circa 1200 Kg, l’auto è molto agile e stabile in curva anche a velocità sostenute. Del resto l’assetto, che manifesta un rollio contenuto ma un beccheggio più pronunciato, è stato sviluppato per rendere l’auto sicura anche sulle autostrade tedesche Autobahn dove in alcuni tratti non ci sono limiti di velocità. Molto efficace l’insonorizzazione in abitacolo che riesce a coprire la voce del tre cilindri specie sotto i 3000 g/m.

Vista posteriore nuovo Opel Mokka GS Line su strada
Vista posteriore nuovo Opel Mokka GS Line su strada

Rispetto alla Mokka elettrica questa versione a benzina perde qualcosa dal punto di vista del comfort a bordo specialmente su fondi sconnessi, dove la risposta degli ammortizzatori talvolta risulta secca. Ma ricordiamo che sull’auto in prova erano montate le ruote da 18″ anche se con spalla piuttosto alta (pneumatici 215/55 R18) che migliora la risposta sulle asperità. Tuttavia se i 18″ possono risultare belli da vedere meglio optare per cerchi più piccoli da 16 o 17 pollici, si risparmia anche dal gommista.

Cerchi in lega da 18" nuovo Opel Mokka GS Line
Cerchi in lega da 18″ nuovo Opel Mokka GS Line

Prestazioni Opel Mokka e consumi del 1.200 turbo, prova motore a benzina

Davvero contenuti i consumi sulla Mokka 2021 con il motore 1.200 cc turbo e cambio automatico, nella prova abbiamo rilevato i seguenti valori: in città si percorrono circa 16 km/l, in autostrada 18 km/l ad una media di 110 km/h, mentre a velocità costante di 90 km/h si superano i 25 km/l. La velocità massima dichiarata è di 200 km/h mentre lo scatto 0-100 km/h viene coperto in 9,2 secondi.

Opel Mokka strumentazione digitale Pure Panel

Novità di stile e tecnologia presente su tutte le Mokka è l’Opel Pure Panel che prende ispirazione dalla Concept car GTX. Si tratta di due schermi affiancati in plancia da 7″ ognuno oppure 12″ e 10″, dedicati alla strumentazione di bordo e all’infotainment. Questo si può comandare anche tramite i comandi vocali, ed è presente la compatibilità con gli smartphone tramite Android Auto e Apple CarPlay.

Il caricatore wireless è un optional da 150 euro, mentre il navigatore viene 850 euro. Sull’allestimento GS Line la plancia è contornata di rosso per riprendere il tema degli esterni. Bella anche la trama simil carbonio che si estende sulla parte alta degli sportelli e davanti il passeggero sopra il cassettino.

Interni Opel Mokka con schermi da 12" dell'Opel Pure Panel
Interni Opel Mokka con schermi da 12″ dell’Opel Pure Panel

? PREZZI e CARATTERISTICHE tecniche Opel MOKKA
? Prova Mokka elettrica
? Fari intellilux a led della mokka come funzionano

Scheda tecnica Opel Mokka 1.2 Turbo 130 CV AT8

Dimensioni e peso

  • Lunghezza: 415 cm
  • Larghezza: 179 cm
  • Altezza: 153 cm
  • Passo: 255 cm
  • Bagagliaio: 350 L
  • Serbatoio: 44 L
  • Peso: 1220 kg

Motore

  • Alimentazione: benzina
  • Trazione: anteriore
  • Cambio: automatico
  • Cilindrata: 1,2 L / 1199 cm3
  • Potenza: 130 CV / 96 kW
  • Coppia massima: 230 Nm a 1750 giri/min

Motore e Performance

  • Velocità massima: 200.0 km/h
  • Accelerazione: 9,2 s (0-100 km/h)
  • Classe ambientale: Euro 6D
  • Emissioni Co2: 111 g/km
  • Autonomia: 900 km (calcolati con 44 litri e media di 20,45 km/l)
  • Consumo urbano:
  • Consumo extra-urbano:
  • Consumo combinato: 5,9 L/100 km (WLTP)

FOTO Opel MOKKA Suv compatto sportivo

VIDEO Prova Opel Mokka quale scegliere

Video prova Opel Mokka 1.2 Benzina 130 CV, Mokka-e 136 CV

Annunci auto usate OPEL | Listino prezzi MOKKA

? Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI.
? Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM

POSITIVO

– Reattività del motore
– Ottima dinamica di guida
– Consumi molto contenuti
– Tenuta di strada elevata
– Insonorizzazione abitacolo

NEGATIVO

– Selettore marce e tasto M troppo piccoli
– Maniglia passeggero assente
– Plastica rigida sui pannelli porta posteriori

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto