FotogalleryMokkaNotizie autoOpel

Nuovo Opel Mokka benzina e diesel, caratteristiche

Opel presenta le versioni termiche del nuovo Mokka, spinto da due unità 1.2 benzina da 100 e 130 CV e da un motore diesel 1.5 da 110 CV. Con la versione GS Line per la prima volta l’Opel Mokka indossa un abito sportivo.

Dopo l’anteprima con la presentazione della versione elettrica Opel presenta ufficialmente le caratteristiche del nuovo Mokka con motori termici benzina e diesel. Le potenze dei nuovi propulsori vanno da 74 kW (100 CV) a 96 kW (130 CV). Come già abbiamo visto sulla Mokka-e il nuovo modello è al op anche per la dotazione tecnologica, con sistemi ADAS di primo livello come ad esempio i fari a matrice adattiva IntelliLux LED, gli apprezzati ed ammirati sull’ammiraglia Opel Insignia, sulla compatta Astra e sulla nuova Corsa.

Andiamo ora a scoprire le caratteristiche di questo nuovo crossover Opel e cosa cambia rispetto alla precedente versione.

Nuovo Opel Mokka, com’è dimensioni

Il nuovo Opel Mokka è sviluppato sulla piattaforma modulare CMP di Groupe PSA, che può ospitare indistintamente motorizzazioni elettriche, benzina e diesel.

Frontale, paraurti anteriore nuova Opel Mokka
Nuova frontale Mokka Opel Vizor

Nonostante un passo leggermente più lungo (+2,0 mm), nuovo Opel Mokka è più corto di 12,5 cm rispetto al modello precedente, può ospitare cinque passeggeri mantenendo lo stesso vano di carico di 350 litri.

Vista laterale nuova Opel Mokka
La nuova Opel Mokka è lunga 4,15 metri

La sua lunghezza totale è di soli 4,15 metri. Rispetto al modello precedente opesa anche 120 kg di meno, a tutto vantaggio dell’agilità e del basso consumo energetico.

Nuovo Opel Mokka, caratteristiche esterni ed interni

Il design del nuovo Opel Mokka si caratterizza da un look con sbalzi corti e proporzioni ampie, che, unite alle linee più tese, fanno apparire Opel Mokka più “piantato” al suolo.

Il nuovo arrivato rappresenta il volto del futuro marchio e avrà ripercussioni su tutti i futuri modelli della casa automobilistica. È dotato di un cockpit completamente digitale di nuova generazione: l’Opel Vizor e l’Opel Pure Panel.

Volante abitacolo nuova Opel Mokka
Nuova plancia strumenti con due display widescreen

La plancia allungata orizzontalmente integra due display widescreen; quello davanti al conducente ha una dimensione massima di 12 pollici. Per consentire un utilizzo intuitivo e una costante attenzione del guidatore sulla strada, i progettisti di Opel hanno mantenuto i pulsanti di controllo solo per le funzioni essenziali.

Per la prima volta su Opel Mokka c’è un allestimento più sportivo GS Line che esternamente si caratterizza dalla mascherina Vizor nero lucido, elementi decorativi e stemmi esterni neri anziché cromati, un tessuto particolare per i sedili anteriori, rifinitura in rosso della plancia comandi, cerchi in lega leggeri con finitura nera, tetto bicolore e nervatura nera.

Nuovo Opel Mokka, motori benzina e diesel

La nuova generazione di Opel Mokka prevede una gamma motori efficiente composta da due unità benzina 1.2 Turbo da 100 e 130 CV e da una diesel 1.5 da 110 CV.

Il 1.2 Turbo da 74 kW (100 CV) e 205 Nm di coppia è abbinato a un cambio manuale a sei marce (consumo di carburante preliminare NEDC combinato 4,6 l/100 km, 104 g/km CO2). La versione più potente da 130 da 96 kW (130 CV) e 230 Nm oltre che al cambio manuale è associato alla trasmissione automatica a otto rapporti.

Per quanto riguarda le prestazioni il 1.2 da 130 CV spinge il nuovo Mokka fino a 202 km/h e consente uno scatto da 0 a 100 km/h in 9,2 secondi.

Vista laterale nuovo Opel Mokka GS Line su strada
Nuovo Opel Mokka è spinto da due motori benzina da 100 e 130 CV e da un unità diesel da 110 CV

Sul fronte diesel abbiamo il solo 1,5 litri con cambio manuale a sei marce, da 81 kW (110 CV) e coppia massima di 250 Nm (consumo carburante preliminare NEDC: combinato 3,8 l/100 km, 100 g/km CO2).

Per contenere le emissioni inquinanti su questo motore diesel il sistema post-trattamento è costituito da un catalizzatore di ossidazione passivo/adsorbitore di NOx, iniettore AdBlue, catalizzatore SCR e filtro antiparticolato diesel (DPF). Tutti questi elementi sono raggruppati in una singola unità compatta, il più vicino possibile al motore. L’adsorbitore di NOx funge da catalizzatore di avviamento a freddo, riducendo le emissioni di NOx a temperature inferiori.

Nuovo Opel Mokka, sistemi ADAS di aiuto alla guida

Nuovo Opel Mokka a bordo offre un’ampia dotazione di sistemi ADAS di aiuti alla guida, che includono sistemi avanzati come ACC (Advanced Cruise Control) e Active Lane Positioning. Il sistema di illuminazione prevede i fari a matrice IntelliLux LED caratterizzati da 14 elementi.

Tutte le versioni di Opel Mokka sono dotate di serie di luci a LED anteriori e posteriori, freno di stazionamento elettrico e riconoscimento dei segnali stradali. È disponibile anche una telecamera posteriore panoramica a 180 gradi e l’assistenza automatica al parcheggio.

Faro anteriore a led nuova Opel Mokka
Faro anteriore a matrice IntelliLux LED

Fra gli ADAS abbiamo anche l’allarme di collisione frontale con frenata di emergenza automatica e rilevamento dei pedoni funziona a velocità superiori a 5,0 km/h. Al di sotto dei 30 km/h, il sistema può arrestare completamente il veicolo. Se la velocità supera i 30 km/h, la velocità viene ridotta e il conducente deve iniziare a frenare attivamente.

Nuovo Opel Mokka infotainment

All’interno dell’abitacolo del nuovo Opel Mokka il proprio smartphone può essere ricaricato in modo induttivo (wireless) nel vano portaoggetti presente nella consolle centrale. Per quanto riguarda l’infotainment i vari dispositivi si collegano ai sistemi Multimedia Radio e Multimedia Navi con schermo touch a colori da 7 pollici e il sistema top di gamma Multimedia Navi Pro con schermo touch a colori da 10 pollici ad alta risoluzione. I monitor sono integrati con il nuovo Pure Panel di Opel e idealmente posizionati verso il guidatore.

Navigatore touch screen abitacolo nuova Opel Mokka
Multimedia Navi Pro con schermo touch a colori da 10 pollici

I sistemi multimediali compatibili con Apple CarPlay e Android Auto dispongono di controllo vocale integrato. Nuovo Opel Mokka offre anche il servizio OpelConnect. La LIVE Navigation con informazioni sul traffico in tempo reale, oltre a un collegamento diretto all’assistenza in caso di guasto e eCall. Se gli airbag o i pretensionatori delle cinture di sicurezza si attivano in un incidente, eCall contatta automaticamente il servizio di emergenza della pubblica sicurezza (PSAP) locale.

Foto Opel Mokka GS Line

Potrebbero interessarti (anzi te li consiglio):

👉 Opel Mokka, gamma, allestimenti e prezzi

👉 Opel Mokka-e elettrico, caratteristiche e autonomia

👉Listino prezzi MOKKA/ prezzi MOKKA-E 👉Annunci usato MOKKA

💥 Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI

👉 Lascia un commento qui sotto o sul nostro FORUM al quale ti invitiamo ad iscriverti. 🤗

Tags

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Back to top button
Close